Pubblicato il 22/09/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Convertire video in e da MOV, MKV e VOB con Shotcut

Creare o convertire video in MKV Matroska, MOV di QuickTime e VOV dei DVD con il software Shotcut open source e supportato da Windows, Mac e Linux

L'estensione MKV per i video è tipica del formato contenitore Matroska. Il suo nome deriva dalle bambole Matrioska e si tratta di un formato flessibile e multipiattaforma pensato per lo streaming. Tale formato contenitore supporta il codec audio FLAC ma anche altri codec compressi che non perdono qualità, oltre a codec lossy come MP3 e AAC. Supporta anche quasi tutti i codec video come MPEG-4, H.264, H.265, VP8 e VP9.

Invece l'estensione MOV fa riferimento al formato contenitore QuickTime (QTFF) della Apple. Infine l'estensione VOB si trova raramente nei filmati online perché è tipica dei DVD video. Quando si estraggono i video dai DVD mediante il ripping, si ottengono dei file VOB, abbreviazione di Video Object. Tali file contenitori possono avere al loro interno video, audio e anche sottotitoli. In questo post vedremo come convertire video del tipo più comune, come MP4, ma anche in altri formati, in MKV, MOV e VOB con il video editor Shotcut.

Per installare Shotcut si va su Click To Download per poi scegliere il link adatto al nostro sistema operativo. Un utente Windows farà un doppio click sul file .exe scaricato per poi seguire le finestre di dialogo per l'installazione.

Ho pubblicato su Youtube un video tutorial per convertire video nei formati MKV, MOV e VOB, per aprirli con VLC Media Player e per convertire questi stessi formati in video MP4. Si fa andare Shotcut, si clicca su Elenco Riproduzione e si trascina nella finestra omonima in alto a sinistra il video o i video che vogliamo convertire.

Con il drag&drop del cursore aggiungiamo un video alla Timeline dove verrà creata una traccia. Naturalmente possiamo anche semplicemente salvare in questi formati un progetto video già editato nella Timeline

salvare video su shotcut

Si clicca su Esporta e in Assortimento si sceglie il formato di esportazione. Ci sono moltissime opzioni ma tra queste non ci sono quelle per i tre formati elencati nel titolo. Non ci sono direttamente ma indirettamente.

Per esportare i video in MKV si sceglie FFV1 in lossless e per i video in VOB si seleziona  DVD in device. Ci sono però solo le opzioni SD e non HD per i video in alta definizione. Più complesso è il discorso per il salvataggio di video in MOV. La scelta di maggiore qualità è quella ProRes HQ in intermediate. Si possono però salvare video in MOV anche scegliendo per esempio DNxHD1080p 30fps per un video in HD con un frame rate di 30fps.

In ogni caso la dimensione del file risulterà decisamente maggiore di quella originale in MP4. Dopo aver selezionato il formato di output, si può cliccare su Avanzato per selezionare codec audio e video e altre opzioni.

scelta di codec audio e video

Non si può scegliere arbitrariamente qualsiasi codec video e audio ma si possono selezionare solo quelli supportati dal formato. Nelle schede Video, Codec, Audio e Altro opzionalmente si possono cambiare altre impostazioni.

Si clicca su Esporta File per scegliere la cartella di destinazione e dare un nome al file mentre il formato di uscita è predeterminato in funzione della opzione scelta in Assortimento. Si attende la fine della codifica di cui verrà mostrata la percentuale di completamento nella finestra Attività in alto a destra dell'interfaccia.

Tutti i video salvati nei formati MKV, MOV e VOB possono essere riprodotti con VLC Media Player. Con Shotcut si possono effettuare anche le conversioni inverse cioè trasformare video MKV, MOV e VOB in MP4.

Dopo averli aggiunti, prima su Elenco Riproduzione e poi nella Timeline, si va su Esporta sotto il menù e, per salvare il video in MP4, si seleziona Predefinito in Assortimento per poi andare su Esporta File e salvare.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy