Pubblicato il 08/10/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Cambiare sfondo alle foto con CapCut per Android e per iPhone

Sostituire lo sfondo a una immagine lasciando il soggetto in primo piano con la app CapCut per Android, iPhone e iPad per poi salvarla nel dispositivo

Aprendo un browser desktop si può sostituire lo sfondo delle immagini. Lo si può fare per esempio con lo strumento gratuito Adobe Photoshop Express. Se invece la foto a cui cambiare sfondo si trova nel cellulare, e non abbiamo la possibilità di trasferirla nel computer per ragioni di tempo o di opportunità, la procedura non è così immediata.

Si possono usare due applicazioni, una per la rimozione del vecchio sfondo e una per l'aggiunta di quello nuovo. In questo post vedremo come effettuare questa operazione con l'intelligenza artificiale di una sola applicazione.

L'app in oggetto è CapCut che come è noto può essere usata come programma per il desktop, come applicazione per il browser e come app per il mobile. Anche con le applicazioni per il mobile di CapCut si possono editare sia video che immagini. In questo contesto vedremo appunto come editare foto per sostituire il background con un altro.

  1. Installare CapCut per Android;
  2. Installare CapCut per iPhone e iPad.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial in cui illustro tutta la procedura di rimozione e sostituzione dello sfondo con l'app CapCut. Il procedimento si suddivide in due parti, nella prima rimuoveremo lo sfondo e salveremo il soggetto in primo piano in formato PNG mentre nella seconda aggiungeremo il nuovo sfondo.

Dopo la sua installazione si apre CapCut e, nella sua Homepage, si seleziona la scheda Modifica posta in basso.

rimozione dello sfondo

Si va su Espandi per visualizzare tutte le funzionalità dell'app CapCut. Tra queste si sceglie Rimuovi Sfondo.

Si aprirà una schermata con tutti gli Album della nostra Galleria in cui selezionare la foto su cui operare. Di default verrà applicata la Rimozione Automatica dello Sfondo. Solitamente il risultato è perfetto ma, se non lo fosse, nella schermata successiva si potrà passare alla rimozione manuale dello sfondo agendo sui cursori Durezza, Opacità e Dimensione e usando gli strumenti della Selezione Rapida e della Gomma. Si va su Esporta per salvare l'immagine nella Galleria del dispositivo nel formato PNG che supporta la trasparenza.

Si tocca su Fatto, si torna nella Home di CapCut mentre il soggetto senza sfondo sarà stato aggiunto alle altre foto.

editor di foto di capcut

Si va sempre nella scheda Modifica ma stavolta si tocca su Editor di Foto in alto a sinistra. Nella schermata successiva si seleziona l'immagine che diventerà il nuovo sfondo quindi si va su Modifica per visualizzarla.

Opzionalmente possiamo anche editare l'immagine ma, se ci va bene così, si tocca su Aggiungi Foto in basso.

salvataggio foto con nuovo sfondo

Nella schermata successiva si seleziona l'immagine in PNG ottenuta dalla rimozione dello sfondo. La visualizzeremo con un bordo evidenziato in cui agire con le dita per ridimensionarla, posizionarla e eventualmente anche ruotarla.

Quando siamo soddisfatti si clicca su Esporta per salvare nel dispositivo l'immagine con il nuovo background. 



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy