Pubblicato il 15/09/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Salvare finestre aperte nel PC con PowerToys e aprirle con un click

Usare la funzionalità delle Aree di Lavoro di PowerToys di Windows per avviare più applicazioni in una configurazione personalizzata con un solo click

Gli sviluppatori della Microsoft hanno da anni rilasciato una utility open source per aggiungere diverse funzionalità interessanti ai loro sistemi operativi Windows. Per usare questa utility bisogna avere un computer a 64bit.

PowerToys può essere scaricata gratuitamente da GitHub scorrendo la pagina linkata fono a Assets. Ci sono due opzioni di installazione, una per chi avesse un processore ARM e un'altra per chi non lo avesse. Ci sono anche due link diversi nel cui nome è presente o meno User. Nel momento in cui scrivo la versione più recente è la 0.84.1.

Non avendo un PC con processore ARM ho scaricato il file dal link PowerToysUserSetup-0.84.1-x64.exe. Ho fatto un doppio click sul file .exe, ho accettato la licenza e seguito le finestre di dialogo per completare l'installazione.

Per i successivi aggiornamenti riceveremo una notifica per effettuare gli update direttamente dalla finestra di PowerToys senza bisogno di aprire la sua pagina di download. In questo sito mi sono occupato più volte di PowerToys e delle sue specifiche funzioni aggiunte al PC. Tra le altre cose ho mostrato come con le funzionalità di PowerToys si possa estrarre testo da immagini, visualizzare le anteprime dei file, usare gli stessi mouse e tastiera in altri PC Windows, digitare vocali e consonanti accentate e dividere lo schermo del PC.

Con l'ultimo aggiornamento è stata aggiunta la funzionalità delle Aree di Lavoro con cui salvare la posizione delle finestre aperte creando un collegamento su desktop per poi riaprirle nella stessa posizione iniziale cliccando sul link.

Ho pubblicato su Youtube un video tutorial in cui illustro come utilizzare le Aree di Lavoro di PowerToys per creare link con cui velocizzare l'apertura di programmi e finestre nella stessa posizione in cui siamo abituati a usarli.

Si fa andare PowerToys, che comunque di default si apre automaticamente all'avvio di Windows. Si può trovare il suo collegamento tra le icone nascoste nella Barra delle Applicazioni. Ci si fa sopra un doppio click per aprire la sua interfaccia. Nella colonna di sinistra sono elencate tutte le sue funzionalità. Per conoscere come funziona ciascuna di esse, si clicca su Benvenuti in PowerToys per aprire una finestra con la guida alle sue funzionalità.

benvenuti in powertoys

Si clicca sul nome di una funzionalità per scoprire come utilizzarla. In questo contesto si sceglie Aree di Lavoro su Benvenuti in PowerToys per scoprire come usare questa funzione. In sostanza si tratta di avviare contemporaneamente un set di applicazioni in un layout e in una configurazione personalizzati.

Per fare un esempio pratico si possono per esempio aprire finestre di due, tre, quattro o più applicazioni.

attivare aree di lavoro

Si apre PowerToys e si sceglie Aree di Lavoro nella colonna di sinistra. Si sposta il cursore su Attivato.

Si clicca poi su Avvia Editor, quindi su + Crea Area di Lavoro nella finestra che si apre successivamente.

creare area di lavoro

Nella stessa schermata si visualizzeranno Aree di Lavoro eventualmente create precedentemente.

Ci verrà mostrata una finestra con contorno rosso denominata Autore Snapshot in cui andare su Acquisisci.

acquisizione area di lavoro

Nella finestra successiva dovremo dare un nome all'area di lavoro che ci accingiamo a creare. Visualizzeremo l'elenco delle finestre di cui salveremo la posizione che sarà mostrata nella parte alta della schermata.

Più in basso potremo rimuovere le finestre delle applicazioni che non intendiamo salvare, come p.e. PowerToys.

configurare area di lavoro

È molto utile flaggare il quadratino di controllo in basso a sinistra per creare un collegamento sul desktop.

salvare area di lavoro

Si va quindi su Salva Area di Lavoro per creare una icona sul desktop. Si aprirà facendoci sopra un doppio click.

Si possono naturalmente creare più aree di lavoro e aprire l'area che ci interessa con un doppio click sul suo link.

apertura area di lavoro

Dopo che sono state aperte le finestre configurate nell'area, si potranno ridimensionare e posizionare diversamente.

Il collegamento si potrà cancellare selezionandolo e andando su Canc. Per eliminare le aree di lavoro si apre PowerToys → Aree di Lavoro → Avvia Editor e si va su Rimuovi dopo aver selezionato l'area da eliminare.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy