Molti utenti di computer Windows preferiscono usare il PC senza installare nulla ma solo utilizzando le numerosissime funzionalità che sono già presenti. In questo post vedremo come effettuare due operazioni molto comuni nei video senza installare nulla ma usando una app del Microsoft Store che spesso è anche preinstallata.
Entrando nello specifico vedremo come estrarre delle clip da un video e come eliminare delle parti di un video, anche interne, con l'app ClipChamp che, oltre a essere disponibile come applicazione per il browser, è anche installabile dal Microsoft Store. Questa app, dopo il suo acquisto, è diventata il video editor di riferimento per la Microsoft.
Per controllare se ClipChamp fosse già pre-installato nel nostro computer Windows 10 o 11, si clicca sul pulsante Start e si digita ClipChamp per verificare o meno che l'app omonima fosse già installata o meno. Se non lo fosse, si apre il Microsoft Store e si digita sempre ClipChamp nel campo di ricerca visibile in alto della finestra.
Si visualizzerà l'app su cui cliccare per aprire la sua finestra in cui andare, prima su Ottieni e poi su Apri. Ho postato sul mio Canale Youtube un video tutorial per estrarre clip dai video e per tagliare parti interne.
Dopo l'apertura dell'app ClipChamp, che può essere usata anche da browser aprendo la sua Homepage, si accede con lo stesso account usato per loggarci nel computer Windows. Visualizzeremo quindi la sua interfaccia.
In alto a destra c'è il nostro account. Si clicca Crea un nuovo video per aprire il video editor di ClipChamp.
Nella colonna di sinistra si seleziona I Tuoi Multimediali e nell'area adiacente si trascina il video su cui operare.
Successivamente con il drag&drop del mouse si posiziona nella Timeline dove creerà una traccia. Su riproduce il video cliccando sul pulsante del Play. Si mette in pausa quando arriva nel punto iniziale della clip da estrarre.
Si può trovare questo punto anche spostando
l'indicatore di posizione
o agendo sui tasti
Si clicca quindi sul pulsante Dividi per tagliare il video in due parti. Si sposta poi in avanti l'indicatore di riproduzione fino a farlo coincidere con il punto in cui vogliamo che termini la clip. Si effettua quindi un altro taglio.
Avremo creato tre clip e delimitato la clip da estrarre. Si clicca quindi con il destro del mouse sulla clip iniziale.
Nel menù contestuale si va su Elimina quindi si fa la stessa cosa con la terza clip. Rimarrà quindi la clip che vogliamo salvare e che dovrà essere trascinata all'inizio della Timeline. Si dà un nome alla clip e si va su Esporta.
Tra le opzioni di esportazione si sceglie quella di maggiore qualità cioè 1080p per un video in HD in formato MP4.
Si aprirà una nuova finestra in cui visualizzeremo la percentuale di completamento della codifica. La clip verrà poi scaricata nel computer ma potrà anche essere condivisa nei vari social network (TikTok, Youtube, ecc...).
COME ELIMINARE PARTI INTERNE DI UN VIDEO
Si trascina il video sempre nella sezione I Tuoi Multimediali di ClipChamp quindi si aggiunge alla Timeline.
Si sposta l'indicatore di riproduzione sulla Timeline per delimitare le parti da lasciare e quelle da eliminare. Si effettuano le divisioni con lo strumento Dividi a forma di Forbici. Il video risulterà quindi diviso in più clip.
Alcune clip saranno da mantenere e altre da eliminare. Si clicca con il destro del mouse su quelle da togliere e si va su Elimina nel menù. Si spostano poi le clip restanti verso sinistra e in modo che risultino adiacenti una all'altra.
Si passa quindi al salvataggio della parte rimasta del video andando sempre su Esporta, dopo aver scelto un nome per il video rimasto. Si sceglie 1080p per un video HD in MP4 e si attende il termine della codifica del filmato.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy