L'applicazione Google Lens è installata su un miliardo di dispositivi mobili Android. A questo numero altissimo di installazioni, che si deve al fatto che è preinstallata su Android, non corrisponde un numero altrettanto grande di utenti che la utilizzano in modo significativo. Questo è un peccato perché è sicuramente una delle app più utili.
Recentemente, oltre all'utilizzo di default su Android, Google Lens è stata implementata anche su Chrome. Sebbene si tratti di una applicazione da usare soprattutto in mobilità, in questo post vedremo anche qualche interessante utilizzo da browser. Ho postato su Youtube un video tutorial in cui illustro come usare Google Lens da Chrome e da Android. L'utilizzo nei dispositivi mobili non può prescindere dall'uso della fotocamera.
Toccando nella barra degli indirizzi di Chrome si visualizzerà l'icona di Google Lens per la sua attivazione. Alternativamente si può andare nel menù dei tre puntini di Chrome e scegliere Cerca con Google Lens.
COME USARE GOOGLE LENS DA CHROME
Google Lens su Chrome analizza le immagini presenti nella pagina corrente del browser. Dopo aver cliccato sopra alla icona, si disegna un rettangolo come contorno della foto, o di un suo dettaglio, da investigare con Google Lens.
Contestualmente alla selezione dell'area della foto da analizzare inizierà la ricerca di Google Lens che mostrerà i risultati in una colonna di destra di Chrome. Purtroppo c'è una limitazione sul nome dei personaggi nelle foto.
Si possono contornare immagini di piante, di fiori, di animali e di paesaggi per trovarne il nome mentre il nome non viene condiviso se si tratta di persone, probabilmente per questioni di riservatezza e forse anche di copyright.
Vengono anche mostrate immagini simili a quella selezionata e anche i relativi post per avere più informazioni.
Scorrendo la colonna di destra si può scoprire il nome di animali, piante, panorami ma non solo questo.
Infatti con Google Lens, con la tecnologia OCR si può estrarre testo dalle immagini o dai PDF aperti nella scheda.
Dopo aver selezionato l'area da investigare, se Google Lens rileva che è presente del testo, mostrerà, oltre ai risultati nella colonna di destra, anche i due pulsanti Seleziona Testo e Traduci. Se si clicca su Seleziona Testo, poi si potrà copiare e incollarlo in un file del Blocco Note o in un altro Word Processor presente nel computer.
Particolarmente utile l'opzione Traduci che ci permette di tradurre automaticamente nella nostra lingua il testo estratto dall'immagine. Tale opzione funziona anche da smartphone e ci consente di tradurre p.e. i cartelli stradali.
COME USARE GOOGLE LENS DA ANDROID
L'applicazione Google Lens è preinstallata su Android ma, se non lo fosse, si può installare cliccando sul collegamento linkato nella prima riga del post. L'icona di Google Lens è visibile nella Barra della Ricerca.
Se non si visualizzasse, si trascina il dito sullo schermo dal basso verso l'alto per visualizzare l'elenco in ordine alfabetico delle app. Si cerca quella Lens e ci si tocca sopra. Si aprirà la stessa finestra aperta cliccando sulla icona.
Si potranno analizzare le immagini presenti in Galleria oppure usare la fotocamera. Anche da mobile c'è la funzione Traduci per tradurre eventuale testo rilevato dalla fotocamera. Molto utili sono le ricerche sui codici a barre.
Si tocca sul cerchietto della fotocamera e si inquadra il codice a barre per trovare a che prodotto si riferisce.
Google Lens su smartphone serve soprattutto per scoprire nomi di piante, fiori, funghi e eventualmente animali mentre siamo fuori di casa. La procedura comporta il puntare la fotocamera sull'oggetto da investigare.
Si agisce sullo zoom per selezionare nello schermo il rettangolo con cui individuarlo. Si tocca quindi sulla icona della lente. Dopo averlo fatto si visualizzeranno i risultati che ci mostreranno nome e informazioni sull'oggetto inquadrato.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy