Nelle ultime versioni di Photoshop ci sono eccellenti strumenti basati sull'intelligenza artificiale che però sono assenti nelle versioni più vecchie. D'altra parte la AI è stata rilasciata per il grande pubblico solo alla fine del 2022.
Però anche nelle versioni più datate di Photoshop ci sono delle funzionalità che sotto certi aspetti avevano un po' anticipato la grande stagione della IA. In questo post vedremo infatti come fondere le immagini in automatico per inserire oggetti in altre immagini. Senza l'ausilio della intelligenza artificiale queste funzionalità sono utilizzabili solo in determinati casi cioè quando l'area dell'immagine in cui fondere gli oggetti abbia una gamma di colori omogenea.
Non occorre che l'area sia di un solo colore ma che la colorazione sia simile, come per esempio quella del mare o ancora meglio quella del cielo, che può anche essere nuvoloso con nubi di diverso colore. Qualora non fosse possibile fondere un'immagine in un'altra con questi strumenti dei vecchi Photoshop, si può sempre usare uno strumento online della Adobe, la stessa azienda che rilascia Photoshop, per scontornare in automatico e rimuovere lo sfondo.
Ho pubblicato sul Canale Youtube una guida in cui illustro come fondere due o più immagini con Photoshop.
Si apre Photoshop, nel mio caso si tratta di Photoshop CC, quindi si importano le immagini da fondere insieme. Una di queste immagini sarà lo sfondo mentre le altre verranno sovrapposte e fuse in automatico. L'immagine che sceglieremo come sfondo dovrà avere un'area con le caratteristiche elencate sopra come un cielo, un mare o un prato.
Ogni immagine aperta su Photoshop creerà una scheda. Si seleziona quella dello sfondo e si va nel Pannello dei Livelli. Si visualizzerà il livello denominato appunto Sfondo che avrà un'icona di un lucchetto sulla sua destra.
Si clicca sul lucchetto che scomparirà e contestualmente il livello cambierà di nome da Sfondo a Livello 0.
Si clicca quindi sulla scheda in cui c'è l'oggetto da inserire nell'immagine di sfondo. Si seleziona lo strumento Lazo.
Con l'aiuto del cursore si traccia un contorno chiuso approssimativo intorno
all'oggetto. Si va poi su
Si torna nella scheda dello sfondo e si digita
Si clicca con il destro del mouse sulla selezione e si sceglie Trasformazione Libera nel menù contestuale.
La selezione verrà contornata da un rettangolo con maniglie. Si agisce su tali maniglie per ridimensionare e posizionare la selezione. Poi si tocca sullo strumento Sposta per eliminare la selezione e ancorare l'oggetto incollato.
Si va nel Pannello dei Livelli e si
selezionano entrambi i livelli cliccandoci sopra premendo il tasto
Si va quindi nel menù su Modifica → Fusione automatica livelli per aprire una finestra popup. Si lascia la spunta a Toni e colori uniformi e a Riempimento in base a contenuto per aree trasparenti.
Si toglie la spunta a Panorama e si mette a Crea serie di immagini per poi andare su OK.
Dopo un rapido processo la selezione verrà fusa con l'immagine di sfondo. Nel Pannello dei Livelli verrà creato il nuovo Livello 1 Unito dalla fusione dei due precedenti. Si può ripetere il processo con un altra immagine.
Per fonderla con il resto dovremo selezionare insieme il Livello 1 Unito e quello della nuova selezione.
Verrà quindi creato il Livello 2 Unito. Questa interessante procedura funziona solo quando la selezione viene fusa in un'area simile a quella in cui si trova l'oggetto selezionato come il mare o il cielo, come nell'esempio fatto.
Se nell'immagine vogliamo aggiungere un oggetto in un'area qualsiasi dobbiamo rimuovere il suo sfondo.
COME USARE ADOBE EXPRESS
Si apre New Adobe Express nel browser e vi si accede con un account costituito da indirizzo email e password o con le credenziali di Google, Facebook e Apple. Si tratta di uno strumento online della Adobe che è gratuito.
Tra le opzioni di utilizzo dello strumento si sceglie quella Rimuovi Sfondo per poi caricare l'immagine dell'oggetto.
Dopo pochi secondi verrà rimosso dalla intelligenza artificiale lo sfondo dell'immagine caricata e sarà sostituito dal classico motivo a quadretti grigi. Si clicca su Scarica per scaricare l'immagine in formato PNG senza sfondo.
Si va su File → Apri su Photoshop e la si
importa. Nella sua scheda si clicca su
Si va poi nella scheda dello Sfondo e si digita
Si sceglie Trasformazione Libera per poi agire su lati e angoli del rettangolo per posizionare e ridimensionare l'oggetto inserito. Quando è nella posizione desiderata si clicca sullo strumento Sposta per ancorarcelo.
Per esportare il fotomontaggio si clicca su File → Salva con nome, si dà un nome all'immagine, si sceglie il formato JPG, si seleziona la cartella di destinazione e si va su Salva. Si aprirà un'altra finestra in cui impostare la qualità dell'immagine e visualizzarne il peso prima di andare su OK per il salvataggio definitivo.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy