Abbiamo visto come nei computer Windows si possano scegliere e cambiare i programmi predefiniti per aprire determinati formati di file, individuati dalle loro estensioni. Anche nei sistemi operativi Android si possono scegliere le app predefinite per certe azioni e per aprire i file di determinate estensioni. La procedura non è immediatamente comprensibile come nei PC Windows ma in sostanza il risultato finale è più o meno lo stesso.
In questo post vedremo appunto come scegliere le
app predefinite per azioni particolari, come selezionare le
app predefinite per aprire dati link e come eventualmente eliminare la
prerogativa di predefinita a determinate app.
Quando si tocca su un file per aprirlo su Android, solitamente si visualizza un elenco di applicazioni con il quale è possibile aprirlo. Una di queste app viene mostrata per prima ed è quella che il sistema operativo ritiene la più adatta per l'apertura del file anche perché probabilmente era stata scelta dall'utente altre volte per quel tipo di file.
Si può cambiare tale app scegliendone un'altra dall'elenco. Più in basso si visualizzavano due pulsanti: Solo una volta e Sempre. Se si toccava su Sempre, si impostava l'app che selezionavamo come predefinita per quel file.
Adesso le cose sono un po' cambiate, almeno in certi dispositivi aggiornati alle ultime versioni del sistema operativo Android. Non ci sono più i due pulsanti Solo una Volta e Sempre ma c'è un quadratino di controllo.
Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial per impostare le app predefinite su Android per determinati file.
Può essere utile scegliere un'app predefinita per determinate azioni, come rispondere a una chiamata o aprire un link di un URL con il browser, per risparmiare il tempo di scegliere l'app con cui effettuare quella azione. Altre volte però ci sono anche aspetti negativi, specie con delle tipologie di file come documenti, immagini e video che possono essere aperti da app diverse, in relazione al tipo di modifica che intendiamo effettuare. Si possono visualizzare le app predefinite che sono già state impostate su Android. Si va su Impostazioni → App → App predefinite.
Verranno mostrate le app predefinite per le azioni più importanti che vengono compiute nello smartphone (o tablet).
Solitamente vengono mostrate le app predefinite per le azioni più rilevanti. Nel mio smartphone sono Assistente Digitale, App per il Browser, App per ID del chiamante, App per gli SMS e app per il Telefono.
Più in basso c'è il pulsante Apertura Link per aprire una pagina in cui sono visualizzate tutte le app con il cursore da attivare per aprire i link delle app istantanee anche se non sono state ancora installate nel dispositivo mobile.
Toccando su ciascuna app potremo verificare se sia stata prescelta o meno come app predefinita per aprire un determinato tipo di file. Questo però non è certo il sistema consigliato per selezionare le app predefinite.
IMPOSTARE APP PRFEDEFINITE SU ANDROID
Quando si tocca su un file in un File Manager, che sia stato scaricato da internet o che ci sia stato inviato con WhatsApp, Telegram, messaggio email o altro metodo, ci verrà mostrata l'app ritenuta la migliore per aprirlo.
Accanto alla app prescelta dal sistema, c'è il pulsante Altro per visualizzare tutte le app che supportano tale file.
Nello screenshot qui sopra ho toccato su un file PDF che il sistema mi consiglia di aprire con l'app Adobe Acrobat.
Andando su Altro vengono mostrate altre app installate che sono in grado di aprire i file PDF. Se non vogliamo scegliere un'app predefinita per aprire i file PDF, si tocca su un'app senza mettere la spunta a Non chiedere più.
In questo caso, tutte le volte che proveremo a aprire un file PDF, ci verrà mostrato lo stesso menù in cui scegliere l'app con cui aprirlo. Se invece mettiamo la spunta a Non chiedere più, l'app con cui apriremo il PDF sarà impostata come app predefinita per aprire quel tipo di file. Quando toccheremo su un PDF si aprirà con l'app predefinita senza visualizzare finestre di dialogo. Se abbiamo impostato volontariamente o erroneamente un'app come predefinita, possiamo facilmente tornare indietro e eliminarle la qualifica di predefinita per quel tipo di file.
Poniamo che abbia aperto il PDF con Adobe Acrobat dopo aver flaggato Non chiedere più. In questo modo l'app Adobe Acrobat è stata impostata come predefinita per aprire i PDF. Quando tocco su un PDF questo mi si apre con Adobe Acrobat. Per eliminare la qualifica di Predefinita a Adobe Acrobat si va su Impostazioni.
Si sceglie App quindi Gestione App. Si scorre l'elenco in ordine alfabetico delle applicazioni installate e si tocca su quella da eliminare come predefinita. Si visualizzerà la sua scheda. Si tocca su Apri come Predefinita. Nella schermata successiva si va su Cancella Preferenza Predefinite per eliminarla da predefinita per tutti i file.
Questo modo di procedere si può usare per tutti gli altri tipi di file come video, audio, documenti e applicazioni. Ci sono però delle applicazioni che hanno delle funzionalità specifiche per aprire determinati file. Se per esempio noi sfogliamo immagini e video dalla Galleria (che adesso si chiama Foto), dopo aver toccato su un'immagine o un video, apriremo il file direttamente su Foto senza però che questa sia l'applicazione predefinita.
Succede lo stesso per altre app come Files di Google, Dropbox, Google Drive, OneDrive e altre ancora.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy