Pubblicato il 14/10/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come clonare persone in modo asincrono nei video con CapCut online

Come duplicare una persona estratta da un video a cui sia stato rimosso lo sfondo e visualizzata in due cloni sopra un altro video con CapCut online

L'effetto di visualizzare la stessa persona contemporaneamente in due zone dello stesso video, è ampiamente applicato nel cinema ma soprattutto in televisione. Una simile personalizzazione è alla portata anche di dilettanti dell'editing video e di una applicazione gratuita come CapCut nella sua versione come app per il browser.

Di CapCut ci sono tre versioni, che possono essere usate con un piano gratuito e con un piano in abbonamento. Si può utilizzare come programma per computer, come applicazione per dispositivi mobili e anche online. La versione per computer permette la rimozione automatica degli sfondi dai video solo a chi abbia un abbonamento.

Invece con la versione online non c'è questa limitazione. Tramite questa funzionalità potremo quindi estrarre un personaggio da un video e posizionarlo sopra a un altro video di sfondo, o a una immagine. Lo potremo fare anche più volte creando quindi due soggetti identici da posizionare in punti diversi dello schermo. I soggetti effettueranno lo stesso movimento ma potremo anche farli riprodurre non in sincrono e specchiarli per diversificarli meglio.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial in cui illustro come duplicare un personaggio e inserirlo in uno sfondo costituito da un video o da una immagine fissa. Dopo aver aperto la home di CapCut, linkata nel primo paragrafo, si clicca in alto a destra su Prova CapCut online per poi accedere con le credenziali di Google, TikTok, Facebook o con indirizzo email e password. Dopo si sceglie Video → Nuovo Video.

Verrà aperto l'editor video di CapCut in cui andare su File Multimediali in alto nella colonna di sinistra.

capcut video editor

Si va quindi su Carica → Carica il file e si importano il video da usare come sfondo e il video da cui estrarre il personaggio da clonare. Il passaggio successivo sarà quello di aggiungere il video di sfondo alla Timeline.

Sempre con il trascinamento del mouse si posiziona il video da cui estrarre il personaggio nella traccia sovrastante.

rimozione automatica sfondo

Si seleziona tale traccia con un click quindi si va sulla destra su Strumenti Intelligenti → Rimuovi Sfondo → Rimozione Automatica. Dopo un rapido processo, verrà eliminato lo sfondo dal video del personaggio.

Si clicca con il destro del mouse sulla traccia del personaggio e nel menù si va su Copia per copiarne la traccia.

copiare traccia del video con sfondo rimosso

Si clicca con il destro del mouse sopra a entrambe le tracce e si va su Incolla per incollare la traccia appena copiata.

traccia incollata

Le due tracce si possono rendere leggermente asincrone spostandone una verso destra o sinistra. Per visualizzare i due personaggi clonati contemporaneamente si può dividere una delle due tracce e eliminarne una piccola parte. Successivamente si pareggiano le tracce e eventualmente si pareggia anche quella del video di sfondo.

Cliccando su una traccia questa verrà selezionata e si visualizzerà il rettangolo che contiene il video.

spostare ridimensionare e specchiare

Si potrà ridimensionare e spostare ciascun personaggio, magari posizionandone uno sulla destra e uno sulla sinistra.

Si potranno modificare anche le dimensioni e spostare ciascun personaggio più in alto o più in basso. Si va quindi sul pulsante del Play per riprodurre la Timeline con il video di sfondo e i 2 personaggi a cui è stato rimosso lo sfondo.

Per differenziare maggiormente i due personaggi, che sono uno il clone dell'altro, si può andare sul menù dei tre puntini quando un video è selezionato. Nel menù che appare si va su Gira → Gira in orizzontale.

Facendo così uno dei personaggi verrà specchiato rispetto all'altro. Quando siamo soddisfatti del risultato, si passa alla esportazione della Timeline. Prima di farlo si può dare un nome al video andando in alto a sinistra.

esportare video con personaggio clonato

Si va su Esporta in alto a destra e si clicca su Scarica. Nella finestra successiva si dà un nome al video, si scelgono risoluzione, qualità, frame rate e formato quindi si va su Esporta e si attende la fine della codifica del video.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy