Pubblicato il 19/09/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare con una AI cinese canzoni in inglese, in italiano o solo strumentali

Come creare e scaricare canzoni in inglese, italiano e strumentali con lo strumento cinese della AI MiniMax che può essere usato senza registrazione.

Oltre alle chat di domanda e risposta e alla generazione di immagini, gli strumenti di intelligenza artificiale stanno diventando sempre più utili anche per chi si occupa di musica. In questo sito abbiamo già visto come generare brani musicali mediante l'intelligenza artificiale con tool quali Voicemod, Beatoven.ai, BeatBoat, Loudly e Mubert.

Oltre ai precedenti merita una citazione Stable Audio, per creare musica e testo, e anche Audacity, che permette di generare musica in locale con il plugin OpenVINO. I due strumenti che al momento vanno per la maggiore sono Udio e il migliore di tutti che è Suno, in grado di creare musica anche da dispositivi mobili Android e iPhone.

Nell'articolo di ieri abbiamo visto come usare anche dall'Italia e in italiano l'intelligenza artificiale del cinese MiniMax per creare video. Con lo stesso tool si possono anche creare canzoni in italiano, inglese e strumentali.

Ho pubblicato su Youtube un video tutorial in cui illustro come creare musica, con o senza testo, con uno strumento di MiniMax. Dopo aver aperto la pagina appena linkata ci si rende conto che è in cinese semplificato.

Con Chrome si clicca sul menù dei tre puntini in alto a destra e si va su Traduci per visualizzarla in italiano. Si scorre la pagina verso il basso fino a visualizzare i pulsanti per i suoi quattro strumenti. Si clicca sullo strumento denominato musica-01 (dopo la traduzione). Si aprirà un'altra pagina dove cliccare su Provalo adesso.

modello di generazione musicale

Finalmente si aprirà la pagina con cui creare musica che però sarà in cinese semplificato. Si va quindi sul menù di Chrome per poi scegliere Traduci e selezionare la lingua italiana per la traduzione immediata della pagina.

In alto ci sono due campi, uno per digitare il titolo del brano e un altro per il testo. In basso si sceglie lo stile.

generare musica con MiniMax

Gli stili disponibili tradotti in italiano sono i seguenti: Popolarità, Città, Roccia, Hip-Hop, Elettronico, Classico, R&B, Discoteca, Metallo, Reggae, Blues, Jazz, Ballata, Rurale, Sperimentare, Dramma, Nazionalità e Mondo.

Dopo aver digitato il titolo e il testo del brano si può scegliere lo stile. Il testo è meglio se si suddivide in righe. In questo modo si hanno più caratteri a disposizione. Ho per esempio incollato un testo di 12 versi in inglese.

creare musica con la AI

Se si clicca su Aiutami a inventare i testi, verrà generato un testo in cinese. Toccando su uno stile visualizzeremo un elenco di Demo da riprodurre per scegliere il sotto stile più adatto. Infine si va su Generare Musica.

La creazione della musica è molto rapida e dopo pochi secondi ascolteremo una voce che canta il testo inserito.

scaricare la musica

La musica generata verrà riprodotta automaticamente e potremo scaricarla cliccando sul pulsante di download posto in basso. Cliccando sulla miniatura accanto al Play, potremo anche scaricare la miniatura da usare come cover.

La durata dei brani varia probabilmente in funzione dello stile prescelto e del testo digitato o incollato.

creare canzoni in italiano

Per creare canzoni in italiano si segue la stessa procedura solo che il titolo e il testo vanno inseriti in questa lingua.

Ritengo molto probabile che si possano creare canzoni anche con testi in altre lingue, almeno in quelle più comuni. A chi manca la fantasia per creare un testo di una canzone, può farsi aiutare da ChatGPT indicandone l'argomento.

creare brano strumentale

Con un escamotage si possono creare anche brani strumentali. Si digita un titolo, meglio se in inglese perché le canzoni vengono più lunghe, quindi nel testo si digitano tre trattini per ogni riga fino a che non si arriva al limite dei caratteri ammessi. Si seleziona lo stile e la demo tra quelle disponibili. Infine si va su Generare Musica.

Dopo pochi secondi si potrà ascoltare la canzone strumentale che potrà essere scaricata cliccando sulla freccia che punta in basso. Si potrà anche scaricarne la miniatura come immagine in JPG. Opzionalmente, usando il programma MP3Tag, si potrà aggiungere la miniatura come cover per visualizzarla quando si riproduce il brano.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy