Leonardo AI è una delle scelte migliori per creare immagini con l'intelligenza artificiale in modo gratuito. Questi strumenti di intelligenza artificiale utilizzano diversi modelli per la creazione di foto. In alcuni tool è possibile selezionare un modello particolare per generare immagini. Leonardo AI presenta anche molti modelli diversi per creare immagini. Recentemente ha lanciato il nuovo modello Leonardo Phoenix che sarà l'oggetto di questo post.
Per utilizzare Leonardo AI si possono usare le credenziali di Google, Apple, Microsoft oppure creare un account con indirizzo email e password. Dopo l'accesso si clicca sul pulsante Launch App in alto a destra.
Se è la prima volta che utilizzate Leonardo AI, o il modello Phoenix, visualizzerete delle finestre con informazioni su questo nuovo modello che secondo gli sviluppatori è sette volte più veloce dei precedenti. Per abilitare il Modello Phoenix si clicca su Image Creation nella colonna di sinistra. Può essere che sia già abilitato di default.
Ho pubblicato sul Canale Youtube una guida in cui illustro Leonardo Phoenix Preset con prompt in italiano.
Dopo essere andati su Image Creation,si clicca sulla freccetta di Preset in alto per visualizzarne le opzioni.
Leonardo Phoenix è denotato con il badge New per indicare il suo recente rilascio. Lo si seleziona con un click.
Oltre a Leonardo Phoenix si possono selezionare modelli per creazioni più specifiche. Quelli disponibili sono Anime, Cinematic Kino, Concept Art, Graphic Design, Illustrative Albedo, Leonardo Lightning, Lifelike Vision, Portrait Perfect e Stock Photography. Il Modello Phoenix ha queste caratteristiche:
-
Testo chiaro nelle immagini: il testo all'interno delle immagini è il problema più comune nel campo della creazione di immagini perché spesso genera errori anche grossolani. Il modello Phoenix di Leonardo AI può creare testo chiaro e accurato all'interno delle immagini, rendendole ideali per banner, poster e loghi.
-
Progressi architettonici: il modello Phoenix è in grado di creare immagini architettoniche più dettagliate e vivide rispetto ai modelli precedenti. Inoltre si può scegliere anche il tipo di architettura da generare.
-
Maggiore controllo sulla creatività: con le funzionalità di miglioramento dei prompt (Prompt Enhance) e di modifica dei prompt tramite intelligenza artificiale, si possono introdurre cambiamenti nelle nostre creazioni e ottenere i risultati desiderati. Si possono selezionare anche gli stili delle immagini.
Gli stili disponibili per la creazione di immagini sono i seguenti: 3D Render, Bokeh, Cinematic, Cinematic Concept, Creative, Dynamic, Fashion, Graphic Design Pop Art, Graphic Design Vector, HDR, Illustration, Macro, Minimalist, Moody, None, Portrait, Ray Traced, Sketch (B&W), Sketch (Color), Stock Photo e Vibrant.
Ho provato a digitare nell'apposito campo questo prompt in italiano: "Una fotografia onirica e cinematografica con colori intensi e vibranti che raffigura una maestosa catena montuosa su entrambi i lati, dove l'atmosfera è carica di nebbia e il cielo è di un grigio profondo e minaccioso, come se si stesse preparando una tempesta, e la pioggia cade a dirotto, creando un velo di mistero, con un fiume calmo che scorre lentamente tra le montagne, la sua superficie tranquilla viene riflessa nel velo della nebbia, mentre numerose barche, con le loro vele che si gonfiano col vento, si muovono lentamente lasciando dolci increspature nell'acqua. La scena ha una essenza surreale con una qualità fotorealistica ad alta definizione e una sottile grana della pellicola che aggiunge un senso di nostalgia senza tempo all'immagine." Nella colonna di sinistra ho scelto Auto in Prompt Enhance, Dynamic in Preset Style, Medium in Contrast, 16:9 e Medium in Image Dimension, 4 in Number of Images e sono andato su Generate. I crediti consumati sono stati 24. Dopo trenta secondi ho potuto visualizzare le immagini generate.
Cliccando su una di queste immagini si visualizzerà più in grande. Passandoci sopra con il mouse verranno mostrati in basso a destra dei pulsanti rispettivamente per organizzare le immagini, per scaricarle, per aumentarne la risoluzione e per eliminarle. Si potrà anche rimuovere lo sfondo e rimpicciolire (unzoom) l'immagine.
Ogni operazione costa dei crediti che comunque saranno ricostituiti dopo 12 ore. Ho provato con altri due prompt in italiano che però non hanno superato il filtro, non so bene per quale ragione. Nel primo chiedevo la creazione di un ritratto di una donna afroamericana che ricordava Jessica Rabbit e nel secondo di realizzare una scena con soldati romani armati di spade e pugnali con indosso elmi, armature di lino imbottite e robusti calzati di cuoio.
Il quarto prompt, sempre in italiano, ha avuto invece maggior fortuna. Ecco il testo immesso: "Immagine panoramica di alta qualità e iper realistica di piccoli paesi italiani su colline a picco sul mare che ricordano la costa amalfitana o delle Cinque Terre". Ho lasciato le stesse impostazioni e sono andato su Generate.
Le immagini create sono state veramente belle e le ho potute scaricare senza watermark. La filigrano con il logo dello strumento viene infatti aggiunta solo quando si creano dei video mediante l'animazione delle immagini. Da notare che il prompt che ho immesso in italiano è stato tradotto automaticamente in inglese per chi volesse copiarlo.
Per animare le foto create da noi o da altri si va nella colonna di sinistra della home di Leonardo su Motion.
Si clicca su Select an image e la si può scegliere tra quelle create da noi o create dalla community. Dopo averla selezionata si va su Confirm. Nella finestra successiva si imposta la forza della animazione con un massimo di 10.
Si va su Generate dopo aver controllato che si consumeranno 25 crediti. Si visualizzerà un popup in cui verremo informati che potremo visualizzare il video nel nostro Personal Feed non appena sarà stato realizzato.
I filmati realizzati con questa funzionalità hanno una durata di 4 secondi. Potranno essere scaricati in formato MP4 cliccando sull'apposito pulsante e avranno un watermark in basso a destra con il nome dell'applicazione web.
Volendo si potrà eliminare la filigrana con un programma gratuito e open source come Shotcut.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy