Pubblicato il 30/09/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come convertire gli audio in documenti di testo con Google Drive

Sbobinare una registrazione audio in ogni formato convertendola in un documento di testo con Google Drive e scaricandolo in DOCX, PDF, TXT, ODT, HTML

I giornalisti di carta stampata, quando intervistano qualcuno, sono quasi sempre muniti di registratori per non perdere nessun commento dell'intervistato. Possono essere dei registratori digitali o anche dei normali smartphone.

Nei corsi di laurea non STEM, dove quindi non ci sono da memorizzare formule e dove si usa poco la lavagna, molti studenti sono soliti registrare le lezioni con registratori appositi o con smartphone, per poi ascoltarle di nuovo a casa e eventualmente convertirle in testo. Stesso comportamento possono avere i partecipanti a riunioni, ad assemblee, a convegni e ad ogni evento in cui ci sia qualcuno che parla. In questo post vedremo come convertire audio in testo

Questa operazione viene indicata spesso con l'espressione inglese Speech-To-Text ma anche con l'espressione italiana dello sbobinare. Tale vocabolo deriva dai vecchi registratori magnetici a bobina e dall'uso che veniva fatto dalle forze dell'ordine a seguito di intercettazioni telefoniche o ambientali. Tali registrazioni poi dovevano necessariamente essere sbobinate per poterle presentare in tribunale nelle varie fasi del dibattimento processuale.

Vedremo come risolvere la questione, senza installare niente nel computer, usando uno strumento online di Google. Ho pubblicato sul Canale Youtube un video tutorial in cui illustro come sbobinare gli audio con Google Drive.

Si apre la home di Google Drive e si accede con un nostro account Google. Se siamo già connessi a Google nel browser, l'accesso sarà immediato e senza dover digitare indirizzo email e password. Quello di Google è un servizio di cloud che offre 15GB di spazio per ciascun account. Si possono però aumentare sottoscrivendo un abbonamento.

Per la trascrizione di un audio basta il piano Free. Si va in alto a sinistra su +Nuovo → Documenti Google.

creare documento

Nella schermata successiva si aprirà un editor di testo in cui digitare il nome del documento in alto a sinistra.

Si va poi nel menù orizzontale su Strumenti → Digitazione Vocale per visualizzare l'icona di un microfono.

digitazione vocale google drive

Si clicca sul microfono e si dà l'autorizzazione a Google Drive a usarlo. Si riproduce quindi l'audio da trascrivere.

Si clicca ancora sul microfono e, quando l'icona diventerà rossa, inizierà a trascrivere quello che viene riprodotto. Prima di cominciare la riproduzione, si deve però scegliere la lingua dell'audio selezionandola nel menù verticale.

trascrivere audio con Google Drive

Per interrompere la trascrizione, si clicca sulla icona del microfono che da rossa ritornerà a essere nera.

L'audio trascritto e convertito in testo potrà essere corretto in eventuali errori di trascrizione. Si può quindi passare al suo salvataggio. Su Google Drive verrà salvato automaticamente ma si potrà anche scaricare in molti formati.

scaricare documento

Si clicca nel menù su File → Scarica e si seleziona il formato di esportazione scegliendolo tra DOCX, ODT, RTF, PDF, TXT, HTML, EPUB e MD. In ogni caso il documento di testo verrà salvato automaticamente e si potrà trovare nella home di Google Drive nella sezione Recenti in cui aprirlo con un doppio click e editarlo di nuovo.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy