Aggiornato:  | Nessun commento :

Come rimuovere automaticamente il rumore dall'audio dei video

Come rimuovere automaticamente il rumore di sottofondo dei video con i programmi gratuiti Shotcut e Audacity e l'intelligenza artificiale di OpenVINO

Quando si registra un video, specialmente in esterno, l'audio potrebbe risultare inquinato da rumori estranei come quello del vento, quello della pioggia o anche da qualche problema di microfoni non di altissima qualità.

Nel web ci sono strumenti per rimuovere i rumori dagli audio e forse anche dai video però, come tutte le cose gratuite, hanno delle limitazioni nella pesantezza e nella durata dei file da processare. In questo post vedremo come eliminare completamente i rumori, più o meno omogenei, da un video con l'intelligenza artificiale in locale.

Per questo scopo useremo il plugin OpenVINO per Audacity di cui abbiamo già parlato, che non si collega a server esterni per rimuovere il rumore, ma fa tutto in locale, anche senza avere la connessione a internet. Per sostituire l'audio rumoroso con quello depurato da suoni molesti useremo invece il programma Shotcut. Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial in cui illustro tutta la procedura per rimuovere il rumore da un video.

Sia Audacity che Shotcut sono programmi gratuiti, open source e multipiattaforma quindi installabili su Windows, MacOSX e Linux. Una delle cose a cui fare attenzione è la compatibilità di OpenVINO con la versione di Audacity. Infatti per ogni aggiornamento di Audacity è necessario un nuovo aggiornamento di OpenVINO

Per installare Shotcut si va su Click To Download per aprire una pagina con i link per tutte le versioni di Windows e anche per quelle con i processori ARM. Per i computer Windows verrà scaricato un file .exe su cui fare un doppio click per poi seguire le finestre di dialogo e completare l'installazione di Shotcut.   

INSTALLAZIONE DI AUDACITY E OPENVINO

Come già accennato, al momento gli sviluppatori devono aggiornare il plugin OpenVINO dopo ogni update di Audacity. Bisogna quindi prima installare o aggiornare Audacity e solo dopo aggiornare il plugin OpenVINO.

Si clicca sulla home del programma appena linkata e si va su Download without Muse Hub per installare Audacity senza le funzionalità Muse che sono molto potenti ma anche molto pesanti. Si fa un doppio click sul file .exe scaricato per poi seguire le finestra di dialogo e completare l'installazione. Scrivo questo post nel momento in cui la versione più recente di Audacity è quella 3.6.4. Si apre quindi la pagina di OpenVINO su GitHub.

L'ultimo aggiornamento di OpenVINO riguarda proprio la compatibilità con la versione 3.6.4 di Audacity. Si scorre la pagina in basso fino a Assets relativi all'ultimo aggiornamento. Si clicca sul file di nome audacity-win-v3.6.4-R3.4-64bit-OpenVINO-AI-Plugins.exe per scaricarlo. Ovviamente in caso di versioni di Audacity successive bisognerà assicurarci di scaricare il plugin compatibile. Si fa un doppio click sul file per installare OpenVINO.

Nella prima e seconda schermata si va su Next. Nella terza schermata verrà rilevata la cartella in cui è installata Audacity. Si clicca ancora su Next per aprire un'altra finestra di dialogo con la scelta dei modelli .

scelta dei modelli da installare

Se in precedenza avevate già installato OpenVINO, allora scegliete Install no models perché i modelli sono già presenti nel vostro computer. Se installate OpenVINO per la prima volta scegliete Install Recommended Models.

In questo modo installerete solo i modelli raccomandati, che sono quelli di base. Potete anche andare su Install All Models per installare tutti i modelli ma vi avverto che sono molto pesanti. Infine c'è anche l'opzione Custom Installation per poi mettere la spunta ai modelli che vogliamo installare. Si va quindi su Next e poi su Install.

Si attende il termine della installazione. Si apre Audacity e si va nel menù orizzontale su Modifica → Preferenze.

abilitare openvino

Nella colonna di sinistra della finestra che si apre si va su Moduli. Si scorrono poi i moduli visibili sulla destra.

Dopo aver individuato quello di nome mod-openvino, si va nel menù accanto su Abilitato. Si clicca quindi su OK per chiudere la finestra. Per rendere effettiva l'abilitazione di OpenVINO dovremo riavviare Audacity.

SCOLLEGARE E ESPORTARE L'AUDIO DEL VIDEO

Si apre quindi Shotcut e si va su Elenco Riproduzione sotto il menù. Nella finestra omonima si trascina il video su cui operare per poi aggiungerlo alla Timeline, sempre con il drag&drop del cursore, per creare una traccia. 

scollegare audio

Si clicca con il destro del mouse sulla traccia e si va su Scollega Audio nel menù contestuale che si visualizza.

Verrà creata una traccia audio con il sonoro sottratto alla traccia video, che resterà senza spettro d'onda. Si clicca poi su Esporta per salvare l'audio. Su Preimpostazioni → Assortimento → Audio si sceglie il formato di uscita.

Sono disponibili vari formati (MP3, WAV, FLAC, ALAC, WMA, OGG, WMA). Si va poi su Esporta File, si sceglie la cartella di destinazione, si dà un nome all'audio originale scollegato e si clicca su Salva per l'esportazione del file.

Si clicca adesso con il destro del mouse sulla traccia dell'audio esportato e si sceglie Togli dal menù contestuale.

eliminare audio scollegato

Nella Timeline di Shotcut rimarrà quindi una traccia audio vuota. Si passa ora ad aprire Audacity.

SOSTITUIRE AUDIO NEL VIDEO

Nella sua interfaccia si trascina l'audio originale scollegato e esportato da Shotcut. Verrà creata una traccia.

noise suppression OpenVINO

Si clicca sulla sinistra della stessa traccia per selezionarla. Il suo sfondo diventerà più chiaro. Si va poi su Effetti → OpenVINO Noise Suppression per aprire una finestra di configurazione. Il parametro di default è il 100.

Andando su Advanced Options si può modificare questo numero e diminuirlo se il rumore di fondo è molto basso. Si va su Applica per rimuovere in automatico il rumore. Visualizzeremo una finestra con una barra di avanzamento.

Si riproduce il file andando sul Play per controllare che il rumore sia stato rimosso. Si passa al salvataggio.

salvare audio depurato dal rumore

Si clicca su File → Esporta audio per aprire una finestra. Si dà un nome al file, si sceglie la cartella di output, si seleziona il formato, eventualmente si modificano gli altri parametri e infine si clicca su Esporta.

Si torna su Shotcut, si aggiunge l'audio a Elenco Riproduzione e si trascina nella traccia audio rimasta vuota.

sostituire e esportare audio

In sostanza l'audio originale con il rumore viene sostituito da quello depurato del rumore con OpenVINO e esportato da Audacity. Si clicca poi su Esporta sotto il menù, si sceglie Predefinito in Assortimento per un video in MP4, si va poi su Esporta File, si seleziona la cartella di output, si dà un nome al video e si clicca su Salva.

Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy