Pubblicato il 18/10/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Come estrarre insieme più clip da un audio con Audacity

Come estrarre una o più clip da un file audio con Audacity e come esportarle anche simultaneamente scegliendone il formato tra quelli supportati

È pratica molto comune impostare un jingle di una canzone come suoneria del nostro smartphone. Meglio scegliere come suoneria un audio di 10-20 secondi che selezionare un intera canzone che dura intorno ai tre minuti. 

Ci sono app su Android e iPhone che aiutano in questo senso ma in questo post vedremo la cosa da un punto di vista più generale. Mostrerò infatti come selezionare le clip in un audio, come esportarle singolarmente e anche come salvarle tutte insieme in un formato a piacere. Vedremo come procedere con il programma open source Audacity.

Questo eccellente editor audio può essere installato su Windows, MacOX e Linux cliccando sul link della precedente riga. Nel momento in cui scrivo questo articolo la versione più recente è quella 3.6.4. Per l'installazione da parte di un utente Windows è consigliabile cliccare sul collegamento Download without Muse Hub.

Verrà scaricato un file .exe su cui fare un doppio click per poi seguire le finestre di dialogo per completare l'installazione. In questo modo non verrà installata l'app Muse Hub che è gratuita ma anche molto pesante.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come delimitare e esportare le clip da un audio.

Si fa andare Audacity e con il drag&drop del cursore si trascina nell'interfaccia la canzone da cui estrarre le clip.

Verrà creata una traccia, con uno o due spettri d'onda, a seconda che abbia un solo canale o due canali stereo.

delimitare la clip

Si riproduce la clip e si mette in pausa nel punto in cui inizia la clip che vogliamo estrarre. In quel punto si visualizzerà quello che è l'Indicatore di Riproduzione. Ci si clicca sopra con il destro del mouse.

Nel menù contestuale si visualizzerà l'opzione Dividi Clip su cui cliccare per dividere il file in due parti. Si clicca poi nel punto in cui si vuol far terminare la clip da estrarre. Verrà visualizzata una retta nera verticale. Ci si clicca sopra sempre con il destro del mouse e si va ancora su Dividi Clip. Avremo quindi delimitato la clip da estrarre dal file.

esportare clip con audacity

Facendoci sopra un doppio click verrà selezionata e assumerà un colore di sfondo più chiaro del resto della traccia.

Per il suo salvataggio, si va su File → Esporta audio per aprire una finestra di configurazione. Nella prima riga si dà un nome alla clip, nella seconda si sceglie la cartella di destinazione e nella terza il formato di output.

Audacity supporta in uscita i formati WAV, MP3, OGG, M4A, AAC, AC3, AMR, WMA e Opus. In Esporta Intervallo si mette la spunta a Selezione Corrente quindi si va su Esporta. Con questa scelta verrà salvata solo la clip che è stata delimitata con le divisioni del file e selezionata con un doppio click. Si ripete l'operazione per esportare altre clip, prima delimitandole mediante due divisioni, e poi selezionandole con un doppio click.

ESPORTARE PIÚ CLIP SIMULTANEAMENTE

Si possono delimitare più clip di un singolo file audio con la limitazione che non si debbano intersecare. Si seleziona una clip con un doppio click e si digita Ctrl + C nella tastiera oppure si va su Modifica → Copia nel menù.

Si clicca sotto la traccia nell'area grigia e si digita Ctrl + V oppure si va su Modifica → Incolla. Verrà creata un'altra traccia con solo la clip selezionata, copiata e incollata. Si ripete l'operazione per tutte le altre clip da salvare.

copia incolla clip su audacity

Per ogni clip verrà quindi creata una nuova traccia. Per riuscire a visualizzarle tutte si va su Visualizza → Dimensione Traccia → Adatta a Altezza. La traccia della canzone originale non ci interessa di esportarla. Si clicca quindi su Muto sulla sua sinistra della traccia del file originale per silenziarla. Assumerà uno sfondo grigio.

Le clip incollate nelle altre tracce prenderanno il nome del file originale. Si clicca con il destro del mouse su tale nome quindi si va su Rinomina e si cambia dando un nome diverso per ciascuna clip da esportare.

esportare piu clip con audacity

Per esportare simultaneamente le tracce delle clip che abbiamo creato si va sempre su File → Esporta Audio.

Nella finestra che si apre si sceglie la cartella di destinazione e il formato di esportazione. In Esporta Intervallo stavolta si mette la spunta a Più File. Visto che abbiamo cambiato il nome, si seleziona tale opzione in Nome dei File. Se non avessimo cambiato i nomi delle tracce, si poteva scegliere di numerarli aggiungendo al nome del file originale un prefisso o un suffisso. Si va quindi su Esporta per aprire un'altra finestra di riepilogo.

Verranno infatti visualizzati i nomi dei file da esportare e il loro percorso. Si va su OK per salvare tutte le clip.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy