Aggiornato:  | Nessun commento :

Spostarsi in avanti e indietro di frame in frame nei video con Shotcut

Come usare il video editor open source Shotcut per spostarsi in avanti e indietro nei video di fotogramma in fotogramma per poi esportali o frizzarli

Chi crea progetti video ha spesso l'esigenza di trovare il frame giusto per delle modifiche alla Timeline. La scelta di tale fotogramma non è semplicissima se ci si affida solo alla riproduzione del player di anteprima del video editor.

Abbiamo visto per esempio come sopperire in questo senso quando si voglia frizzare un fotogramma sul video editor online ClipChamp. In questo post vedremo come spostarsi di fotogramma in fotogramma nei video per selezionare quello giusto con precisione. Dopo averlo trovato si potrà dividere il video in quel punto, si potrà frizzare quel frame oppure si potrà esportare come immagine per usarlo come base per creare una miniatura del video.

Tutte queste operazioni le faremo con Shotcut, video editor open source e multipiattaforma. Sempre con Shotcut potremo anche aumentare il frame rate del progetto e renderlo superiore a quello originale del video per essere più precisi nella scelta del fotogramma. Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial su questo tema.

Chi non avesse ancora installato Shotcut, potrà andare su Click To Download nella sua home appena linkata e cliccare sul file di installazione adatto al suo sistema operativo. Un utente Windows scaricherà un file .exe su cui dovrà fare un doppio click e seguire le finestre di dialogo per completare l'installazione di questo software.

Si apre Shotcut e si va nel menù orizzontale su Impostazioni → Modalità Video per scegliere la risoluzione.

scegliere la risoluzione

Si deve ovviamente scegliere la stessa risoluzione del video su cui operare. Questa operazione va fatta prima di aggiungere il video su Elenco Riproduzione perché a quel punto Shotcut erediterà le impostazioni del video.

Si trascina quindi il video, prima su Elenco Riproduzione, e dopo nella Timeline, dove verrà creata una traccia. Sopra alla Timeline si visualizzerà la posizione in secondi e fotogrammi dell'indicatore di riproduzione.

secondi e frame indicatore di riproduzione

Nello screenshot è stato scelto un frame rate di 24fps quindi la posizione dell'indicatore di riproduzione sarà indicata dal numero di secondi e da dei decimali che rappresentano i fotogrammi. Tale numero potrà quindi essere compreso tra 0 e 23. Per passare al fotogramma immediatamente successivo si tocca il tasto della freccia .

Invece per passare al fotogramma immediatamente precedente si tocca sul tasto . Tenendo premuto il tasto si avanzerà rapidamente nella Timeline mentre con il tasto l'arretramento sarà meno rapido.

Toccando ripetutamente sui due tasti freccia si potranno visualizzare tutti i fotogrammi da cui è composto il video.

esportare fotogramma

La scelta del fotogramma si potrà servire per dividere il video proprio in quel punto con l'apposito pulsante sopra alla Timeline o per frizzare il video. In questo caso dovremo però salvare il fotogramma e aggiungerlo alla Timeline come immagine dopo aver diviso la traccia. Per salvare il frame si va su File → Esporta → Fotogramma.

Si aprirà il File Manager in cui scegliere la cartella di output, dare un nome all'immagine e andare su Salva. Di default il fotogramma verrà denominato con dei numeri d'ordine derivanti dalla sua posizione dopo Shotcut_ . Prima del salvataggio dell'immagine si può scegliere il suo formato tra JPEG, PNG, BMP, PPM, TIFF e WebP,

Per essere più precisi nella scelta del fotogramma giusto, si può aumentare il frame rate del progetto. Questo va fatto prima dell'importazione del video su Elenco Riproduzione. Se con un frame rate di 24fps ci sono 24 fotogrammi in un secondo, con un frame rate di 60fps ci sono 60 fotogrammi per ogni secondo quindi con più opzioni di scelta.

In ogni caso, per ogni tocco sui tasti e , l'indicatore di riproduzione si sposterà rispettivamente in avanti o indietro di un fotogramma, a prescindere dal frame rate impostato nel progetto. Con un frame rate di 24fps si potrà scegliere il fotogramma tra 24 immagini per ogni secondo mentre con uno da 60fps si sceglierà tra 60 immagini.

Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy