Aggiornato:  | Nessun commento :

Minimizzare il peso dei video con Shotcut esportandoli in HEVC

Come diminuire la pesantezza dei video creati con Shotcut esportandoli in MP4 con il profilo HEVC Main Profile che riduce il peso del video della metà

Il formato video più utilizzato, più supportato e più compatibile è senza dubbio quello MP4 che è l'abbreviazione di MPEG-4 Part 14. Si tratta di un formato contenitore multimediale usato per contenere video e audio digitali.

Anche se l'estensione più usata per questo formato è .MP4, ne esistono anche altre come .M4A e .M4P. L'audio viene solitamente codificato con il codec AAC mentre per il video si usa di solito il codec H.264.

In questo post vedremo come rendere meno pesanti i file video esportati con Shotcut, video editor open source e multipiattaforma e quindi installabile su Windows, MacOSX e Linux. La minimizzazione del peso del video avrà come vincolo il mantenimento della qualità predefinita. Vedremo le differenze di peso tra le diverse soluzioni.

Ho pubblicato su Youtube un video tutorial in cui ho illustrato nel dettaglio tutte le opzioni per la riduzione del peso del video e mostrato quale sia la più efficace. Innanzitutto si può diminuire il frame rate se nel video non abbiamo inserito degli slow motion. L'occhio umano può percepire il movimento come fluido a partire da circa 16-18 fps, ma per un'esperienza ottimale e priva di scatti, è consigliabile mantenere il frame rate sopra i 24 fps.

Se il frame rate del video è superiore, si può andare su Shotcut in Impostazioni → Modalità Video e impostare la stessa risoluzione del video da processare, ma con un frame rate di 24fps. Ricordo che Shotcut può essere installato andando sul link Click To Download per poi scaricare il file di installazione adatto al nostro OS.

Nel mio test, passando da 30fps a 24fps ho ottenuto una diminuzione del peso del video pari al 4,3% quindi poco significativa. Un altro modo per diminuire il peso del video è quello di diminuire frequenza di campionamento e bitrate dell'audio. Anche in questo caso i risultati sono stati deludenti con una diminuzione di peso del 6,4%

Più interessante è stato cambiare formato e passare a quello WebM creato da un progetto libero e royalty free sponsorizzato da Google. Il video iniziale che pesava 15,6MB ha diminuito la sua pesantezza fino a 8,42MB.

esportare video in WebM

Per convertire un video in WebM con Shotcut lo si aggiunge a Elenco Riproduzione quindi si trascina nella Timeline dove creerà una traccia. Si va su Esporta sotto il menù quindi si seleziona WebM in Assortimento.

Si va poi su Esporta File, si sceglie la cartella di destinazione, si dà un nome al video quindi si clicca su Salva. Anche il cambio di codec per i video esportati nel formato predefinito ha portato pochi benefici. Con il video nella Timeline si clicca su Predefinito in Assortimento quindi si va su Avanzato. Si sceglie Codec tra le schede.

codec H.265

Si clicca sul codec predefinito libx264 e si seleziona quello libx265. Si esporta il video andando come al solito su Esporta File. La differenza di pesantezza tra i due file è stata inferiore all'1% quindi del tutto trascurabile.

COME ESPORTARE VIDEO IN HEVC

I risultati più interessanti per la diminuzione del peso del video li ho ottenuti salvando il video in HEVC. Il nome è l'acronimo di High Efficiency Video Coding e sostanzialmente è il nuovo codec H.265 in forma nativa.

Il formato HEVC migliora la qualità video, raddoppia il rapporto della compressione dei dati rispetto ad H.264 e supporta l'ultra definizione a 8K e risoluzioni fino a 8192×4320 pixel. Su Shotcut si va su Assortimento.

salvare video in HEVC

Nel menù verticale si sceglie HEVC Main Profile, si lasciano inalterati i parametri su Avanzato e si clicca su Esporta File. Come al solito si sceglie la cartella di output, si dà un nome al video e si clicca su Salva

Nel mio test sono partito da un video iniziale nel formato predefinito di Shotcut pesante 15,6MB e il video HEVC è risultato pesare 7,54MB. C'è stata quindi una riduzione di peso del 51%. I video esportati in HEVC hanno l'estensione .MP4 come quelli predefiniti di Shotcut e quindi sono supportati da quasi tutti i social network

Il formato HEVC non è però supportato da tutti i video editor come capita a DaVinci Resolve nella versione free.

Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy