Pubblicato il 03/10/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Creare immagini da testo o generarle da altre con la AI di PicLumen

Come usare PicLumen per creare gratis immagini con la AI senza limitazioni, scaricabili senza watermark, anche usando nostre immagini come input.

Gli strumenti che offrono servizi basati sull'intelligenza artificiale nascono come funghi. Molti di questi non sopravviveranno e la competizione è molto agguerrita per questa ragione. Il loro modello di business è molto simile.

All'inizio permettono agli utenti di accedere alle loro funzionalità gratuitamente, almeno per quanto riguarda le funzioni basilari, successivamente diminuiscono progressivamente quello che si può fare gratis a beneficio di chi si registra con un abbonamento mensile. Gli utenti più accorti però possono sfruttare questo lasso di tempo per delle realizzazioni che non sono più possibili con altri tool più affermati e che non lo saranno più in un prossimo futuro.

PicLumen è uno strumento per generare immagini che si inquadra in questo contesto. Fino a una settimana fa poteva essere utilizzato anche senza registrazione. Adesso invece è necessario creare un account ma, dopo aver effettuato il login, non ci sono limitazioni giornaliere o mensili a quello che possiamo creare e scaricare.

Dopo aver cliccato sul collegamento del paragrafo precedente andate in alto a destra su Launch App. Vi sarà chiesto di registrarvi con le credenziali di Google o di Apple o digitando un indirizzo email e una password

Ho pubblicato su Youtube un video tutorial su come usare la AI di PicLumen per creare immagini. Dopo l'accesso conviene tornare nella home di PicLumen perché è da lì che possiamo scegliere gli strumenti. 

piclumen interfaccia

Si clicca sulla freccia accanto a Feature per selezionare il tool che intendiamo usare: Free AI Image Generator, Text To Image, Image To Image, Flux AI Image Generator, AI Replace e AI Image Extender.

Cliccando su uno di questi strumenti si aprirà più o meno sempre la stessa interfaccia con, visibili in basso e sulla destra, tutte le nostre realizzazioni. Free AI Image Generator, Text To Image e FLUX AI Image Generator sono sostanzialmente lo stesso strumento in cui si può selezionare il modello con cui creare le immagini.

CREARE IMMAGINI DA TESTO

Andando su Crea nella colonna di sinistra si può poi scegliere il modello con cui generare l'immagine. Il modello di default è quello PicLumen Realistic V2 ma ci sono anche PicLumen Anime V2, PicLumen Lineart V1 e Flux 1 Schnell. Con l'ultimo modello si utilizza lo strumento Flux 1 di cui ho già parlato diverse volte.

Con lo strumento di default si creano immagini realistiche, con quello Anime si creano immagini nello stile Anime mentre con quello Lineart si creano sempre immagini nello stile Anime ma come schizzi in bianco e nero.

scegliere il modello

Andando più a destra si sceglie il rapporto tra larghezza e altezza dell'immagine. Quello di default è 1:1 per immagini quadrate ma ci sono opzioni verticali a partire da 9:21 e orizzontali a partire da 21:9. Ancora più a destra si sceglie il numero delle immagini da generare con un singolo prompt che varia da 1 (di default) fino a 4.

Cliccando sulla icona a sinistra di Genera si accede alle impostazioni aggiuntive in cui è possibile tra l'altro digitare un prompt negativo e agire su due cursori rispettivamente per impostare quanto l'immagine debba essere pertinente con il prompt e quanti passaggi utilizzati per la sua creazione. Si digita il prompt che può essere anche in italiano.

Ho dato delle indicazioni a Perplexity per generare un prompt di circa 1000 caratteri ed ecco il risultato:

Immagina una giovane donna con lunghi capelli neri, fluenti e lucenti, che si staglia contro l'incredibile paesaggio lunare. Indossa un elegante abito lungo da sera di un rosso vibrante, che fluttua delicatamente nell'assenza di gravità, creando un contrasto affascinante con il grigio polveroso della superficie lunare. Il suo viso esprime meraviglia e serenità mentre cammina lentamente, lasciando impronte leggere sulla sabbia lunare.Sullo sfondo, il cielo è punteggiato di stelle scintillanti e la Terra brilla come un grande gioiello blu e verde, visibile in tutta la sua magnificenza. Le nuvole bianche si intrecciano con i continenti, creando un'immagine mozzafiato che evoca un senso di connessione tra la giovane donna e il pianeta da cui proviene. La luce della Terra illumina dolcemente il suo volto, accentuando la bellezza del suo abito rosso e creando un'atmosfera quasi magica. Questa scena incarna un momento di esplorazione e sogno, dove l'umanità si confronta con l'immensità dell'universo.

L'ho quindi inserito nel campo di PicLumen, ho scelto aspect ratio 16:9, 4 immagini e sono andato su Genera.

modello realistic di PicLumen

Il modello Realistic V2 dopo qualche secondo mi ha restituito 4 immagini tutte in linea con il prompt immesso.

Cliccando sulla foto che riteniamo la migliore la visualizzeremo più in grande nella sua scheda.

editare immagine con piclumen

Sulla destra della foto ci sono vari pulsanti. Quello più in alto serve per scaricarla in formato PNG. C'è poi il pulsante del Remix per creare un'immagine simile con lo stesso prompt e quello per rimuovere lo sfondo.

Molto interessante il pulsante dell'ingrandimento per raddoppiare le dimensioni dell'immagine in oggetto. Si visualizzerà infatti un popup in cui impostare l'ingrandimento da 1,25x fino a 2,0x e andare su Invia.

Con Inpaint, come suggerisce il nome, si possono eliminare oggetti dalla foto e sostituirli con altri.

inpaint su piclumen

In basso a sinistra si imposta la dimensione del pennello con cui selezionare l'area dell'immagine da sostituire.

Si digita il prompt con le istruzioni di cosa inserire nell'area selezionata e infine si clicca su Invia. Nel mio test ho scelto di inserire un'astronave aliena nell'area in alto a destra della foto che avevo selezionato e invece mi sono stati mostrati altri tre pianeti. Ho quindi riprovato con una istruzione in lingua inglese ma il risultato non è stato buono.

CREARE IMMAGINI DA IMMAGINI

Se si va su Image To Image si può caricare una immagine dal computer e usarla come modello per la generazione.

Dopo aver caricato l'immagine di una giovane donna ho inserito questo prompt: "young woman with a basket of cherries in her hand with other cherry trees laden with fruit in the background" e sono andato su Genera.

image to image piclumen

Il risultato non è stato entusiasmante anche se è apprezzabile il tentativo di creare strumenti di questo genere.

AI REPLACE E AI IMAGE EXTENDER

Anche questi due strumenti sono in fase di sviluppo e non ci si può attendere molto al momento. Con AI Image Extender si dovrebbe caricare un'immagine verticale e farla diventare orizzontale aggiungendo uno sfondo compatibile con quello che è già presente. Si possono aggiungere foto fino a 2000 pixel. Ecco il risultato:

image extender

Per adesso questo strumento è deludente. Speriamo che migliori in seguito. Infine con AI Replace ancora non si capisce come procedere. Per sostituire un elemento da una foto è meglio usare il pur non perfetto Inpaint.

In conclusione PicLumen per adesso è gratuito, senza limitazioni e non inserisce watermark nelle sue realizzazioni. Chi vuole creare foto con l'intelligenza artificiale è bene che ne approfitti prima che diventi a pagamento.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy