Aggiornato:  | Nessun commento :

Creare video da prompt e da foto con la AI di Replicate

Come generare video mediante l'intelligenza artificiale con Pyramid Flow su Replicate a partire da un prompt o caricando un'immagine di riferimento

Replicate è una piattaforma per sviluppatori a cui accedere con un account GitHub e usare gli strumenti messi a disposizione dagli stessi sviluppatori. L'utente però deve contribuire in funzione dell'utilizzo della GPU per le sue realizzazioni. Quindi dopo l'accesso a Replicate bisogna aggiungere un metodo di pagamento come una carta di credito altrimenti non si potranno usare gli strumenti. Per generare un'immagine con la AI si spendono circa 0,04$.

In questo sito abbiamo già visto come su Replicate si possano usare API di Flux 1 e Flux 1.1 per creare immagini da prompt. In questo post vedremo che su Replicate ci sono anche tool per creare video da prompt e da foto.

Per correttezza nei confronti dei lettori dico subito che i risultati non sono stati pari alle mie aspettative e che lo strumento che vado a illustrare avrà bisogno di parecchi miglioramenti per poter essere utilizzato con profitto.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial in cui illustro il tool Pyramid Flow per creare video da prompt.

Dopo il login a Replicate e aver aggiunto un sistema di pagamento, si digita Pyramid Flow nella casella si ricerca.

Si clicca quindi sul risultato per aprire il tool. Sulla sinistra si digita un prompt e si scelgono le impostazioni.

generare video con pyramid flow

Ho digitato questo prompt in lingua inglese per evitare ambiguità nella traduzione: "young woman walking along the beach next to the sea with seagulls in the clear sky". Opzionalmente più in basso si può trascinare anche un'immagine da aggiungere al video come riferimento. Ho però notato che i risultati non sono buoni.

Il video verrà creato con dimensioni 1280x768 pixel con aspect ratio 5:3. Ancora più in basso si può impostare la durata del video da 1 a 10 secondi. Più il video è lungo, più è il suo costo e maggiore è la durata della sua creazione.

Ancora più in basso ci sono i due cursori Guidance Scale e Video Guidance Scale per scegliere il livello di priorità del prompt rispetto alla creatività dell'intelligenza artificiale. Infine si può scegliere il frame rate del video tra le due opzioni 8fps e 24fps. Terminate le impostazioni si clicca su Run e si attende la creazione del video.

Per un video di 5 sec con le impostazioni di default Pyramid Flow impiega circa 4 min per la sua creazione.

generazione del video

La generazione del video verrà divisa in Step che verranno mostrati nel log nella parte destra della pagina insieme alla percentuale di completamento del video. Il numero di Step dipende dalla durata impostata per il video.

Per scaricare il filmato creato in formato MP4 si clicca sul pulsante Download sotto al player del video generato. Mentre il costo per le immagini è di 0,04$ quello per i video dipende dalla lunghezza e varia da 0,20 a 0,50$. Per il momento non vale la pena usare Pyramid Flow perché deludente. Speriamo che migliori nel prossimo futuro.

Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy