Pubblicato il 01/09/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

ElevenLabs per convertire da mobile testo in audio scegliendo la voce

Come usare l'app gratis ElevenLabs Reader per riprodurre testi caricati, digitati o incollati con voci naturali da scegliere e registrarne l'audio

ElevenLabs è uno strumento che utilizza l'intelligenza artificiale applicata soprattutto ai testi e agli audio. Per utilizzarlo da browser desktop si clicca su Go To App per poi accedere. Si può sottoscrivere un piano Free oppure uno dei tre piani a pagamento. Anche con la versione gratuita di Eleven Labs possiamo comunque isolare la voce da musica e altri rumori, creare effetti sonori da prompt, clonare voci italiane (solo a pagamento) e doppiare un video in altra lingua clonando la voce originale. Eleven Labs ha anche rilasciato una applicazione per dispositivi mobili completamente gratuita con cui convertire un testo in un audio scegliendo la voce con cui leggerlo.

L'applicazione in oggetto si chiama Eleven Labs Reader: AI Audio e si può installare su Android e su iPhone. Oltre ad essere completamente gratuita non presenta neppure annunci pubblicitari. Si può accedervi con l'account che abbiamo usato per ElevenLabs da browser desktop e il suo utilizzo è lo stesso a prescindere dal piano sottoscritto. Sono stati precaricati dei testi in inglese come demo ma si possono caricare anche testi in italiano e scegliere la voce con cui leggerli. Il file audio che si viene a generare non può essere scaricato direttamente ma vedremo come risolvere il problema e come registrare la riproduzione vocale con un'apposita app per Android.

Ho pubblicato su Youtube un video tutorial in cui spiego come usare ElevenLabs Reader da mobile. Si installa l'applicazione per il nostro dispositivo mobile quindi la si apre e si accede con un account che può essere creato sul momento. L'interfaccia è costituita sa 3 schede: Home, Voices e Account. In Home ci sono i testi di demo.

elevenlabs reader interfaccia

Sempre nella Home andando su Più si può aggiungere un nostro testo. Lo si può fare in quattro modalità.

Toccando su Write Text si può digitare un testo o, molto più semplicemente, incollarlo dopo averlo copiato. Con Paste Link si può incollare un indirizzo di una pagina web per leggere il testo della pagina con la voce prescelta.

Andando su Import File si seleziona un documento di testo dal dispositivo per farlo leggere all'applicazione. Infine, se si sceglie Scan, si attiverà la fotocamera con cui catturare una immagine. ElevenLabs, tramite la tecnologia OCR, estrarrà il testo dalla scansione per poi aggiungerlo a quelli da riprodurre. Nella Home ci sono tre sotto schede. Andando su All si visualizzeranno tutti i testi mentre su Text ci saranno solo quelli digitati o incollati da noi.

Toccando su Voices si potranno sfogliare tutte le voci disponibili alcune delle quali sono di personaggi famosi di qualche decennio fa per non incorrere in questioni di diritti di utilizzo. Tra questi James Dean, Laurence Olivier, Burt Reynolds, Judy Garland. Andando in alto a destra su Impostazioni si potranno filtrare le voci.

Si sceglie Language → Italian → Apply per visualizzare le voci che parlano la nostra lingua. Si possono riprodurre andando sul pulsante del Play. Si può aprire la loro scheda e toccare sul Più per aggiungere la voce a quelle salvate.

salvare e scegliere le voci

Però anche le voci non italiane, se vengono scelte per leggere un testo in italiano, lo leggono senza accento.

Per convertire un testo in un audio lo si seleziona dalla Home dopo averlo digitato, incollato o importato. Si tocca sulla icona posta in basso a sinistra per selezionare la voce con cui leggerlo tra tutte le voci (Default) o tra quelle Salvate (Saved). Durante la riproduzione verrà evidenziato il paragrafo che viene letto in quel momento.

Ci sarà una evidenziazione di un verde più scuro per la parola che viene pronunciata in quell'istante. In basso si può toccare sul classico pulsante per mettere in pausa o andare sul 15 a sinistra o a destra, rispettivamente per tornare indietro di 15 secondi o per andare avanti sempre di 15 secondi. Andando su 1x si può modificare la velocità.

caricare file in EPUB e PDF

Si possono scegliere anche valori decimali tra 0,25x e 3x. Andando sul Più quindi su Import File ho potuto constatare che sono supportati i formati PDF e EPUB che possono essere quindi caricati su ElevenLabs Reader.

Si può quindi farsi leggere da questa applicazione un ebook in questi formati presente nel nostro dispositivo mobile. In sostanza si trasforma un ebook in un audiolibro. Dopo averlo caricato si potrà visualizzare il numero di parole da cui è costituito e scorrerne il testo. Non si può scaricare l'audio ottenuto con la riproduzione del testo.

Questo accade probabilmente per questioni di copyright. Si può bypassare il problema utilizzando un'applicazione che registra l'audio di sistema del nostro dispositivo mobile. Nel mio Android io uso l'app Hi-Q Voice Recorder.

Ci sono due versioni di questa app, una con annunci e una senza annunci dopo aver pagato una piccola somma. Per utilizzarla si apre, si clicca sul pulsante circolare rosso per iniziare la registrazione, quindi si riproduce con Eleven Labs Reader il testo o l'ebook da convertire in audio. Alla fine della riproduzione si interrompe la registrazione.   

registrare la riproduzione con Hi-Q Voice Recorder

Hi-Q Voice Recorder per Android si installa dal Google Play Store. Si può scegliere il formato di registrazione tra MP3, WAV, M4A, OGG e FLAC. Dopo la scelta in basso si visualizzerà il numero di ore di spazio disponibili.

Si può mettere in pausa la registrazione o interromperla toccando sula pulsante quadrato. Verrà mostrata anche la durata della registrazione. Al termine della riproduzione vocale del testo con Eleven Labs si ferma la registrazione.

condividere la registrazione

Per ritrovare il file si tocca sull'icona della nota musicale in alto a sinistra. Visualizzeremo tutte le registrazioni salvate. Si tocca su quella che ci interessa per poi poterla riprodurre, eliminare, rinominare o aprire.

Ci sono anche le opzioni per caricarla su Dropbox o su Google Drive. Se non avete collegato questi account al vostro dispositivo, andate su Condividi/Invia per condividerla in alto modo come per esempio inviarla per email.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy