Il programma di elezione per confezionare documenti testuali di ogni genere è sicuramente Word che può essere usato come programma desktop della suite Office o anche online come applicazione per il browser di OneDrive.
Ho già avuto modo di parlare della possibilità di usare i programmi di Office gratis mediante la versione free di Microsoft 365. In questo post vedremo come realizzare una lettera con aspetto professionale con Word.
Mostrerò come farlo con il programma Word e l'app Word di OneDrive che si può usare accedendo con un account Microsoft. Si potrà creare una lettera partendo da un documento vuoto oppure usando un modello.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un tutorial in cui illustro come confezionare una lettera professionale inserendovi anche un logo nella intestazione e un'immagine in calce come firma digitale del mittente.
Ho già mostrato come creare una firma professionale autografa quindi mi limiterò a riassumere la procedura. Si appone una nostra firma su un foglio bianco quindi le si scatta una foto con lo smartphone. L'immagine in JPG la si trasferisce nel computer e la si apre con il programma Paint, preinstallato su Windows. Qualche mese fa questo vecchio programma ha ricevuto un importante update con cui si può rimuovere lo sfondo da un'immagine.
Lo sfondo bianco del foglio verrà quindi rimosso e rimarrà la firma su sfondo trasparente che potrà essere salvata in formato PNG. Si apre quindi Word come programma desktop di Office. In alto ci sono tutti i modelli.
COME CREARE LETTERA CON WORD DESKTOP
Andando su Altri Modelli ne potremo visualizzare altri. Si digita lettera nel campo Cerca Modelli Online.
Ci sono modelli di lettere di ogni genere tra cui scegliere. Si clicca sul modello prescelto quindi ci va su Crea.
Il modello verrà aperto nell'editor di Word per essere personalizzato modificando mittente, destinatario e corpo.
Il mittente rimarrà invariato anche per altre lettere mentre destinatario e corpo del testo cambieranno ogni volta.
Oltre a modificare questi campi si può aggiungere un'intestazione e una firma. Per la prima si fa un doppio click nella parte alta della pagina per inserire un'intestazione. Si va poi su Inserisci → Immagine e si carica un logo.
Per la firma si clicca a fondo pagina, si va su Inserisci → Immagini e si seleziona l'immagine PNG della firma.
L'immagine poi potrà essere posizionata e ridimensionata. La lettera così creata potrà quindi essere salvata in vari modi. Si va su File → Salva con nome per salvarla come documento .DOCX o su Salva come Adobe PDF.
Nel secondo caso potrà poi essere stampata e inviata in modo cartaceo. Si può salvare la lettera anche come modello. Si va su File → Salva con nome e si salva il documento in formato .DOTX. Tale modello verrà aggiunto con il suo nome ai modelli personali accessibili dalla scheda adiacente a quella dei modelli online di Office.
Si potranno ritrovare anche nel seguente percorso di Esplora File:
C:\Users\[nome utente]\Documents\Modelli di Office personalizzati
COME CREARE LETTERA CON WORD ONLINE DI ONEDRIVE
Si apre la pagina di OneDrive e si accede con un account Microsoft. Si va su I miei File e si seleziona una cartella in cui inserire le lettere che scriveremo. La si può creare anche sul momento. Si va sul pulsante dei 9 puntini.
Tra le applicazioni che ci vengono mostrate, si clicca su quella Word per visualizzare i modelli disponibili.
Si va su Visualizza altri modelli per vederne altri. Se i modelli non ci soddisfano, si va su Documento Vuoto.
Si aprirà l'editor di Word online che è un meno ricco di quello di Word da computer. Si possono però digitare il mittente e il destinatario con lo stile che si preferisce e inserire il logo di intestazione e una firma PNG in calce. L'intestazione si inserisce facendo un doppio click in alto e la firma andando su Inserisci → Immagine in basso.
I documenti creati con le app di OneDrive vengono salvati automaticamente e quindi possono essere ritrovati nella cartella che abbiamo scelto. La lettera però potrà essere scaricata andando su File → Esporta. Si potrà scaricare come PDF e nel formato ODT di LibreOffice. La lettera salvata automaticamente in una cartella di OneDrive sarà in formato DOCX. Si potrà scaricare in tale formato cliccando sul menù dei tre puntini e andando su Scarica.
Il documento in .DOCX su OneDrive funzionerà da modello e potrà essere modificato prima di scaricarlo.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy