La Cina sta tentando di recuperare il tempo perduto sull'intelligenza artificiale e molte sue aziende sono protagoniste di questa rincorsa. Anche CapCut, il video editor creato dalla compagnia proprietaria di TikTok, sta già utilizzando l'intelligenza artificiale per rimuovere lo sfondo dai video e per separare musica e voce nelle canzoni.
Non so se sono già nati strumenti per generare testi e rispondere a delle domande sullo stile di ChatGPT. C'è da considerare che in Cina vige una censura molto pervasiva su determinati argomenti che rappresenta un ostacolo.
È invece già online uno strumento che ci permette di creare immagini da un prompt testuale e che ci consente anche di creare video, anche se con una durata massima di 5 secondi. Con questo tool si potranno generare delle immagini anche caricando una nostra foto come input e sarà possibile anche animare le immagini con il tool Bring To Life.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come usare l'intelligenza artificiale di Kling AI.
Dopo aver aperto il link precedente si va su Sign In in alto a destra quindi si clicca su Sign Up for Free.
Si digita un nostro indirizzo email e una password ripetuta per due volte per poi andare su Next. Si dovrà passare un controllo visivo che consiste nella risoluzione di un puzzle. Lo spostamento del pezzo mancante del puzzle però non lo si effettua con il mouse ma agendo sul cursore posto in basso. Successivamente ci verrà inviato un codice.
Si incolla il codice nel campo apposito per creare finalmente un account free che ci darà diritto a 66 crediti che si ricostituiranno ogni giorno. La creazione di una immagine costa solo 0,2 crediti mentre la creazione di un video costa 10 crediti. Comunque 66 crediti sono sufficienti per diverse creazioni originali con l'intelligenza artificiale.
Al momento sono disponibili solo i tool AI Image e AI Videos. In futuro sarà attivato anche il Video Editor.
Nella home di Kling AI si può scorrere la Gallery per visualizzare immagini e video create dagli altri utenti che hanno ricevuto maggior apprezzamento. In Latest verranno mostrate le ultime realizzazioni dei creatori.
AI IMAGES
Si può aprire lo strumento AI Images cliccando sulla colonna di sinistra o sopra la Gallery.
In alto si digita un prompt di descrizione (ho solo testato prompt in inglese) quindi più in basso si sceglie il rapporto tra larghezza e altezza delle foto tra le opzioni 1:1, 16:9, 4:3, 3:2, 2:3, 3:4 e 9:16. Ancora più in basso si imposta il numero di immagini che intendiamo generare tra un minimo di 1 a un massimo di 9. Più alto è il numero di immagini, maggiore sarà il consumo di crediti. Con 4 immagini si consumano 0,8 crediti, cioè 0,2 a immagine.
Opzionalmente possiamo caricare anche una immagine per modificarla digitando un opportuno prompt.
Nello screenshot precedente ho caricato una foto di una ragazza e ho aggiunto il seguente prompt: "woman with transparent bag full of products purchased at the grocery". Alla foto in effetti è stata aggiunta una borsa trasparente contenente prodotti tipici delle drogherie. Cliccando su una foto la si visualizzerà più in grande.
In basso si visualizzeranno vari pulsanti: Like, Dislike, Favorite, Download, As Reference, Bring to Life.
L'immagine può essere scaricata ma agli utenti con gli account free verrà aggiunto un watermark in basso a destra.
Con As Reference si carica di nuovo su AI Images per creare altre immagini digitando un nuovo prompt. Non si possono caricare immagini senza digitare nulla ma si può mettere un testo neutro come photorealistic.
Si potrà cioè caricare una foto e animarla andando su Bring To Life. Verrà cioè creato un video da una immagine.
Andando su Bring To Life in una delle immagini create ho poi aggiunto il seguente prompt: "girl going from a sad expression to a happy one". Il prompt di testo è comunque opzionale e si può animare una foto anche senza prompt.
Gli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento potranno anche aggiungere un End Frame (fotogramma finale).
AI VIDEOS
Generare video costa 10 crediti ma bisogna considerare che ne abbiamo in dotazione 66 al giorno.
Dopo essere andato su AI Videos ho digitato questo prompt: "Eruption of a volcano emerging from the sea with lapilli thrown high, photorealistic". Più in basso ho agito sul cursore della Rilevanza. Spostandolo verso sinistra si aumenterà la creatività della AI mentre spostandolo verso destra la AI seguirà il prompt in modo più preciso.
Al momento si possono creare video solo di 5 secondi e in modo Standard (per gli account free). Ho scelto 16:9 come aspect ratio (le altre opzioni sono 9:16 e 1:1) e non ho applicato la Camera Movement. Si può infatti scegliere un movimento orizzontale, un movimento verticale, un Pan, un Tilt, un Roll e uno Zoom.
Ricordo che con il movimento di camera Pan si inclina l'obiettivo in alto o in basso, con Tilt lo si inclina verso destra o verso sinistra, e infine con Roll lo si ruota in senso orario o in senso antiorario.
Selezionando una di queste ultime quattro opzioni si dovrà impostare il livello di movimento e il verso (p.e. Zoom In o Out). Opzionalmente si può anche digitare un Negative Prompt cioè un elenco di quello da non vedere.
Infine si va su Generate e si attende il termine della creazione. Con AI Videos non si potrà scegliere il numero delle creazioni e verrà generato un solo video. Solitamente si attende una decina di minuti. Anche i video potranno essere scaricati in formato MP4 e in HD, sempre con watermark in basso a destra per per gli account Free.
Chi volesse passare a un abbonamento a pagamento cliccherà su Upgrade to Premium con una spesa che va dai 60$ fino a 552$ l'anno. Come chiosa finale consiglio di creare un account su Kling AI visto che non costa nulla.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy