Pubblicato il 11/08/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Rimuovere lo sfondo dalle immagini con i PC Windows senza tool esterni

Come eliminare con la IA lo sfondo dalle immagini con app Paint e Foto preinstallate su Windows senza tool esterni e salvarle con sfondo trasparente

Lo sviluppo dell'intelligenza artificiale ha messo a disposizione degli utenti un sacco di strumenti, spesso gratuiti, per fare delle cose che fino a qualche mese fa sembravano impensabili come separare musica e voce in una canzone o eliminare lo sfondo dalle immagini, lasciando solo il soggetto in primo piano. Gli strumenti online che ci consentono di rimuovere il background dalle immagini solitamente hanno delle limitazioni. Per esempio Adobe Express ci avverte in un messaggio che questa funzionalità non rimarrà sempre gratuita mentre altri strumenti aggiungono un watermark o riducono la risoluzione delle immagini quando si esportano nel computer.

I possessori di PC Microsoft che non siano troppo vecchi, cioè con sistema operativo Window 11 o Windows 10 delle ultime versioni, possono rimuovere il background dalle immagini gratis e senza aggiungere watermark.

Inoltre potranno scaricare l'immagine con lo sfondo colorato, con colore a scelta, o con lo sfondo trasparente in formato PNG. La rimozione dello sfondo si può ottenere con le app Paint e Foto che sono preinstallate.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial per rimuovere lo sfondo dalle foto con i PC Windows.

Per aprire le applicazioni preinstallate nei computer Windows, se non avessimo già aggiunto il loro collegamento nel desktop, si clicca sul pulsante Start e si digita il nome della app per poi cliccare su quella del risultato di ricerca.

COME RIMUOVERE LO SFONDO DALLE FOTO CON PAINT

Si digita Paint dopo aver cliccato su Start quindi si clicca sulla app omonima nei risultati di ricerca per aprirla.

Si va poi su File → Apri e si seleziona l'immagine a cui rimuovere lo sfondo. Se non si visualizzasse correttamente perché ha dimensioni troppo grandi, si va nel menù su Visualizza → Zoom → Adatta alla finestra.

adattare immagine alla finestra su paint

Nella barra sotto il menù si va su Rimuovi Sfondo e si attende qualche secondo che la AI termini il lavoro.

Lo sfondo diventerà bianco e verrà lasciato intatto il soggetto in primo piano. Si va quindi su Livelli.

sfondo trasparente

In basso a destra verrà visualizzato lo sfondo bianco aggiunto di default. Cliccando su tale miniatura si potrà aprire una tavolozza in cui scegliere un nuovo colore per lo sfondo. Cliccando sull'occhio nella miniatura in basso a destra potremo disattivare la visualizzazione dello sfondo che assumerà l'aspetto di quadratini grigi della trasparenza.

Potremo anche ritagliare la foto del soggetto risultante andando su Selezione → Rettangolo per poi contornare il soggetto con un rettangolo, cliccare sopra alla selezione con il destro del mouse e andare su Ritaglia.

salvare immagine in PNG

Per esportare la foto con lo sfondo trasparente si va nel menù su File → Salva con nome → Immagine PNG.

Si aprirà Esplora File in cui selezionare la cartella di output, dare un nome al file e infine cliccare su Salva.

RIMUOVERE LO SFONDO DALLE IMMAGINI CON L'APP FOTO

Anche l'app Foto è preinstallata su Windows e ha ricevuto numerosi aggiornamenti. Si clicca su Start, si digita Foto e si apre l'app omonima con un click. Nella colonna di sinistra si possono sfogliare le cartelle con le immagini.

Se quella in cui è inserita l'immagine a cui rimuovere lo sfondo non fosse presente, si va su Aggiungi Cartella.

aggiungere cartella

Si seleziona quindi la cartella in oggetto e verranno mostrate sulla destra tutte le foto che contiene.

Si fa poi un doppio click sull'immagine a cui rimuovere lo sfondo per visualizzarla nell'editor di Foto.

selezionare immagine

Si va quindi sul pulsante Modifica posto a sinistra per visualizzare gli strumenti con cui interagire con la foto.

Si clicca su quello per rimuovere il background che rileverà lo sfondo e lo mostrerà evidenziato con tratti diagonali.

rimuovere lo sfondo

Sulla destra si visualizzeranno tre opzioni per la rimozione, sfocatura o eliminazione dello sfondo.

opzioni rimozione e salvataggio

Andando su Sfocatura all'immagine verrà aggiunto un Effetto Bokeh e andando su Sostituisci si potrà selezionare il colore da usare per lo sfondo da un'apposita tavolozza. Nel nostro caso si va su Rimuovi.

Si visualizzerà lo sfondo con il classico motivo a quadretti. Si clicca quindi su Opzioni di Salvataggio → Salva una copia per salvare in PNG una copia dell'immagine con lo sfondo rimosso. Si può anche reimpostare lo sfondo.

Anche sull'app Foto come su Paint possiamo procedere al ritaglio della foto andando sulla scheda apposita. Le immagini a cui è stato tolto lo sfondo verranno esportate con la stessa risoluzione della foto originale. 



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy