I navigatori che scorrono i video su Youtube decidono di sceglierne uno rispetto a un altro, a parità di pertinenza con l'argomento cercato, in funzione del titolo e della miniatura che viene mostrata. I creatori di video su Youtube possono personalizzare sia il titolo che la miniatura, anche se Youtube propone tre fotogrammi estratti dal video.
I video che catturano più click sono sicuramente quelli che creano emozione nel navigatore. Nelle miniature ci sono molto spesso persone con la bocca aperta come sentimento di stupore della eccezionale qualità del video e nel testo vengono promesse cose che spesso sono anche più fantasmagoriche di quelle mostrate in certi annunci pubblicitari.
Non sono uno che si fa manipolare da miniature e titoli acchiappa click e preferisco uno stile di titoli e miniature più descrittivo e in linea con l'argomento trattato, senza promettere mirabilie. L'avvento dell'intelligenza artificiale può aiutare i creatori di Youtube a creare miniature originali e pertinenti con l'argomento. In questo post vedremo come procedere in tal senso e come, opzionalmente, si possa aggiungere alle miniature anche del testo con bordo. Il tutorial è ovviamente a beneficio solo dei creatori su Youtube che non si abbandonano al sensazionalismo.
Un bordo aggiunto al testo lo evidenzia al meglio e vedremo come realizzarlo con il gratuito Gimp. Le miniature per i video invece le realizzeremo con la AI di Microsoft Designer che consente ad ogni account Microsoft di creare fino a 15 immagini al giorno. Si apre la home di Microsoft Designer e si accede con un account Microsoft.
Ho pubblicato su Youtube un video tutorial in cui illustro come generare immagini di miniature con Microsoft Designer e come aggiungervi con Gimp un testo con bordo che lo evidenzia. Dopo il login a Designer, si va nella sezione a sinistra denominata Crea con l'intelligenza artificiale e si sceglie il tool Immagini, primo a sinistra.
In Dimensioni si sceglie Larga per un'immagine orizzontale di dimensioni 1792x1024 pixel. Si digita poi il prompt. Se è sintetico, si clicca su Migliorare Richiesta per tradurlo in inglese e aggiungervi dettagli di fantasia.
Nello screenshot precedente si può leggere il prompt che ho digitato in italiano e come sia stato poi tradotto in inglese con l'aggiunta di altri dettagli. Si clicca su Generare per visualizzare le 3 o 4 immagini create da Designer.
Cliccando su ciascuna di esse la può visualizzare in grande e la si può scaricare senza alcun watermark.
Si va su Scarica quindi ancora su Scarica e l'immagine in JPEG verrà denominata semplicemente Designer.
Già si può usare l'immagine così com'è ma si può aggiungere come testo il titolo del video che intendiamo pubblicare.
COME AGGIUNGERE TESTO CON BORDO A UNA FOTO
Si fa andare Gimp e si trascina l'immagine scaricata da Designer nella sua interfaccia. Nelle tavolozze dei colori si sceglie il colore del testo e il colore del bordo rispettivamente come colore in primo piano e colore di sfondo.
Si seleziona poi lo strumento Testo e si sceglie la famiglia di caratteri in Opzioni Strumento. Con il mouse si disegna un rettangolo sulla foto dove approssimativamente vogliamo posizionare il testo con il bordo.
Si digita il testo o anche lo si incolla. Si può mettere il testo su
più righe andando su
Si posiziona il testo nell'immagine e si clicca con il destro del mouse sul Livello del testo nel pannello di destra.
Nel menù contestuale si clicca su Alfa a Selezione. Il testo verrà automaticamente selezionato. Si clicca poi sul pulsante per Duplicare il livello. Si seleziona quindi il livello duplicato che verrà aggiunto più in alto.
Si invertono i colori di sfondo e di primo piano quindi si va nel menù in alto su Seleziona → Allarga per poi impostarne i pixel. Si va su OK e la selezione del testo verrà allargata in ogni direzione dei pixel impostati.
Si sceglie lo strumento Secchiello e si clicca all'interno della selezione allargata che prenderà il colore scelto.
Nel mio test assumerà il colore nero e nasconderà il livello sottostante con il colore che prima era in primo piano.
Si va nel Pannello dei Livelli e si posta in alto il livello del colore iniziale. Il testo sarà di 8 pixel più piccolo in ogni direzione rispetto alla selezione colorata di nero. Il testo sottostante nero quindi creerà un bordo al testo iniziale.
Si va nel menù su Seleziona → Niente per deselezionare. Per salvare la miniatura con testo e bordo si va su File → Esporta come per aprire una finestra in cui scegliere la cartella di destinazione, dare un nome all'immagine per poi andare sue volte su Esporta per avere nel computer la miniatura con testo e bordo da caricare su Youtube.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy