Sundar Pichai, il CEO di Google, convocò una riunione urgente del board dell'azienda all'indomani del rilascio di ChatGPT. Era chiaro da subito che il core business di Google, che è la ricerca, sarebbe stato insidiato massicciamente da queste nuove funzionalità basate sull'intelligenza artificiale. A quasi due anni di distanza non si è ancora vista una grande disaffezione verso Google ma il suo predominio nella ricerca inizia a scricchiolare.
Anche a Mountain View si sono gettati a capofitto nel business della AI senza però per il momento apportare significative modifiche al loro modo di fare ricerca. Se questo atteggiamento non cambierà ci sarà ben presto un ridimensionamento del numero delle ricerche su Google a vantaggio di interazioni con strumenti della AI.
In questo contesto il modello più promettente come alternativa a Google, già da ora, è Perplexity a cui accedere gratis con le credenziali di Google, con quelle di Apple o con un nostro indirizzo email a cui verrà inviato un link e un codice per verificare l'account. Perplexity ha anche già rilasciato le app per Android, per iPhone e iPad.
- Installa Perplexity per Android;
- Installa Perplexity per iPhone e iPad.
Ho pubblicato su Youtube un video tutorial per usare Perplexity con numerosi esempi. Dopo aver effettuato il login, veniamo inclusi nel piano gratuito che prevede richieste illimitate e la possibilità di creare un Profilo per personalizzare le risposte. C'è un limite di 5 richieste PRO al giorno e in seguito vedremo di che si tratta.
Andando in basso a sinistra, sulla rotellina dentata accanto al nostro nome utente, possiamo scegliere Language. Non è presente l'italiano ma nessuna paura possiamo utilizzare la nostra lingua senza problemi per interagire.
Nella colonna di sinistra in Discover c'è una rassegna delle ultime notizie a livello mondiale mentre il Library si visualizzeranno le chat che abbiamo iniziato e che non abbiamo cancellato. Si va su New Thread per iniziare.
Si digita una domanda nel campo Ask Anything. Cliccando su Focus possiamo scegliere le sorgenti della risposta che riceveremo. Senza nessuna scelta verrà fatta una ricerca su tutta internet, con l'opzione Web che è di default.
Con Academic la ricerca verrà fatta tra le pubblicazioni universitarie, con Math si risolveranno espressioni scientifiche e si risponderà a problemi numerici, con Writing si genererà testo senza copiarlo dal web, con Videos si cercheranno video pertinenti e infine con Social si cercheranno discussioni e opinioni relative alla domanda.
Dopo aver digitato una domanda, e aver ottenuto una risposta, si può continuare nel Thread digitando una nuova domanda su Ask follow-up. In basso ci sarà la sezione Related per aprire domande correlate a quella posta.
Prima della risposta, in alto, vengono mostrate le sorgenti da cui ha attinto Perplexity con la possibilità di cliccarci sopra per aprirne i link. Se in rete ci sono foto o video pertinenti verranno mostrati a destra delle sorgenti.
Lo screenshot precedente si riferisce a una domanda senza Focus, cioè con la ricerca effettuata in tutto il web.
Lo screenshot qui sopra invece mostra due domande rispettivamente con il Focus Videos e con il Focus Math.
Il Focus Writing si può utilizzare se si vuole un'idea per un romanzo, una novella, una sceneggiatura. Nel campo della domanda c'è il cursore PRO che può essere usato un massimo di 5 volte al giorno con un account Free.
Nello screenshot precedente ho digitato "Voglio organizzare un viaggio in Patagonia". Ho attivato il PRO e ho inviato la domanda. Perplexity ha organizzato le risposte per cercare informazioni sugli alloggi in Patagonia, cercare attrazioni turistiche e attività da fare in Patagonia e cercare informazioni sui mezzi di trasporto disponibili.
Più in basso ha consigliato il periodo migliore, ha elencato cosa vedere, la scelta di come arrivare, il consiglio di prenotare in anticipo e di organizzare l'itinerario. Si può poi continuare il Thread, con o senza PRO.
Su Perplexity si possono caricare anche file, ho testato solo il formato PDF che è supportato. Si clicca su Attach dopo aver aperto il popup di inserimento della domanda. Al termine dell'upload si digita una domanda.
Si può per esempio chiedere di fare un riassunto del documento caricato. Sulla destra si possono cercare immagini e video correlati con la domanda e con il file caricato. Per generare immagini occorre l'account PRO.
Per passare a PRO si clicca nella colonna di sinistra su Learn More per scoprire il prezzo che è di 20$ al mese con 300+ richieste PRO al giorno, la scelta del modello e l'utilizzo di DALL·E e altri tool per generare immagini.
Infine Perplexity può essere usata anche come estensione di Chrome senza bisogno di accedere. D'altra parte anche Perplexity da desktop può essere usata anche In Incognito per non lasciare traccia delle domande fatte.
Perplexity da mobile ha le stesse funzioni di Perplexity da desktop con le eccezioni del caricamento di file, della modalità In Incognito e della scelta del Focus. Per porre domande da mobile si può anche usare il microfono.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy