Pubblicato il 23/10/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come creare video da immagine con gli effetti della IA di Pika

Come generare dei video caricando un'immagine e scegliendo l'effetto con la AI di Pika Art. I video poi potranno essere scaricati in formato MP4.

La creazione di video a partire da una descrizione mediante modelli di intelligenza artificiale è ancora in fase di sperimentazione, sia pure avanzata. In questo contesto si differenzia lo strumento di Pika.art che genera dei video a partire da una immagine, ma utilizzando degli effetti predefiniti. Per accedere a questo strumento si deve creare un account con indirizzo email e password o effettuare il login con le credenziali di Google, Facebook o Discord.

In ogni caso, dopo aver aperto la home di Pika, si va su Sign In e si sceglie la modalità che si preferisce per accedervi. Con la registrazione si sottoscrive automaticamente un piano gratuito che prevede la dotazione di 150 crediti al mese per la creazione di video. Andando su Pricing, nel menù verticale accanto al nostro username, potremo visualizzare i piani a pagamento disponibili, quello Standard a 8$ al mese e quello PRO a 28$ al mese.

Questi due piani hanno rispettivamente 700 e 2000 crediti al mese oltre al download dei video senza watermark. La creazione di un video comporta un decremento di circa 15 crediti dalla nostra dotazione. Chi ha un account free viene però messo in coda e deve attendere il suo turno con attese snervanti in certi orari molto frequentati.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial per creare video con l'intelligenza artificiale di Pika.art.

Per generare un video si clicca in basso su Image per selezionare una foto dal nostro computer quindi si clicca su Pikaffect per selezionare l'effetto con cui animare l'immagine. Tale effetto verrà aggiunto al prompt.

Opzionalmente possiamo integrare il prompt con la descrizione di azioni che l'immagine deve compiere. Si clicca sul pulsante della croce bianca su sfondo nero per iniziare la generazione. Si può anche andare su Advanced Options.

generare video con Pika Art

Dove ci sono campi per inserire il negative prompt e per eventualmente scegliere l'aspect ratio del video.

Gli effetti di Pika Art sono i seguenti: To-da it, Deflate it, Crumble it, Dissolve it, Squish it, Inflate it, Melt it, Crush it, Cake-ify it, Explode it. Per ogni effetto viene mostrata una sua anteprima. Dopo la fine della coda, quando si inizia a visualizzare la percentuale di completamento del video, l'attesa è soltanto di circa un minuto.

Si possono visualizzare le realizzazioni degli altri utenti, andare su Retry per rigenerarle o copiarne il prompt. Di default il frame rate dei video realizzati è di 24fps e la durata dei video è di 5 secondi. I video si possono scaricare.

Saranno in formato MP4 e la loro risoluzione e il rapporto tra larghezza e altezza dipenderà dall'immagine caricata.

scaricare video

Per il download si clicca sulla freccia che punta verso il basso posta in alto a destra della miniatura del video.

I video generati dall'utente verranno inseriti nella scheda My Library e i video che ci piacciono si potranno aggiungere come Favoriti cliccando sulla stelletta posto al pulsante di download. Ho purtroppo notato che gli utenti con un piano gratuito vengono messi in una coda che in certe ore della giornata può anche durare delle ore.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy