Nel post da poco pubblicato abbiamo visto come su Shotcut alleggerire il peso dei video esportati in MP4 utilizzando il formato HEVC. Sempre con Shotcut si può agire anche sull'audio per creare video in formato MP4 con un sonoro che sia stato compresso senza perdita di informazioni. Il fatto che i video con audio lossless si possano creare in MP4, formato molto supportato, ci permetterà di condividerli facilmente in tutti i social network.
Per avere un risultato ottimale bisognerà anche partire da un audio che sia esso stesso senza perdita di dati e quindi esportato nei formati WAV o FLAC. Ha ovviamente molta rilevanza anche l'hardware usato e quindi la qualità del microfono con cui si è registrato il sonoro. Nel mio test ho usato l'applicazione Hi-Q per registrare un audio con il mio smartphone in formato FLAC. Si tratta di un'applicazione per Android in versione Free e in versione PRO.
Ricordo che Shotcut è un programma open source installabile su Windows, MacOSX e Linux. Si va su sul pulsante Click To Download per poi scaricare il file di installazione adatto al nostro sistema operativo.
Il codec audio che utilizzeremo per esportare un video con un audio senza perdita di informazioni è quello ALAC, ovvero Apple Lossless Audio Codec, conosciuto anche come ALE. Si tratta di un codec supportato dal formato contenitore MP4, come l'altro codec lossless FLAC ma non lo WAV. Si fa andare Shotcut nel computer.
In Elenco Riproduzione si trascinano gli elementi con cui creare la traccia video della Timeline e il file audio da inserire nell'apposita traccia. Quest'ultimo dovrà essere compresso in un formato lossless senza perdita di dati.
Dopo aver completato la traccia dei video, si clicca sul menù della Timeline e si sceglie Traccia Operazioni → Aggiungi Traccia Audio. Verrà aggiunta una traccia audio sotto a quella video in cui trascinare il file audio.
Si passa quindi al salvataggio del progetto andando su Esporta. Nella finestra mostrata sulla sinistra potremo scegliere uno dei profili con cui si crea un video in MP4. Si può optare per Predefinito ma anche per HEVC.
In ogni caso si va su Avanzato e si sceglie la scheda Audio. Il codec audio sarà quello AAC, ci si clicca sopra.
Nel numerosissimo menù verticale si sceglie ALAC quindi, opzionalmente, potremo agire anche sul numero dei Canali (mono o stereo), sulla Frequenza di Campionamento e sul Bitrate. Si va su Esporta File.
Si aprirà il File Manager in cui selezionare la cartella di output, dare un nome al video e cliccare su Salva. Si attende poi la fine della codifica del video la cui percentuale di completamento sarà mostrata nella finestra Attività.
Proprio in questo momento, effettuando dei test, mi sono accorto che, oltre a creare video MP4 con codec video H.264 e del tipo HEVC con codec video H.265, entrambi con codec audio ALAC, gli stessi video si possono esportare anche con codec audio FLAC scegliendolo nel menù. Non è presente invece WAV come codec a sé stante.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come creare video MP4 con audio lossless.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy