I CD e DVD che vengono venduti da aziende, siano film, giochi, album o altro ancora, hanno delle protezioni contro la copia per evitare la pirateria di contenuti soggetti a copyright. Queste protezioni in linea di massima non sono presenti nei CD e DVD creati da soggetti che li usano solo per il proprio divertimento e che possono essere copiati.
Se per esempio riceviamo un DVD di video girati in una vacanza da un parente o da un amico, possiamo copiarlo nel computer o in un supporto analogo come appunto un disco. Per copiarli nel computer possiamo creare delle immagini ISO che poi potranno essere montate su Windows per visualizzare lo stesso contenuto del disco.
In questo post vedremo come eliminare un passaggio per copiare un disco CD o DVD in un altro disco, senza creare immagini ISO dello stesso disco. Vedremo come masterizzare la copia del disco con i prodotti gratuiti Ashampoo.
Possiamo usare indifferentemente il software Ashampoo Burning Studio Free o quello Ashampoo Burning Studio 2023 che si possono scaricare gratis. Per poter attivare gratuitamente una licenza occorre creare un account Ashampoo. Si va quindi in alto a destra in una delle due pagine linkate e si clicca su Registrati dopo aver selezionato la bandiera del nostro paese. Nel modulo di registrazione si digita un indirizzo email e una password.
Può accadere che l'account debba essere verificato cliccando su un link che ci verrà inviato per email. Ho pubblicato su Youtube un video tutorial in cui illustro come copiare CD e DVD con Ashampoo Burning Studio Free.
Si va su Download per scaricare il file di installazione su cui fare un doppio click. Si accettano i termini della licenza e si completa l'installazione. Al termine dovremo digitare l'indirizzo email del nostro account su Ashampoo.
Ci verrà inviata una email con un link su cui cliccare per attivare la licenza e per usare Ashampoo Burning Studio senza limiti. Verrà creata anche l'icona del collegamento a Ashampoo sul desktop del PC Windows.
Verrà anche aggiunta una seconda icona, Ashampoo Deals, che, essendo solo pubblicità, potrà essere eliminata. Si apre Ashampoo Burning Studio e si clicca su Copia Disco. Verrà aperta un'altra schermata con la notifica che non c'è nessun disco nel masterizzatore. Lo si inserisce e si attende che venga rilevato e che sia pronto per la copia.
Si va quindi in basso a destra su Avanti. Il disco inserito nel masterizzatore verrà letto dal software.
Alla fine della lettura si clicca ancora su Avanti per inserire un disco vuoto in cui copiare quello appena letto.
Ashampoo rileverà il disco e mostrerà la scritta OK se il disco è adatto a copiare quello appena letto.
Si lascia OFF alle due opzioni sulla sinistra, si imposta la velocità quindi il numero di copie e si clicca su Scrivi DVD. Se fosse stato un CD, si sarebbe vista la scritta Scrivi CD. Dopo il click si attende il temine del processo.
Visualizzeremo il log e la barra di avanzamento della masterizzazione. Al termine si vedrà una notifica.
Se il disco è stato masterizzato correttamente si clicca su OK e si Esce da Ashampoo. Per controllare che nel disco copiato ci sia lo stesso contenuto, lo si inserisce nel masterizzatore, si fa un doppio click sulla sua Unità in Esplora File per visualizzarne il contenuto. Ricordo che i software Ashampoo sono supportati solo dai PC Windows.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy