Pubblicato il 09/08/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Sfuocare lo sfondo dei video con CapCut online per esaltare il soggetto

Tutorial in cui si mostra come sfocare in automatico lo sfondo dei video con la versione free di CapCut online per evidenziare il soggetto principale

In fotografia è pratica comune quella di sfocare lo sfondo per evidenziare il soggetto principale. Questo lo si può fare anche con i video e anche in fase di post produzione. Vedremo come procedere in tal senso con la versione online di CapCut. Si potrebbe sfocare lo sfondo dei video anche con CapCut in modalità programma desktop ma la funzionalità della rimozione automatica dello sfondo è riservata agli utenti che sottoscrivono un abbonamento.

Si apre CapCut in una scheda del browser e si clicca sul pulsante Prova CapCut online posto in alto. Si potrà poi accedere con le credenziali di Google, Facebook, TikTok, CapCut per il mobile o creare un account con una email. Su CapCut online ci sono strumenti per video e per immagini. Si clicca su Video sotto l'intestazione.

Nella sezione Potresti voler provare si clicca su Nuovo video per aprire il video editor di CapCut online. Nella colonna di sinistra si va su File multimediali → Carica → Carica il file e si seleziona il video su cui operare.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come sfuocare lo sfondo dei video con CapCut.

Con il drag&drop del cursore si trascina il file del video nella Timeline.  Eventualmente si agisce sui bordi del video per adattarlo al rapporto di larghezza e altezza dello schermo che viene settato cliccando in alto a sinistra del player.

I rapporti supportati sono 16:9, 4:3, 2:1, 9:16, 1:1, 3:4. Subito sopra si digita il nome del file che esporteremo.

video in timeline

Si clicca su Effetti nella colonna di sinistra. Nella casella Cerca Effetti si digita Sfocatura e si va su Invio.

Verranno visualizzati tutti gli effetti con la Sfocatura. Si seleziona quello non PRO e si trascina sopra al video.

sfocatura regolazione

Verrà creata una traccia di colore viola sopra al filmato. Si trascinano con il mouse le sue estremità per farle coincidere con inizio e fine del video. Si seleziona quindi la clip della sfocatura e si va in alto a destra su Base.

Visualizzeremo un cursore con cui regolare la sfocatura dello sfondo. Da notare che per il momento viene sfocato tutto il video. Si torna quindi su File Multimediali e si trascina lo stesso video sopra alle due tracce in Timeline.

rimozione automatica dello sfondo

Il video sovrastante nasconderà il video sottostante sfuocato. Si seleziona la clip del video che sta sopra, si va in alto a destra su Strumenti Intelligenti → Rimuovi sfondo → Rimozione automatica e si attende il termine.

Visualizzeremo la percentuale di completamento del processo sulla clip selezionata. Alla fine della rimozione dello sfondo, visualizzeremo lo sfondo sfocato del video sottostante. Si potrà di nuovo regolare l'intensità della sfocatura.

regolare la sfocatura

Si seleziona la clip della Sfocatura e si va ancora su Base per poi regolare il livello della sfocatura con il cursore.

Si riproduce il video per controllare che ci soddisfi. Si clicca su Esporta per salvare il filmato con la sfocatura.

esportazione del video

Nel menù che si apre si va su Scarica per poi selezionare Risoluzione, Qualità, Frame Rate e Formato. Infine si clicca su Esporta e si attende la fine della codifica del video che mostrerà il soggetto sopra a uno sfondo sfuocato.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy