Pubblicato il 13/09/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Convertire video in più short e reel con la AI di CapCut per computer

Convertire video lunghi in video brevi da 60 sec, 90 sec o 3 min in modo automatico con la AI di CapCut da usare come short e reel dopo averli editati

L'avvento di TikTok ha costretto i grandi player del settore a modificare l'approccio e a consentire di pubblicare i video brevi, quadrati o in verticale, come alternativa ai video in orizzontale. Tali video hanno una durata massima variabile dai 60 sec per gli Short di Youtube e i Reel di Facebook ai 90 sec per i Reel di Instagram.

Viene anche consigliato, specialmente da Facebook, di creare uno o più video brevi dai video lunghi che vengono pubblicati nella piattaforma. In questo post vedremo come convertire in automatico dei video lunghi in più video brevi utilizzando una specifica funzionalità della AI di CapCut nella sua modalità per computer Windows

Per installare CapCut su Windows, lo si può fare anche su Mac, si clicca sul pulsante Scarica quindi si fa un doppio click sul file .exe scaricato e si seguono le finestre di dialogo per perfezionare la sua installazione.

CapCut può essere fruito con un account gratuito o con un account a pagamento. Nel seguito del post mi riferirò a un piano free. Per il login si possono utilizzare le credenziali di Google, di TikTok, di Facebook oppure digitare un nostro indirizzo email seguito da una password. In questo caso l'account dovrà essere verificato cliccando sul link che ci verrà inviato per email. Dopo l'apertura del programma, verrà mostrata la sua pre-interfaccia.

Per convertire video in short e reel, non si va su + Crea un progetto, ma si clicca sul pulsante Da Video Lunghi a Brevi. Ho pubblicato su Youtube un video tutorial in cui illustro come creare short e reel con CapCut.

Dopo aver cliccato su Da Video Lunghi a Brevi dovremo autorizzare l'app a accedere alle reti pubbliche e private e consentire a CapCut di caricare i nostri video sui suoi server per poterli convertire in video brevi.

caricare video su capcut

Dopo il click si aprirà una finestra in cui selezionare o trascinare il video su cui operare. Alternativamente lo si può selezionare anche su Google Drive, su Dropbox o su altro spazio nel cloud. Verrà rilevata la durata del video.

Gli utenti senza abbonamento hanno a disposizione un massimo di 60 minuti di video da caricare ogni mese per convertirli in video brevi. In basso viene mostrato anche il tempo stimato per la conversione del video.

conversione in video brevi

Si può anche impostare la durata dei video brevi. Si sceglie tra le opzioni: Automatica, < 60 sec, 60-90 sec, 90 sec - 3 minuti. Si clicca su Converti per iniziare a caricare il video nei server di CapCut. Ci vorrà qualche minuto.

Dopo il caricamento inizierà la conversione del video secondo i parametri di durata che abbiamo immesso. 

i video creati da capcut in verticale

Anche se abbiamo caricato un video orizzontale, i video brevi verranno creati con un rapporto di dimensioni verticale. Con la durata di < 60 secondi, CapCut ha creato 20 video brevi da un video di 10 minuti mentre con Automatica ha creato 5 video. Si potranno riprodurre i singoli video, si potrà mettere un Like o un Dislike e si potranno pubblicare automaticamente su TikTok e su YouTube, ovviamente se abbiamo gli account collegati.

Sulla destra dei video brevi c'è una descrizione, chiamata Ben Strutturato, con l'aggiunta di hashtag pertinenti. Sempre sulla destra, ma più in basso, si possono visualizzare anche i sottotitoli che sono stati generati.

Oltre a scaricare i video brevi si potranno anche editare singolarmente cliccando sul pulsante Modifica.

modificare durata della clip

Andando sul pulsante in basso a destra si potrà agire sui cursori di inizio e fine del video per eventualmente tagliarne una parte. Cliccando in alto a destra su Modifica Altro si aprirà il video nell'editor di CapCut.

Selezionando un singolo blocco di sottotitolo si potrà modificare se ci fossero degli errori nel testo rilevato.

editare sottotitoli in editor di capcut

Nella stessa finestra sulla destra si potrà anche scegliere un altro tipo di font e un altro stile di sottotitoli.

Si può anche modificare la loro dimensione e cambiargli il colore. Se si lascia la spunta a Applica a tutto, le personalizzazioni di un sottotitolo verranno automaticamente aggiunte anche a tutti gli altri sottotitoli.

Il testo può essere editato per tutti i sottotitoli andando sulla destra proprio nella sezione Sottotitoli. Si possono aggiungere anche altre personalizzazioni come effetti, filtri, testo, animazione, tracciamento e fotogrammi chiave.

esportare video breve

Per salvare il video breve, dopo averlo editato, si clicca su Esporta, si lascia la spunta a Video,  si dà un nome al file, si seleziona la cartella di destinazione, si sceglie il formato e altri parametri per poi andare ancora su Esporta.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy