Anche se i computer Windows più nuovi hanno molto spazio a disposizione, è anche aumentata la pesantezza dei programmi che si usano e pure il loro numero. Tenere il computer efficiente con una buona percentuale di spazio libero è importante, soprattutto nella Unità C che è quella in cui arrivano gli aggiornamenti di Windows.
Nei sistemi operativi della Microsoft c'è anche la funzionalità del Sensore Memoria per liberare spazio automaticamente ma spesso dobbiamo agire manualmente per eliminare ciò che non serve più. Abbiamo già visto per esempio come risolvere il problema dopo aver scaricato file molto pesanti da una canale di Telegram.
Oggi vedremo come recuperare spazio dopo gli aggiornamenti semi automatici del programma CapCut per desktop. Quando si installa CapCut per Windows dalla sua home, viene creata una cartella in un percorso diverso da quello di altri programmi. Non finisce infatti nelle cartelle Programmi o Programmi (x86) ma in quella Utenti.
Non è l'unico programma con questo comportamento. L'unicità di CapCut consiste nel lasciare nel computer le vecchie versioni quando si aggiorna a una più recente. Si tratta di versioni che pesano da 1,4GB a 1,7GB quindi, anche solo dopo pochi aggiornamenti, lo spazio libero nella Unità C si ridimensiona in modo considerevole.
Ho pubblicato su Youtube un video tutorial su come risolvere e recuperare spazio nei PC Windows dopo gli aggiornamenti di CapCut. Il problema si pone solo dopo aver aggiornato il programma dalla sua interfaccia e non dopo la sua prima installazione. Per controllare se esiste una versione più recente si apre CapCut nel computer.
Nella pre interfaccia di CapCut si clicca sulla icona della ruota dentata quindi si va nel link che indica la versione.
Si aprirà una finestra popup in cui opzionalmente mettere la spunta su Prova la versione in beta test per sfruttare le nuove funzionalità. Si va poi sul pulsante Controlla Aggiornamenti. Nel caso fosse disponibile, visualizzeremo il numero della versione corrente e quello della nuova versione. Ci sarà anche un breve riassunto delle funzionalità che verranno aggiunte con la nuova versione. Si va su Installa Ora per il download del software.
Al termine visualizzeremo la scritta Aggiornamento e inizierà l'installazione della nuova versione di CapCut.
Si va su Riavvia al termine dell'update. Negli screenshot siamo passati dalla versione 4.6 alla versione 4.8. Il problema è che la versione 4.6 è rimasta nel PC in una cartella di Esplora File. Si apre quindi questo percorso:
C:\Users\[nomeutente]\AppData\Local\CapCut\Apps
dove [nomeutente] è ovviamente specifico per ogni computer e va sostituito. Nella cartella Apps ci saranno più versioni del programma. Ci sarà la versione iniziale e tutte le versioni successive che abbiamo aggiornato.
Si deve quindi lasciare solo la cartella dell'ultima versione, nel mio caso la 4.8, e eliminare tutte quelle precedenti, nel mio caso la 4.6. Per la sua eliminazione ci si clicca sopra con il destro del mouse e si va nell'icona del Cestino.
Cliccando con il destro del mouse sulla cartella di una versione di CapCut, e andando su Proprietà, se ne potrà visualizzare la pesantezza che si aggira sui 1,7GB. Si chiude Esplora File e CapCut potrà essere aperto di nuovo.
Non ci saranno malfunzionamenti e non si perderanno progetti che eventualmente si sono salvati perché sono nella cartella con percorso C:\Users\[nomeutente]\AppData\Local\CapCut\User Data che non va eliminata.
Dopo aver eliminato le cartelle delle versioni precedenti e aver di nuovo aperto CapCut, si visualizzerà per qualche secondo un popup con la scritta Test dell'ambiente seguito dall'avviso che il computer potrà eseguire CapCut senza problemi. Si va su Conferma per completare l'apertura di CapCut e utilizzarlo come al solito.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy