Pubblicato il 30/08/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

HuggingChat è un'alternativa a ChatGPT con cui creare anche immagini

Come usare il tool HuggingChat in alternativa a ChatGPT con cui chattare con la AI da desktop e da app mobile scegliendo il modello e creando immagini

Abbiamo già visto come con Hugging Face si possano generare immagini utilizzando le API di Flux 1 e separare voce e musica nelle canzoni con il modello Audio Separator. Con le API utilizzate da Hugging Face si possono però fare molte altre cose. Lo stesso sito ha creato HuggingChat come alternativa a ChatGPT.

Per usare questo strumento ci si deve loggare con le stesse credenziali usate per Hugging Face. Se ancora non siete iscritti, cliccate in basso a sinistra su Login quindi su Sign Up e registratevi digitando indirizzo email e password.

Nella colonna di sinistra si clicca su Models per poi scegliere il modello da utilizzare per la nostra chat. I modelli disponibili sono 7: meta-llama, mistralai, 01-ai, microsoft/Phi-3, CohereForAI, NousResearch e Mistral-7B.

Il modello impostato di default è quello meta-llama/Meta-Llama-3.1-70B-Instruct. Per prima cosa ho chiesto a tutti i modelli se fosse stato possibile conversare in italiano e tutti hanno risposto positivamente con l'eccezione di un paio di modelli a cui non era stato possibile farlo perché avevano troppo traffico. In Theme si può passare al Dark.

Ho pubblicato un video tutorial su Youtube in cui illustro come utilizzare questa chat basata sull'intelligenza artificiale. Ho approfondito le conversazioni in chat solo con il modello di default di Meta-Llama-3.1.

Per verificare la bontà di uno strumento basato sull'intelligenza artificiale bisogna fare domande di logica, domande di matematica e soprattutto domande che riguardano analogie, differenze e altre relazioni tra più persone o eventi.

Chiedere la biografia di un personaggio è come fare una ricerca su Wikipedia. Ho quindi fatto queste 4 domande:

  1. Che differenza c'è tra i fulmini propriamente detti e i fulmini globulari?
  2. Quali sono le analogie e le differenze tra la poetica di Leopardi e la filosofia di Kierkegaard?
  3. Sai se i Beatles e i Rolling Stones abbiano mai pubblicato un brano insieme, se abbiano fatto concerti insieme o se abbiano partecipato a uno stesso evento?
  4. Trova la derivata di X^x.

I risultati che mi sono stati inviati in chat sono stati assolutamente esaurienti e non inferiori a quelli di ChatGPT.

chattare con huggingchat

Una cosa comune ad alcune pagine web è quella che possono essere installate come applicazioni su Android. Dopo aver aperto HuggingChat su Chrome si clicca con il destro del mouse sulla barra degli indirizzi del browser.

Nel menù contestuale si clicca su Invia ai tuoi dispositivi e tra i dispositivi si sceglie lo smartphone Android.

inviare pagina a dispositivo

Il cellulare mostrerà una notifica della pagina che gli è stata inviata. Ci si tocca sopra per aprire la HuggingChat.

Ovviamente si può semplicemente aprire la pagina web digitandone l'URL su Chrome. Si accede con il nostro account Hugging Face, a meno che l'accesso non sia stato fatto automaticamente nel caso in cui Chrome sia sincronizzato tra computer e Android. Su HuggingChat visualizzeremo le conversazioni già fatte da PC.

Essendo una pagina di Chrome si clicca sul menù dei tre puntini in alto a destra per aprirne tutte le voci.

installare app huggingchat

Si tocca su Aggiungi a schermata Home. Nella finestra successiva si visualizzeranno due opzioni.

Si potrà creare una scorciatoia o andare su Installa per installare la pagina come app. Si va su Installa quindi ancora su Installa nel popup successivo. Ricevuta la notifica si potrà aprire HuggingChat come  le altre app.

gestione app huggingchat

HuggingChat sarà inserita nell'elenco delle altre app. Si potrà gestire andando su Impostazioni → App → Gestione App → HuggingChat per aprire la sua scheda in cui aprirla, forzarne l'arresto o disinstallarla.

Andando su Apri come predefinita si potrà attivare o meno il cursore Apri link supportati. In caso positivo, quando si toccherà sul link di HuggingChat, non si aprirà la pagina del browser ma direttamente l'applicazione.

ASSISTANTS E IMAGE GEN +

Andando su Assistants da browser desktop e da app per il mobile visualizzeremo 181 pagine ognuna delle quali con 20 assistenti. Ci sono assistenti di tutti i generi e sono tutti gratuiti. Come esempio ho testato quello Image Gen+.

Si può digitare un prompt di testo per generare immagini con la AI. Ho provato con questo in italiano:

"Crea una immagine foto realistica di una giovane donna bionda con vestito nero che passeggia vicino al Colosseo a Roma con sullo sfondo turisti di tutti i paesi". Sono poi andato sulla icona dell'aeroplanino per inviare l'input.

immagini create con huggingchat

Dopo pochi secondi mi sono state mostrate due immagini pertinenti al prompt, di cui una assolutamente perfetta di dimensioni 1024x768 pixel. Se ci si tocca sopra con un dito si potrà scaricare nel dispositivo o condividerla.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy