Pubblicato il 09/09/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come fare il mirroring dello schermo di Android nei PC Windows 11

Come effettuare il mirroring di Android su PC Windows per visualizzare lo schermo dello smartphone in quello del PC interagendo con cursore e tastiera

Qualche giorno fa abbiamo visto come proiettare lo schermo di un computer Windows in un altro PC della Microsoft  connesso alla stessa rete internet. Il mirroring dello schermo può essere fatto anche con Android.

In altri termini se abbiamo il nostro smartphone o tablet Android collegato alla stessa sorgente internet del computer Windows, possiamo visualizzare il suo schermo nel PC senza installare applicazioni di terze parti.

Oltre alla connessione alla stessa sorgente internet, per il mirroring dello schermo Android, è condizione necessaria che nel PC Windows sia installata la funzionalità facoltativa dello Schermo Wireless.  Nei computer Windows 11 dovrebbe essere pre-installata mentre in quelli Windows 10 la si può installare dalle Impostazioni.

Ho pubblicato su Youtube un video tutorial in cui illustro come effettuare il mirroring dello schermo Android. La particolarità di questo mirroring è che si possono usare puntatore e tastiera del computer per interagire con Android direttamente dallo schermo visualizzato in quello del computer. Il mouse verrà mostrato con un cerchietto.

Per verificare che nel nostro PC sia già installata la funzionalità facoltativa dello Schermo Wireless si aprono le Impostazioni di Windows digitando ⊞ Win + I e nella ricerca si digita Funzionalità Facoltative.

Si clicca sul risultato che viene mostrato per aprire la schermata con le Funzionalità Facoltative già installate.

funzionalità facoltative wireless

Si digita Schermo Wireless per controllare che sia già presente. Se non ci fosse, dovremo installarla cliccando sul pulsante Visualizza le Funzionalità. Nell'elenco che ci viene mostrato, si cerca la funzionalità che ci interessa, la si seleziona mettendo la spunta sul quadratino, si va quindi su Avanti e poi su Aggiungi per la sua installazione.

Si torna sulla pagina principale delle Impostazioni, si va su Sistema nella colonna di sinistra, si scorrono le opzioni e si clicca su Proiezione su questo PC per aprirne le impostazioni e eventualmente modificarle.

proiezione su questo PC Windows

Si può scegliere di rendere disponibile la proiezione ovunque, solo nelle reti sicure o sempre disattivata

Nella seconda opzione si può richiedere la proiezione solo la prima volta o ogni volta che viene richiesta una connessione. Infine si può richiedere un PIN per perfezionare il mirroring la prima volta, sempre o mai.

Si clicca sul link Avvia l'app Schermo Wireless per proiettare questo PC. Si visualizzerà una finestra celeste.

finestra di proiezione

Tale finestra può essere lasciata a tutto schermo o ridimensionata. La finestra aggiungerà una icona nella TaskBar.

Si potrà anche aggiungere alla Barra delle Applicazioni. Si passa quindi allo smartphone Android. Si apre il menù a scomparsa scorrendo il dito dall'alto in basso. Tra i pulsanti rapidi ci dovrebbe essere quello dello Screencast o Trasmetti o Trasmetti Schermo. Il nome varia in funzione dei modelli di cellulare.

Se non si visualizzasse, si clicca sul menù dei tre puntini e si va su Modifica Riquadri per aggiungerlo dal basso.

avviare il mirroring di android

Si tocca quindi su Screencast o su Trasmetti per visualizzare i dispositivi in cui è possibile effettuare il mirroring dello schermo. Si seleziona il nome del computer quindi si tocca su Avvia Adesso per attivare il mirroring.

Nella finestra con lo sfondo celeste di Windows si visualizzerà la scritta dell'imminente proiezione e poi vedremo lo schermo di Android. Nello schermo ci sarà anche un cerchietto nero che è il posizionamento del mouse del PC.

schermo android su PC

Cliccando con il mouse si possono aprire le varie applicazioni. Si possono scorrere le pagine della Home di Android tenendo premuto il sinistro del mouse per poi trascinare la pagina. Si può poi aprire il menù a scomparsa.

Si visualizzerà la notifica che è attivato lo screencast. Ci si può toccare per configurare la tastiera fisica.

configurazione della tastiera fisica

Toccando sulla notifica dello screencast si possono attivare o meno la trasmissione a schermo spento e nascondere o meno le notifiche. Per interrompere la visualizzazione si tocca su Interrompi Screencast.

Come si nota dagli screenshot, lo schermo di Android può essere condiviso anche su Smart TV e altri dispositivi.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy