Pubblicato il 06/08/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Pikimov è un video editor online gratuito alternativo a After Effects

Come usare Pikimov, video editor online gratuito e senza registrazione come alternativa a After Effects per creare composizioni con effetti e keyframe

L'azienda Adobe, per intenderci quella che ha creato il formato PDF e che rilascia Photoshop, commercializza due eccellenti software di editing video cioè Adobe Premiere e Adobe After Effects. Adobe Premiere è studiato per importare e editare filmati. After Effects invece è stato sviluppato per creare grafica mobile, applicare effetti visivi, elementi visivi composti, applicare la correzione del colore ed altre funzionalità di post-produzione per i video.

Recentemente è stata messo online un progetto ancora in Beta che si candida ad essere l'alternativa soprattutto di Adobe After Effects riprendendone anche in qualche modo l'aspetto grafico. Al momento le sue funzioni non sono paragonabili a quelle di After Effects ma sono già in programma diversi aggiornamenti per potenziarne le capacità.

Pikimov si può usare gratuitamente aprendone la home con un browser. È supportato da Windows, MacOSX e Linux e per utilizzarlo non occorre neppure registrarci. Si va sul pulsante Get Started per aprire il suo editor che può essere visualizzato in lingua inglese o francese. Non c'è nulla da installare e non si devono creare account.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro le funzionalità più importanti di Pikimov.

Dopo aver aperto Pikimov si va su New Project per impostare le proprietà della composizione.

Tra i Preset si sceglie la risoluzione orizzontale, 1920x1080 pixel, o verticale, 1080x1920 pixel, con frame rate da scegliere tra 25fps e 30fps. Sulla destra si possono scegliere anche valori diversi con risoluzione comunque inferiore ai 2000 pixel e frame rate non superiore ai 30fps. La durata massima è di 10 minuti. Si va su OK.

impostazioni progetto pikimov

Si aprirà l'editor di Pikimov. Fino a che non si è preso dimestichezza con questo strumento consiglio di andare su Demo Projects per visualizzare nella Timeline dei progetti di esempi che possono essere modificati dall'utente.

Per avere maggiori informazioni sul funzionamento di Pikimov si può cliccare su Tutorials per aprire dei video su Youtube che mostrano come usare questo strumento. Infine è utile dare uno sguardo anche alle Shortcuts

progetti di demo

Dopo aver chiuso i progetti di demo, si clicca su New Project per impostare un nuovo progetto. Poi si va nella finestra in basso a sinistra con scritto Empy Composition. Si clicca su Add Item → Image, Video, Audio.

Si va quindi su Import a File per aprire Esplora File in cui selezionare uno dopo l'altro i file da caricare. I file possono essere riordinati trascinando i rettangolini grigi a sinistra di ciascuno di essi. Sulla destra dei file sono visibili i fotogrammi con il numero di quello iniziale e di quello finale. I video con audio verranno suddivisi in due tracce. Si può cliccare sulla traccia dell'audio per rimuoverlo e aggiungere un nuovo audio con Add Item.

Dopo aver selezionato un file, si vedrà una finestra in cui andare su Yes o No per adattare o meno la durata.

caricare video

Oltre a aggiungere un nuovo audio si possono aggiungere più video e posizionarli uno accanto all'altro in diverse tracce. In questo caso si imposta l'inizio del fotogramma del secondo video uguale a quello della fine del primo.

Tutte le volte che si aggiunge un file verrà posizionato nella traccia in alto, tracce però che possono essere riordinate.

creare composizione su pikimov

Le immagini o gli altri oggetti caricati possono essere ridimensionati, posizionati e ruotati. Se ne seleziona la clip.

Si va in alto a destra su Properties per modificare Scale, Rotation e Position. Consiglio di agire prima su Scale per poi interagire con le maniglie della immagine per un posizionamento più semplice. In Blend Mode, al posto di Normal, si può selezionare Add, Multiply e Screen. Più in basso si possono arrotondare gli angoli e applicare la trasparenza. Si sposta l'indicatore di riproduzione all'inizio della Timeline. Si clicca sulle icone poste a sinistra.

applicare i keyframes

Verranno visualizzate le icone dei Keyframes nella Timeline. Si sposta poi l'indicatore di posizione in avanti e si modifica posizione, dimensione e rotazione dell'immagine. Per ogni posizione verrà creato un nuovo keyframe.

In realtà verrà creato un nuovo keyframe per ogni parametro che viene modificato da una posizione dell'indicatore di riproduzione a un'altra. Durante la riproduzione della Timeline l'immagine si sposterà nello schermo. All'immagine qui sopra è stata applicata la trasparenza e le sono stati arrotondati gli angoli. Si possono aggiungere anche effetti.

aggiunta di effetti

Si va su Effects e si scelgono gli effetti tra Bloom, Blur, Brightness Contrast, Chroma Key, Color Balance, Color Overlay, Glitch, Grayscale, Invert, Levels, Luma Key, Outline, Radial Blur e Shadow.

Dopo aver applicato un effetto, si visualizzeranno i cursori per impostarne i parametri. A sinistra di ogni cursore c'è il pulsante dei Keyframe per applicarli e modificare l'effetto durante la riproduzione della Timeline.

esportare la timeline

Per esportare la Timeline si va su Export. Si aprirà una finestra in cui andare su Export as .MP4 Video.

Inizierà la codifica del filmato che sarà poi visualizzato e riprodotto. Per salvarlo nel computer, si clicca su Save Video File. Il video può essere esportato anche come sequenza di PNG e ridimensionato agendo su Export Size



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy