L'azienda di telefonia fissa e mobile che ha avuto il maggiore sviluppo in Italia negli ultimi anni è stata senza dubbio Iliad. Si tratta di una compagnia francese fondata nel 1990 sulle ceneri di quello che era il Minitel, un fornitore di servizi telematici per adulti. Il suo successo in Italia si basa su una eccellente campagna pubblicitaria ma soprattutto sull'offerta di prezzi per i contratti telefonici altamente competitivi dovuti alla compressione dei costi di esercizio.
La gestione di un abbonamento di telefonia mobile con Iliad è molto più semplice se effettuata tramite dispositivo mobile. Però se si cerca sul Google Play Store e sull'App Store, le applicazioni di Iliad non si troveranno quelle ufficiali ma solo app di terze parti che fanno da tramite tra l'utente e Iliad. Se si utilizzano tali app per ricaricare il credito, o se si inseriscono i dati di una carta di credito come sistema di pagamento, c'è il rischio che tali dati possano finire tra le mani di estranei che non hanno nulla a che vedere con Iliad e che possono approfittarsi dalla situazione.
In effetti Iliad ha rilasciato delle app ufficiali per gestire i suoi abbonamenti da Android e da Huawei. In tale pagina infatti ci sono i link per le app per Android e Huawei che però hanno pessime recensioni con aggiornamenti quasi inesistenti. Non c'è invece l'app ufficiale di Iliad per iPhone sull'App Store. Ci sono però delle istruzioni su come installare l'app su Android e iPhone, rispettivamente dai browser Chrome e Safari.
Le istruzioni per installare l'app di Iliad su iPhone mediante Safari le potete leggere nella pagina linkata sopra. In questo articolo mostrerò come installare l'app ufficiale di Iliad su Android utilizzando una funzione di Chrome.
Ho pubblicato su Youtube un video tutorial in cui spiego in dettaglio i passaggi da compiere per installare l'app di Iliad su Android, per accedervi con le nostre credenziali, come gestire le impostazioni e come disinstallarla.
Si apre la home di Iliad su Chrome da desktop quindi si clicca con il destro del mouse nella barra degli indirizzi.
Si sceglie Invia ai tuoi dispositivi e tra questi si clicca su quello dello smartphone Android. Il cellulare riceverà la notifica dell'invio e, cliccandoci sopra, potremo aprire la pagina di Iliad con Chrome da dispositivo mobile.
Alternativamente, e più semplicemente, si può aprire Chrome da mobile per poi digitare l'indirizzo della home di Iliad per aprirla nel browser. Si tocca poi nel menù dei tre puntini in alto a destra per visualizzarne le voci.
Si tocca su quella Aggiungi a schermata Home per visualizzare un popup in cui installare l'applicazione dal nome "App". Prima di andare su Installa è bene cambiare il nome da App in Iliad per trovarla più facilmente.
Visualizzeremo la notifica che l'app è stata installata e la potremo aprire per poi accedervi con le nostre credenziali.
Se abbiamo salvato la password su Chrome da desktop e se abbiamo sincronizzato le password di Chrome, potremo accedere senza digitare nome utente e password visto che saranno già presenti su Chrome di Android. Se non lo abbiamo fatto, dovremo digitare nome utente e password per il login. Con l'app di Iliad su Android potremo controllare il credito residuo, la data in cui si rinnoverà l'offerta e potremo ricaricare il credito.
Lo potremo fare manualmente inserendo i dati di una carta di credito o di debito che non saranno condivisi con altri.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy