Pubblicato il 01/08/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Dividere lo schermo di Windows in 2, 3, 4, 6 o più finestre agganciate

Dividere lo schermo di Windows in finestre agganciando le schede ai lati e agli angoli, scegliendo un layout predefinito o con Fancy Zone di PowerToys

Quando si lavora o si gioca al computer spesso si ha l'esigenza di interagire su più finestre contemporaneamente. Su Windows, quando si apre una finestra di una applicazione, le altre di default vengono minimizzate nella TaskBar.

Non vengono quindi visualizzate insieme in due aree separate dello schermo. Questo a maggior ragione vale quando si deve interagire su tre o più finestre. Lo stesso Windows però ci permette di modificare questa impostazione di default e attivare una sorta di Multitasking. In questo modo si potranno agganciare le finestre ai due lati dello schermo, e anche ai quattro angoli, per dividere il layout in 2 o 4 parti. Questo lo si può fare su Windows 10 e 11.

Su Windows 11 si può attivare anche lo Snap Layouts per selezionare un layout predefinito con cui dividere lo schermo. Infine utilizzando la funzione delle Fancy Zones su PowerToys si può creare un layout personalizzato.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial in cui illustro i tre modi con cui dividere lo schermo di Windows.

Prima di mostrare come dividere lo schermo bisogna attivare questa modalità nelle Impostazioni. Si aprono digitando la combinazione di tasti ⊞ Win + I. Si clicca quindi nella colonna di sinistra su Sistema.

Al centro della finestra si sceglie Multitasking quindi si attiva il cursore di Ancoraggio Finestre.

attivare ancoraggio finestre

Si clicca quindi sulla freccetta accanto al cursore e si attivano le 4 opzioni sottostanti. Si chiudono le Impostazioni.

ANCORARE LE FINESTRE AI LATI E AGLI ANGOLI DELLO SCHERMO

Quando si apre una finestra, si può trascinare la sua barra in alto tutta sulla sinistra o tutta sulla destra.

Quando si arriva a destinazione si vedrà un effetto visivo. Si potrà quindi lasciare il cursore e la finestra rimarrà ancorata in un lato. Le altre finestre aperte si visualizzeranno nel lato opposto e si potrà sceglierne una con un click.

ancoraggio laterale

Lo schermo quindi verrà diviso in due parti con una finestra sulla sinistra e una sulla destra.

Si potrà agire sulla retta che divide le due finestre per aumentare lo spazio concesso a una delle due finestre.

dimensioni delle finestre

Se invece di trascinare una finestra in uno dei due lati, la trasciniamo in uno dei quattro angoli, divideremo lo schermo in quattro parti. Negli altri tre rettangoli verranno mostrate le app aperte in quel momento.

Si clicca su una delle app per ancorarla nell'angolo in cui viene mostrata per poi passare all'angolo successivo.

dividere schermo in 4 parti

Si potranno quindi riempire tutti i quattro rettangoli in cui viene diviso lo schermo. Per ritornare a visualizzare una finestra in tutto il layout basterà cliccare sul pulsante a forma di quadrato posto in alto a destra.

riportare finestra a tutto schermo

Per facilitare questa operazione si possono usare gli Snap Layouts che credo siano solo su Windows 11.

SNAP LAYOUTS PER SCEGLIERE LA DIVISIONE PREDEFINITA

Per poter utilizzare gli Snap Layouts bisogna aver attivato le Finestre Ancorate nel Multitasking del Sistema.

Se si posiziona il mouse sul quadratino in alto a destra di una finestra massimizzata si vedranno i layout predefiniti.

layout predefiniti su windows

C'è un layout per dividere lo schermo in due finestre affiancate, un layout per dividerlo in tre con una parte laterale divisa in due, un layout per dividerlo in quattro parti uguali, un altro per dividerlo in finestre verticali, ecc...

Cliccando su una sezione di un layout, lo si selezionerà, e la finestra corrente si posizionerà nella sezione selezionata.

posizionare schede

Con un click poi si potranno posizionare nelle altre sezioni del layout le finestre aperte che vi vengono visualizzate.

Per tornare alla situazione normale basterà massimizzare una delle schede cliccando sul pulsante quadrato.

layout predefinito su Windows


LAYOUT PERSONALIZZATI CON FANCY ZONE DI POWERTOYS

Se i layout predefiniti di Windows non vi bastano potete crearne uno personalizzato con PowerToys, utility gratuita creata dalla stessa Microsoft e caricata su GitHub. Scorrete verso il basso la pagina appena linkata.

In Assets cliccate sul link PowerToysSetup-0.83.0-x64.exe o versione successiva. Fate un doppio click sul file .exe e seguite le finestre di dialogo per completare l'installazione di PowerToys. Aprite quindi il programma e, nella colonna di sinistra, scegliete la scheda Fancy Zones che mostrerà al centro le opzioni di configurazione.

creare layout con fancy zones

Si sposta il cursore su Attivato e si clicca su Avvia Editor Layout. Si aprirà una finestra con alcuni layout predefiniti. Per crearne uno nostro, si clicca su + Crea nuovo Layout quindi si clicca su Griglia → Crea.

Si visualizzeranno tre sezioni in verticale che potranno essere tagliate con un tocco del cursore. Con le maniglie poi si potranno ridimensionare le schede. Con un click si divideranno in orizzontale mentre per dividerle in verticale bisogna cliccare tenendo premuto il tasto Shift. Si clicca quindi su Salva per applicare il layout.

creazione del layout su fancy zone

Si chiude quindi Fancy Zones e PowerToys. Le sezioni dello schermo saranno numerate. Spostando una scheda tenendo premuto Shift si visualizzeranno le sezioni numerate in cui posizionare le schede aperte nel desktop.

layout personalizzato fancy zones

Si potranno quindi trascinare le finestre aperte nel desktop nelle sezioni del layout personalizzato che è stato creato.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy