Aggiornato:  | Nessun commento :

Creare playlist di audio e video con VLC e mandarle in loop

Creare playlist locali di audio e di video con VLC Media Player, navigarle, riordinarle e riprodurle con lo stesso programma e mandarle anche in loop

In questo articolo vedremo come si possa creare molto facilmente una playlist con VLC Media Player. Questo software gratuito e multipiattaforma può essere scaricato e installato dalla sua Pagina Ufficiale. Il metodo utilizzato è quello di aggiungere file multipli, audio o video, per poi salvare la scaletta, che altro non  è che la Playlist. Con lo stesso VLC, la playlist potrà essere riprodotta e navigata visualizzandone gli elementi da cui è composta e passando da un file all'altro anche manualmente. Infine può anche essere riprodotta in loop.

La procedura per creare playlist audio e video e la stessa. I formati audio e video possono anche essere diversi. L'unica condizione è che siano supportati da VLC. Non si possono però creare playlist miste di audio e di video.

Ho pubblicato su Youtube un video tutorial in cui spiego come creare playlist audio e video nel formato M3U. Dopo aver installato VLC lo si apre e, per riprodurre un file audio o video, basta trascinarlo nella sua interfaccia.

Tra i pulsanti posti in basso del player c'è un pulsante che ha tre modalità: Non Ciclare, Cicla Uno e Cicla Tutti. Di default, quando si riproduce una playlist viene attivata la modalità Cicla Tutti per riprodurre i file uno dietro l'altro, nell'ordine prestabilito dalla playlist. Quest'ultima su VLC viene chiamata Scaletta. Quindi quando sentirete parlare di Scaletta nell'articolo non si tratta altro che di una playlist indicata con la sua traduzione in italiano.

Con Non Ciclare, alla fine della riproduzione del file, non si passa ad altro elemento. Invece con Cicla Uno viene riprodotto in loop l'audio o il video corrente, anche nel caso in cui si tratti di un audio o di un video di una playlist.

ciclare e non ciclare su VLC

Si clicca sul pulsante fino a che non si visualizza la modalità desiderata. Cicla Tutti è quando il pulsante è evidenziato e Cicla Uno è se il pulsante, oltre che evidenziato, ha anche un segmento verticale tra le due frecce.

CREARE PLAYLIST DI AUDIO

Per organizzare meglio la procedura è bene posizionare tutti i file audio da inserire nella Playlist in una cartella.

Si fa andare VLC e si clicca su Media → Apri File multipli. Nella finestra successiva si va su File → +Aggiungi.

aggiungere i file della playlist

Si selezionano singolarmente o tutti insieme i file audio da aggiungere alla playlist cliccando su Apri. Nel mio test ho aggiunto file MP3 e file WAV. Si va poi nella parte bassa della finestra su Riproduci per poi mettere in pausa.

Si torna nel menù su Media → Salva Scaletta su File, si seleziona la cartella in cui inviare la Playlist, le si dà un nome e si salva nel formato .M3U. Lo si sceglie direttamente con il nome p.e. digitando playlist.m3u.

In linea di massima potrebbe non esserci nessun programma predefinito con cui aprire i file con questa estensione. Si clicca quindi sopra al file M3U con il destro del mouse e si va su Proprietà → Generale → Cambia.

VLC app predefinita

Si sceglie VLC Media Player tra le app dell'elenco propostoci quindi si clicca su Applica e poi su OK.

Adesso il file M3U assumerà l'icona di VLC e, se ci si fa sopra un doppio click, si aprirà con questo programma.

riprodurre playlist

VLC inizierà a riprodurre il primo brano della lista. Quando si riproduce una playlist con VLC di default viene attivata la modalità Cicla Tutti per riprodurre tutti i brani uno dietro l'altro. Si va poi su Visualizza → Scaletta.

Verrà mostrata una finestra con l'elenco di tutti i brani presenti nella playlist. Si può riprodurre un singolo brano facendoci sopra un doppio click. I brani possono anche essere riordinati con il drag&drop del cursore.

Cliccando con il destro del mouse su un brano si visualizzerà un menù contestuale per riprodurlo o rimuoverlo. I brani poi potranno essere ordinati automaticamente secondo varie modalità visibili andando su Ordina per.

Le playlist non contengono file ma solo i loro percorsi. In sostanza sono solo dei file di testo con il percorso nel computer dei brani aggiunti. Se si invia la playlist a un altro computer, non funzionerà perché i percorsi dei file non verranno trovati. Le playlist locali di questo tipo sono funzionanti solo nel computer con cui sono state create.

CREARE PLAYLIST DI VIDEO

La procedura per la creazione di Playlist di Video è identica a quella vista per la creazione di Playlist di audio.

Nel mio test ho usato video in MP4 e video in MKV. Si va su Media → Apri File Multipli per aprire una finestra.

riprodurre playlist video

Si sceglie la scheda File quindi si va su +Aggiungi e si selezionano i file video da aggiungere alla playlist.

Si va su Riproduci → Riproduci per riprodurre il primo video della playlist. Si mette in pausa e si torna sul menù. Si clicca su Media → Salva Scaletta su file e si salva la playlist video sempre in formato M3U che con un doppio click verrà aperta in VLC. Si va poi su Visualizza Scaletta per vedere l'elenco dei video della Playlist. 

elenco dei video della playlist

Il comportamento della playlist di video è identico a quella degli audio. I video possono essere riordinati  manualmente o secondo delle regole e possono essere eliminati. Per  riprodurre un video ci si fa sopra un doppio click e VLC di default sceglierà la modalità Cicla Tutti. Al posto di m3u si può salvare la playlist anche in m3u8.

Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy