Aggiornato:  | Nessun commento :

Tradurre automaticamente con la AI video e podcast audio in 130 lingue

Tradurre video e podcast con l'intelligenza artificiale di Rask, scaricarli in formato MP4 e aggiungervi i sottotitoli personalizzati con CapCut

Uno degli obiettivi di chi si occupa di creare contenuti per il web è quello di raggiungere il maggior numero di persone. Ben presto quindi si sentirà l'esigenza di superare i confini geografici e soprattutto linguistici.

Se i contenuti sono testuali si possono creare siti multilingue o lasciare agli utenti l'onere di tradurre le pagine con gli  strumenti presenti nei comuni browser. Il discorso diventa decisamente più complicato se i contenuti sono dei podcast audio o dei video con un parlato. In questo post vedremo come con un tool che sfrutta l'intelligenza artificiale si possa tradurre il parlato dei video in 130+ lingue con la voce sintetica che sia un clone dell'originale.

Il servizio è generalmente a pagamento ma si può usare gratuitamente in prova per 2 traduzioni che poi possono diventare anche di più compilando un sondaggio o più semplicemente creando altri account. Il tool in oggetto ovviamente può essere usato anche per la traduzione automatica di audio e di podcast perché supporta gli input di file in formato WAV e MP3 per poi esportarne la traduzione sempre negli stessi formati audio.

Si apre la pagina in italiano di Rask quindi si clicca sul pulsante Prova Gratis. Ci si può poi loggare con le credenziali di Google oppure creare un account sul momento digitando email e password e andando su Sign Up.

In questo secondo caso dovremo verificare l'account inserendo un apposito codice numerico che ci verrà inviato per email. Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial in cui spiego tutti i passaggi per tradurre i video.

Dopo aver completato un questionario iniziale, che comunque ci servirà per avere una ulteriore traduzione gratuita oltre alle due assegnate ad ogni account, si potrà caricare il video o l'audio da tradurre. I formati supportati sono i seguenti: MP4, MOV, WebM, MKV, MP3 e WAV. I file possono anche essere caricati da Google Drive o Youtube inserendone l'indirizzo web. Si sceglie la lingua del video che però sarà rilevata anche automaticamente.

Si seleziona poi la lingua in cui si vuole che il video, o l'audio, venga tradotto e si sceglie il numero di voci (speaker) presenti. Infine si clicca su Translate per aprire un'altra pagina in cui verrà trascritto l'audio.

tradurre il video

Lo strumento svolgerà vari passaggi, prima per rilevare il testo, poi per tradurlo nella lingua prescelta e infine per generare il nuovo video con una voce generata dall'intelligenza artificiale molto simile a quella originale.

Il testo rilevato sarà suddiviso in blocchi che saranno tradotti singolarmente. Il video sarà visibile sulla destra.

editare il testo e scaricare il video

Si potrà editare sia il testo del video originale che quello del video tradotto. Si visualizzerà un segnale triangolare nei blocchi di testo in cui sia necessario aumentare o diminuire il numero dei caratteri per rendere più fluida la riproduzione. Si va sul Play per riprodurre il video. Se siamo soddisfatti si clicca sul pulsante Download.

Con un account gratuito si potrà scaricare solo il video tradotto in MP4 senza sottotitoli.

scaricare video tradotto

Opzionalmente possiamo aggiungervi dei sottotitoli con CapCut nella sua versione online.

Si apre l'editor di CapCut cliccando su Nuovo Video. Si va quindi nella colonna di sinistra su File Multimediali.

video tradotto in timeline

Si clicca su Carica e si importa il video tradotto scaricato da Rask. Si aggiunge alla Timeline cliccandoci sopra o trascinandolo. Si va sempre nella colonna di sinistra su Sottotitoli e si clicca su Sottotitoli Automatici.

Si sceglie la lingua del video quindi si clicca su Genera. I blocchi di sottotitoli verranno visualizzati sopra la traccia.

generare sottotitoli del video

Se ne potrà modificare lo stile selezionandolo su Preset per poi cliccarci sopra per visualizzare i sottotitoli sui video.

stile dei sottotitoli

Per salvare il video con i sottotitoli sovrimpressi con lo stile prescelto si va su Esporta.

salvare video da capcut

Si clicca quindi su Scarica, si dà un nome al video, se ne sceglie la risoluzione, si lascia qualità consigliata, si sceglie il frame rate e il formato tra MP4 e MOV e infine si clicca su Esporta per scaricarlo nel computer.

Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy