I Disc Jokey, quando devono parlare mentre si sta riproducendo una canzone, agiscono sul cursore del volume per abbassarlo in modo da rendere più intellegibile quello che dicono. Quando si vuol aggiungere una narrazione vocale a un video che abbia già una musica di sottofondo, per poter abbassare il suo volume, bisognerebbe applicare i Fotogrammi Chiave e poi, manualmente, abbassare il livello del volume mentre c'è anche un audio parlato.
Si tratta quindi di una operazione piuttosto laboriosa, specialmente per video piuttosto lunghi. In questo post vedremo come ridurre automaticamente il volume di una canzone durante una narrazione vocale per poi tornare al livello normale di volume quando non c'è parlato. Questa funzionalità si chiama Audio Ducking. Vedremo come applicarla, a un video che abbia già una musica, con una funzionalità di Audacity usando anche Shotcut.
Entrambi sono programmi gratis e open source. Audacity è attivato alla versione 3.6.3. Per scaricare il file e installarlo, si clicca sul link Download without Muse Hub se non siamo interessati a Muse Hub. Chi avesse installato anche il plugin OpenVINO, può procedere al suo aggiornamento che supporta l'ultima versione.
Ho pubblicato su Youtube un video tutorial in cui mostro come applicare l'audio ducking a un video con sottofondo musicale. Per scollegare e esportare l'audio musicale presente in un video si utilizza Shotcut.
Lo si apre e si va su Elenco Riproduzione nella cui finestra in alto a sinistra trascinare il video su cui operare che successivamente, sempre con il drag&drop del mouse, aggiungeremo alla Timeline dove creerà una traccia.
Ci si clicca sopra con il destro del mouse e si sceglie Scollega Audio nel menù contestuale che si apre.
L'audio verrà scollegato dalla traccia video e verrà creata una nuova traccia audio con l'audio scollegato. Se adesso riproduciamo il video non ci sarà alcuna differenza, avremo solo creato due tracce separate per audio e video.
Si va poi nel menù in alto e si clicca su Esporta. In Preimpostazioni → Assortimento → Audio si sceglie il formato tra MP3, WAV, AAC, ALAC, OGG, FLAC e WMA. Si va su Esporta File per aprire Esplora File.
Si seleziona la cartella di destinazione, si dà un nome al file e si va su Salva per esportare il solo audio del video.
L'audio parlato dovrà essere salvato in un file. Lo si può registrare con Audacity oppure si può registrare con il voice over durante la riproduzione del video a cui sia stato disattivato l'audio. Si può addirittura registrare l'audio con programmi come ClipChamp e esportare il solo audio come fosse un video in formato MP4.
Si fa andare Audacity quindi si trascina sulla sua interfaccia il file audio della musica che abbiamo estratto con Shotcut. Successivamente si trascina nella stessa interfaccia l'audio del parlato che abbiamo registrato.
Anche se lo avessimo salvato come video, quando lo si trascina su Audacity, creerà una traccia audio. In sostanza dopo questi passaggi avremo su Audacity due tracce, quella in alto della musica e quella in basso del parlato.
Si fa un doppio click sulla traccia della musica per selezionarla dopo di che assumerà un colore di sfondo più chiaro. Si va poi nel menù su Effetti → Riduzione automatica volume per aprire una finestra di configurazione.
Visualizzeremo un grafico con la riduzione in decibel del volume quando c'è il parlato. Ci saranno a sinistra e a destra due linee oblique che rappresentano la dissolvenza in uscita verso il basso e l'alto per passare da un livello di volume all'altro non in modo repentino. Di default la riduzione di volume è di 15dB e le transizioni sono di 0,5sec.
Ho leggermente modificato questi dati scegliendo un livello volume di -18dB e due dissolvenze a 0,25sec. Si può modificare il grafico interagendovi con il cursore o modificando i parametri numeri posti in basso. Opzionalmente si possono inserire anche le dissolvenze in entrata verso il basso e verso l'alto che di default sono impostato a zero.
Si clicca su Anteprima per ascoltare la traccia della musica con questo effetto. Eventualmente si possono poi modificare ulteriormente i parametri. Si va poi su Applica per aggiungere l'audio ducking alla traccia musicale.
Il grafico della traccia della musica cambierà significativamente. Quando nella traccia sottostante c'è un parlato, nella traccia della musica lo spessore del grafico si riduce considerevolmente, ritornando al valore normale quando non ci sia traccia di parlato. Si esportano quindi le due tracce mixate andando su File → Esporta Audio.
Si aprirà una finestra in cui scegliere il nome del mix delle due tracce, selezionare la cartella di output, scegliere il formato di uscita e altri parametri per poi andare su Esporta per salvare l'audio mixato. Si torna su Shotcut.
Si clicca con il destro del mouse sulla traccia dell'audio scollegato dal video e si sceglie Togli per eliminarlo.
Si va poi su Elenco Riproduzione e vi si trascina l'audio mixato con Audacity per poi aggiungerlo alla Timeline.
Lo si posiziona nella traccia audio da cui abbiamo eliminato l'audio musicale originale che verrà quindi sostituito dall'audio ottenuto con il mix di parlato e musica a cui è stato aggiunto l'effetto audio ducking.
Per completare si va su Esporta, si seleziona Predefinito in Assortimento per un video in MP4, si clicca su Esporta File, si sceglie la cartella di destinazione, si dà un nome al file e si va su Salva per l'esportazione del video.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy