Adobe Firefly è uno degli strumenti più interessanti basati sulla intelligenza artificiale che siano stati offerti agli utenti. I suoi punti di forza sono l'uso dell'italiano, che dà risultati identici a quello dell'inglese, e la facilità di utilizzo dei suoi strumenti che sono particolarmente intuitivi. Abbiamo già visto come con le funzionalità di Adobe Firefly si possano rimuovere persone e oggetti dalle foto e anche come sostituirli con altri oggetti o persone.
In questo post vedremo una funzionalità che, pur non essendo una prerogativa assoluta di Adobe Firefly, non è ancora molto comune tra gli strumenti della AI che operano sulle immagini. Se abbiamo scattato una foto con lo smartphone in verticale, o anche se abbiamo un'immagine verticale o quadrata, con Adobe Firefly la potremo trasformare in orizzontale o in widescreen, cioè con un rapporto di 16:9 tra le dimensioni di larghezza e altezza.
Questa trasformazione sarà fattibile sia da browser desktop sia da smartphone e tablet. Le funzionalità di Adobe Firefly si potranno infatti usare anche da dispositivi mobili aprendo lo strumento con un browser e selezionando il quadratino di controllo del Sito Desktop. Adobe Firefly però ha un difetto, aggiunge un watermark alle foto che genera o che processa. Si potrà però rimuovere la filigrana con la AI, stavolta di Microsoft Designer.
Se amate le guide visuali vi consiglio di consultare il video tutorial che ho pubblicato sul mio Canale Youtube in cui sono illustrati tutti i passaggi in dettaglio, compresi quelli che riguardano l'utilizzo di smartphone e tablet.
Per accedere a Adobe Firefly si clicca sul collegamento nella prima riga del post e si accede con un account creato sul momento o con le credenziali di Google, Facebook o Apple. Gli utenti che non hanno sottoscritto un abbonamento, e che quindi hanno un account free, possono contare su 25 crediti mensili. Per ogni creazione con Adobe Firefly si consuma un credito. Ovviamente si può bypassare la limitazione creando più di un account.
Dopo aver aperto Adobe Firefly, e aver effettuato il login, si scorre la pagina verso il basso fino a Riempimento Generativo (Anteprima). Si clicca sul pulsante Genera per aprire una schermata in cui caricare la foto.
La foto verrà mostrata al centro della pagina. Sulla sinistra si clicca su Espandi. In basso si sceglie l'aspect ratio.
Ci sono dei pulsanti con dei rapporti standard come quadrato (1:1), paesaggio (4:3), widescreen (16:9), ritratto (3:4). C'è anche la Forma Libera con cui trascinare gli angoli della foto alla dimensione desiderata.
Opzionalmente si può digitare anche un prompt spiegando cosa vogliamo che sia aggiunto nelle aree con il motivo a quadretti grigi della trasparenza. Si clicca su Genera e si attende che si formino tre immagini da quella originale.
Il processo durerà pochi secondi. Si potranno visualizzare le tre foto e anche andare su Di Più per crearne altre.
Si seleziona l'immagine che ci piace di più con un click quindi si va su Mantieni per salvarla. Infine si va su Download in alto a destra per scaricarla. Si potranno scaricare anche tutte le tre immagini andando su Download senza prima cliccare su Mantieni. Le immagini scaricate avranno tutte un watermark in basso a sinistra.
Tale filigrana potrà essere rimossa con Microsoft Designer a cui accedere con un account Microsoft. Gli utenti con un piano free di Microsoft Designer hanno a disposizione 15 crediti al giorno per 15 operazioni. Si sceglie la scheda Modifica con l'intelligenza artificiale quindi si va sullo strumento della Cancellazione Generativa.
Si carica quindi l'immagine scaricata da Adobe Firefly. In alto si visualizzeranno i due strumenti con cui operare.
Si potrà selezionare il watermark con la Selezione Rapida o con la Selezione a Pennello. Utilizzando quest'ultima si imposta la dimensione del Pennello e si disegna sopra al watermark per selezionarne l'area.
L'area assumerà una colorazione violacea. Si clicca su Cancella Oggetto e si attende la fine del processo.
Solitamente il risultato è perfetto. Si clicca quindi prima su Esito positivo e poi su Scarica.
L'immagine potrà essere scaricata nei formati PNG, JPEG e PDF. Dopo aver selezionato il formato, si va ancora su Scarica. Otterremo quindi una foto allargata rispetto all'originale, senza filigrana e quindi utilizzabile nei progetti.
Quello che abbiamo visto fare in un browser desktop, lo si può fare anche da dispositivo mobile. Si apre Adobe Firefly con un browser dello smartphone e si sceglie di visualizzare la pagina come Sito Desktop. Si procede quindi nello stesso modo che da computer. Per quanto riguarda la rimozione del watermark si può usare sempre Microsoft Designer che però stavolta è disponibile come applicazione per Android e per iPhone e iPad.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy