Pubblicato il 27/08/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare video animando immagini del PC o generate con la AI

Come creare prompt con ChatGPT per generare immagini con Flux1 o altri strumenti e come animare l'immagine con Runway per poi salvare il video in MP4

Abbiamo già visto come si possano creare video partendo da un prompt di testo con strumenti basati sulla AI come LensGo e Sora. Esistono anche tool come Viggle per animare le foto secondo i movimenti di un personaggio in un altro video.  In questo post vedremo come animare le immagini inserendo la descrizione del moto in un prompt.

L'immagine da animare potrà già essere presente nel nostro computer o creata artificialmente con uno dei tanti strumenti che utilizzano l'intelligenza artificiale. Nel seguito dell'articolo vedremo nell'ordine come creare un prompt per generare una foto utilizzando ChatGPT, creare l'immagine con Flux1 e Replicate e infine come animare l'immagine scaricata con lo strumento Runway a cui registrarsi con email, con Google o con Apple

Dopo aver aperto la home di Runway linkata sopra si clicca su Get Started in alto a destra e si crea un account come già indicato. L'account poi verrà verificato incollando un codice che ci verrà inviato per posta elettronica.

Per facilitare l'utilizzo di Runway e della creazione di immagini con la IA ho postato un video tutorial su Youtube. Come detto la foto da animare può essere già nel nostro computer o la si potrà generare con l'intelligenza artificiale di strumenti quali Leonardo.AI, Adobe Firefly, Midjourney, Ideogram e addirittura Paint.

Ho aperto ChatGPT e ho chiesto di creare un prompt in inglese di una ragazza vista di fronte che balla in una discoteca con abito nero. Ecco quello che mi ha proposto ChatGPT come descrizione dell'immagine:

A full-body front view of a blonde woman dancing in a nightclub. She is wearing a tight-fitting black dress that accentuates her figure. The vibrant nightclub environment surrounds her, with colorful lights flashing, a crowded dance floor, and a DJ booth in the background. The woman’s hair flows as she moves to the music, her expression joyful and carefree. The scene is dynamic and energetic, capturing the essence of a lively night out.

Ho quindi copiato il prompt e l'ho incollato nell'apposito campo di Black Forest Labs Flux Pro su Replicate. Ho impostato un aspect ratio di 16:9, ho lasciato le altre impostazioni di default e ho cliccato su Run per generare.

immagine generata con flux1

Ho quindi aperto la pagina di Runway e ho cliccato nella colonna di sinistra su Text / Image To Video. In alto ho scelto il motore Gen-3 Alpha Turbo. Runway offre 525 crediti gratuiti ad ogni utente che si registra al sito.

Successivamente ho cliccato su Drop an Image or click to upload per poi caricare l'immagine appena generata.

generare video con runway

Ho selezionato First per utilizzare l'immagine caricata come primo fotogramma del video. Più in basso ho inserito in prompt semplicissimo "She dances". Ancora più in basso ho scelto la durata di 5 secondi. L'altra opzione è 10 secondi. Su Runway  si consumano 5 crediti per ogni secondo di video creato. Sono andato quindi su Generate.

Su Runway gli account a pagamento hanno la precedenza su quelli gratuiti quindi non è raro dover cliccare su Generate più volte per trovare il momento giusto affinché la nostra richiesta venga messa in coda e processata.

creazione video con runway

Come prompt ci sono dei preset tipo A person in a cloud, Cinematic Drone, Close Up, Close Up Portrait, Dynamic Motion, Fast Motion e molti altri. Si possono anche creare altri prompt andando su Custom e salvarli come preset.

Il video generato è stato veramente notevole e si può scaricare andando sull'icona della freccia in alto a destra dell'anteprima. Si può dare una valutazione al video e si può cliccare su Lip Sync per sincronizzare il movimento delle labbra del personaggio con l'audio di un video da caricare successivamente. Forse lo vedremo la prossima volta.

Andando su Upgrade si può passare a un account PRO al costo di 12$ al mese per non attendere in coda, rimuovere il watermark in basso a destra del video, usare il motore più recente e acquistare altri crediti se servono.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy