Chi ha l'abitudine di scorrere i post pubblicati su X o su Thread si sarà accorto della moda di postare immagini per poi chiedere a volenterosi utenti bravi con Photoshop di togliere un oggetto o una persona o di cambiare sfondo.
In realtà queste operazioni non si fanno più con i classici programmi di grafica ma si usa l'intelligenza artificiale, che comunque è presente anche nelle ultime versioni di Photoshop. In questo post vedremo appunto come rimuovere uno o più oggetti o una o più persone da una immagine e, eventualmente, sostituire quello che si è tolto con altre persone o oggetti generati dall'intelligenza artificiale la cui descrizione sia stata inserita in un apposito prompt.
La cancellazione la si può fare mediante la AI di Microsoft Designer e di Adobe Firefly mentre l'aggiunta di altri elementi al momento è possibile solo con Adobe Firefly. Quest'ultimo strumento però aggiunge un watermark che, non essendo altro che un oggetto, può essere rimosso con Microsoft Designer che non aggiunge filigrane.
Si accede a Microsoft Designer con un qualsiasi account Microsoft e tutti gli utenti hanno diritto a 15 crediti al giorno per altrettante operazioni sulle immagini. Si può accedere a Adobe Firefly con un Adobe ID, con account Google, con account Facebook, con account Apple o creando un account con indirizzo email e password.
Ho pubblicato su Youtube un video tutorial in cui illustro come rimuovere oggetti e persone dalle foto e come eventualmente sostituirle con altri elementi creati con l'intelligenza artificiale e con l'input di un prompt.
COME RIMUOVERE OGGETTI E PERSONE
Si possono rimuovere oggetti o persone dalle immagini con entrambi gli strumenti. Vediamo all'inizio come procedere con Microsoft Designer. Dopo aver effettuato l'accesso si va su Modifica con l'intelligenza artificiale → Cancellazione Generativa e si carica o si trascina un'immagine nell'area apposita.
Si va poi su Carica e si attende che la foto sia visibile nell'area di lavoro. Ci sono due opzioni di selezione.
Con la selezione con pennello si imposta la dimensione del pennello e si dipinge sopra all'oggetto o alla persona da eliminare. Molto più semplice la Selezione Rapida che seleziona automaticamente la persona e l'oggetto da cancellare facendoci sopra un click. Si possono selezionare anche più persone e più oggetti uno dopo l'altro.
Si va poi su Cancella Oggetto e si attende il termine della rimozione della selezione con la AI. Se siamo soddisfatti del risultato, si va su Esito Positivo quindi su Scarica per scaricare l'immagine in formato PNG, PDF o JPG.
L'immagine scaricata non avrà nessun watermark e avrà una risoluzione identica all'originale. Per rimuovere oggetti o persone con Adobe Firefly si clicca su Riempimento Generativo, scorrendo la pagina verso il basso.
Si va quindi su Carica Immagine che verrà mostrata nell'area di lavoro. Sulla sinistra si sceglie Rimuovi.
Si seleziona poi la dimensione del pennello, si mette la opacità a 100 e la durezza vicina a quel valore quindi si disegna sull'area da rimuovere. Tale area si visualizzerà con il classico motivo a quadretti della trasparenza.
Si clicca su Rimuovi sotto l'immagine e si attende che l'intelligenza artificiale svolga il suo compito.
Verranno generate tre immagini che possiamo aumentare di numero andando su Di Più. Si seleziona l'immagine che ci piace di più e si clicca su Mantieni. Si va poi su Download per scaricarla. L'immagine scaricata avrà la stessa risoluzione di quella originale ma le verrà aggiunto un watermark con il nome di Firefly in basso a sinistra.
COME AGGIUNGERE OGGETTI O PERSONE ALLE FOTO
L'aggiunta di persone o oggetti alle foto lo si può fare solo con Adobe Firefly. Si possono aggiungere elementi nell'area in cui sono stati rimossi, ma anche in altre aree a una immagine originale non modificata.
Dopo aver aperto Adobe Firefly si clicca su Riempimento Generativo e si carica l'immagine su cui operare. Si sceglie Inserisci sulla sinistra, si imposta la dimensione del pennello e si mettono a 100 opacità e durezza.
Con il pennello si disegna sull'immagine l'area in cui inserire nuovi elementi. Tale area assumerà il motivo della trasparenza. In Prompt si digita la descrizione di cosa aggiungere all'immagine. Infine si va su Genera.
Il primo prompt che era "Una amazzone con un corvo sulla spalla che cavalca un unicorno" non ha generato immagini perché violava i regolamenti. L'ho quindi cambiato in "Un cavaliere con armatura che cavalca un asino".
Al termine della creazione ho scelto quella tra le tre foto che mi sembrava migliore. Ho cliccato su Mantieni e quindi su Download per scaricare l'immagine che è stata salvata in PNG con la stessa risoluzione.
In tutte le immagini processate con Adobe Firefly viene aggiunto un watermark in basso a sinistra. Si può togliere facilmente caricando la foto su Microsoft Designer → Modifica con l'intelligenza artificiale → Cancellazione Generativa per poi scegliere lo strumento Selezione Rapida con cui selezionare il watermark.
Si va poi su Cancella Oggetto per poi scaricare l'immagine senza più la filigrana nella stessa dimensione.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy