Vidnoz è uno degli strumenti più interessanti per realizzare progetti con l'intelligenza artificiale anche perché offre funzionalità gratis che per molti altri invece sono a pagamento. In questo sito abbiamo già visto tra l'altro come creare video da testo, creare video di avatar parlanti, creare video di persona estratta da foto, creare video di dialoghi di avatar e trasformare foto in un cartone animato. Per utilizzare Vidnoz occorre accedere e lo si può fare gratis creando un account o usando quelli di Google, Facebook, LinkedIn e Microsoft.
Dopo il login, si passa il mouse sugli Strumenti AI gratis per visualizzare tutti quelli disponibili. Tra questi si clicca su quello Generatore di Voce AI. Si tratta di un generatore voce AI online gratuito per convertire testi in voci realistiche basate su una demo audio che dobbiamo caricare o registrare sul momento dal microfono.
Per la voce registrata è consigliato parlare per 10-20 secondi dopo aver cliccato sulla icona del microfono, invece per la voce già presente in un file, si deve caricare un audio nei formati WAV, MP3, AAC, OGG e MP4.
Si possono caricare file audio fino a un massimo di 100MB. Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial in cui illustro come creare un audio di sintesi da un testo clonando la voce registrata o caricata da file.
Nel mio test ho caricato un file audio di quasi 5 minuti in MP3 pesante 4,60MB. Dopo che il caricamento è stato completato, si può opzionalmente riprodurre l'audio. Si digita un testo o lo si incolla con un massimo di 1000 caratteri a disposizione. In basso si seleziona la lingua nel menù verticale e la velocità di riproduzione.
Nel mio caso ho scelto rispettivamente Italiano e 1,0x per mantenere lo stesso livello di velocità. Sono quindi andato su Crea Voce AI Ora e ho atteso che l'intelligenza artificiale di Vidnoz terminasse il suo compito.
Viene aggiunto un player nella parte bassa della pagina in cui riprodurre la voce clonata che pronuncia il testo.
Si va su Scarica per aggiungere il file nella sezione I miei File, accessibile dalla colonna di sinistra della homepage.
Al file generato verrà dato il nome di My Cloned Voice. Si potrà riprodurre o anche scaricare nel computer.
Si clicca sul pulsante del Download che aprirà un player audio in cui andare su Scarica. Il file verrà scaricato in formato MP3. In conclusione c'è da fare una considerazione etica su questo strumento. Si può infatti caricare un file audio di un personaggio pubblico da usare come modello e fargli pronunciare un testo contrario alle sue idee.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy