Aggiornato:  | Nessun commento :

Visualizzare schermo dei PC Windows 11 in altri computer (mirroring)

Come proiettare lo schermo di un computer Windows 11 in altro PC entrambi connessi alla stessa sorgente internet con la funzionalità Schermo Wireless

La proiezione dello schermo viene anche chiamata Mirroring e può essere avviata in vari modi, anche tra dispositivi di tipo diverso. Una delle modalità più usate è quella della trasmissione dello schermo di uno smartphone in un televisore o in un computer. Anche in questo sito abbiamo visto come trasmettere lo schermo di Android in un computer Windows. Nel corso degli anni le funzioni e le applicazioni utilizzate sono cambiate parecchie volte.

In questo post vedremo come proiettare lo schermo di un computer Windows 11 in un altro computer Windows 11. Non escludo che con gli aggiornamenti più recenti queste funzionalità siano state aggiunte anche alle ultime versioni di Windows 10. La condizione imprescindibile per questa funzionalità è che entrambi i PC siano connessi allo stesso segnale internet. Si può condividere lo schermo anche tra computer molto distanti tra di loro, ma in questo caso occorre usare l'estensione Chrome Remote Desktop che credo funzioni solo con Windows PRO.

Ho pubblicato su Youtube un tutorial in cui illustro come fare il mirroring dello schermo tra Windows 11. Prima di iniziare la configurazione occorre controllare che in entrambi i computer sia stata installata la funzionalità facoltativa dello Schermo Wireless. Si aprono quindi le Impostazioni del PC digitando ⊞ Win + I.

impostazioni del computer Windows

Nella colonna di sinistra si va su Sistema quindi si scorrono le voci fino a cliccare su Proiezione su questo PC.

Se non ci sono le impostazioni per scegliere la modalità della proiezione, è perché manca lo Schermo Wireless.

funzionalità facoltative su windows 11

In questo caso si clicca su Funzionalità Facoltative e nel loro elenco si sceglie quella dello Schermo Wireless. Se non fosse presente, si va in alto a destra sul pulsante Visualizza le Funzionalità per scorrere il loro elenco.

Tra di esse si cerca Schermo Wireless e, quando lo si è trovato, lo si seleziona e si va su su Avanti.

installare lo schermo wireless

Si clicca quindi su Aggiungi e si attende il termine di download e installazione dello Schermo Wireless.

Quando si visualizza la scritta Aggiunto accanto a quella funzionalità, si clicca sulla freccia per tornare indietro. 

tornare alla schermata precedente

Dopo l'installazione dello Schermo Wireless potremo scegliere le nostre preferenze di mirroring.

Si potrà vedere il nome del computer che verrà visualizzato dagli altri PC e scegliere quando consentirlo.

impostazioni mirroring PC

Si può decidere di rendere sempre disponibile la proiezione e di non richiedere un PIN di associazione se il mirroring avviene solo nel nostro appartamento o nel nostro ufficio. Più in basso si può modificare il nome del PC.

COME ATTIVARE LA PROIEZIONE DELLO SCHERMO

Il mirroring tra due computer Windows 11 è reciproco, nel senso che si può trasmettere lo schermo di un PC in un altro e anche fare l'inverso. Si aprono le Impostazioni del computer che deve ricevere la proiezione dello schermo.

Si apre la schermata già vista su Sistema → Proiezione su questo PC e si clicca sul link posto in alto.

avviare schermo wireless

Dopo essere andati su Avvia l'app Schermo Wireless per proiettare questo PC visualizzeremo una finestra.

La potremo lasciare a tutto schermo o ridimensionare a piacere per definire l'area della proiezione dello schermo.

area della proiezione dello schermo

Si passa quindi all'altro computer, che ovviamente deve essere acceso e collegato alla stessa sorgente internet dell'altro PC Windows 11. Si può digitare ⊞ Win + K per iniziare il mirroring o andare nelle scelte rapide che si visualizzano cliccando su batteria, altoparlante o connessione a destra della Barra delle Applicazioni.

attivare il mirroring

Si clicca su Trasmetti per visualizzare gli schermi disponibili e cliccheremo sul nome dell'altro PC.

La trasmissione verrà attivata e nella finestra del primo computer visualizzeremo lo schermo del secondo.

schermo proiettato

Per interrompere il mirroring dello schermo basterà chiudere la finestra in cui viene mostrato lo screen proiettato.

Come già accennato si può effettuare anche l'operazione inversa e proiettare lo schermo del primo computer nel secondo. Basterà avviare l'app Schermo Wireless dal computer che deve ricevere il mirroring dello schermo, digitare ⊞ Win + K nell'altro computer, scegliere il PC a cui inviare lo schermo e attendere la connessione.

Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy