Google, che da molti anni è sempre stato il capofila delle novità in ambito informatico, si è trovato impreparato davanti alla novità devastante dell'intelligenza artificiale resa disponibile agli utenti ormai da quasi due anni.
Sta cercando di recuperare il terreno perduto ma pare sempre essere un passo indietro rispetto agli altri. È notizia di poche ore fa che il modello Gemini di Google, accessibile da desktop e da app mobile, ha ricevuto la funzionalità Imagen 3 con cui sarà possibile generare immagini da una descrizione e anche caricare foto di riferimento.
Al momento non pare esserci restrizioni sul numero di immagini da generare gratuitamente come nel caso di altri competitor ma ci sono però limitazioni di altro genere, come l'impossibilità di creare immagini con figure umane e la generazione di immagini nell'unico formato quadrato senza possibilità di crearle orizzontali o verticali.
In compenso però si possono scaricare le immagini create con risoluzione 2048x2048 pixel che è la più elevata tra gli strumenti di questo genere. Un altro punto a favore di Google è che la creazione di immagini è possibile da desktop e da mobile con la stessa risoluzione. Abbiamo già visto come attivare Gemini su Chrome anche se, per quanto mi riguarda, è più pratico aprire l'URL di Gemini che un utente può salvare nei Preferiti del browser.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial su come generare immagini da prompt con Gemini. Lo stesso assistente avanzato consiglia quale sia il modo migliore per creare un prompt, cioè una descrizione testuale dell'immagine che intendiamo generare. Si deve dettagliare bene l'immagine che vogliamo farci creare.
Nello specifico si deve indicare il soggetto o i soggetti che devono essere presenti, descrivere dove si svolge la scena, quale stile deve avere l'immagine (realistico, cartoon, anime, ecc...) e quale atmosfera deve trasmettere l'immagine.
Inoltre, per avere immagini migliori, è opportuno aggiungere aggettivi per i colori, le emozioni e le caratteristiche dei soggetti. Se abbiamo un'immagine di riferimento, è consigliato di descriverla per aiutare Gemini nella realizzazione.
Ecco un prompt di esempio che ho inserito nell'apposito campo per poi andare su Invia:
Descrizione Generale
Crea un'immagine vivida e dinamica che rappresenti una rana e un topo in un duello epico. Entrambi i personaggi devono essere vestiti con armature medievali, con dettagli che riflettano il loro ambiente fantastico.Dettagli della Rana
- Aspetto: La rana deve avere una pelle verde brillante con sfumature di giallo e marrone. Gli occhi devono essere grandi e espressivi, trasmettendo determinazione.
- Armatura: L'armatura della rana deve essere leggera ma resistente, con elementi decorativi come scaglie o motivi floreali. Può indossare un casco a forma di testa di rana.
- Armi: Fornisci alla rana una spada corta o un pugnale, con un design che ricorda la natura, come una lama a forma di foglia.
Dettagli del Topo
- Aspetto: Il topo deve avere un pelo grigio morbido e occhi vivaci. La sua espressione deve mostrare astuzia e coraggio.
- Armatura: L'armatura del topo deve essere più pesante, con piastre metalliche che proteggono il corpo. Potrebbe avere un elmo che copre le orecchie, con un piccolo simbolo di famiglia.
- Armi: Dagli una lancia o uno scudo rotondo, decorato con simboli medievali come croci o stelle.
Ambientazione
- Sfondo: Il combattimento si svolge in una radura boschiva, circondata da alberi alti e fiori colorati. Aggiungi dettagli come rocce e cespugli per arricchire l'ambiente.
- Atmosfera: Crea un'atmosfera intensa, con polvere sollevata dai movimenti dei combattenti e raggi di sole che filtrano attraverso le fronde degli alberi.
Azione
- Rappresenta i due personaggi in una posizione dinamica, come se stessero per colpirsi. La rana potrebbe essere in salto mentre il topo si prepara a parare l'attacco.
Stile Artistico
- Utilizza uno stile illustrativo che ricordai i libri fantasy, con colori vivaci e dettagli intricati.
Dopo pochi secondi ho potuto visualizzare l'immagine quadrata che è stata realizzata.
Passando sopra all'immagine con il mouse si visualizzerò in alto a destra il pulsante di Download, con cui scaricare l'immagine in JPG e dimensioni di 2048x2048 pixel. Se si chiede a Gemini Imagen 3 di trasformare la foto quadrata in verticale o orizzontale ti risponde: "Certamente! Ecco qui." Poi però l'immagine resta quadrata.
Su Gemini si possono anche caricare immagini di riferimento per aggiungervi delle modifiche. Ecco un esempio:
Cliccando sulla icona delle immagini ho caricato una foto con dei fiori quindi nel prompt ho chiesto di aggiungere un colibrì e delle api che succhiano il nettare. Sono andato su Invia e ho attesto la generazione dell'immagine.
Nella foto è stato aggiunto un solo colibrì e nessuna ape. Ho quindi chiesto di aggiungere più colibrì e molte api.
Il risultato è stato in linea con la richiesta. L'immagine generata potrà poi essere scaricata andando su Download.
COME USARE GEMINI SU SMARTPHONE E TABLET ANDROID
Al momento l'app Gemini non è presente nei dispositivi iPhone e iPad ma solo in quelli Android.
Dopo aver aperto l'app, se si accede con lo stesso account Google usato per il browser desktop, visualizzeremo le chat che abbiamo sviluppato da browser. Da mobile si potranno generare le immagini esattamente come da desktop.
C'è però anche la possibilità della digitazione vocale toccando sulla icona del microfono. Si potrà anche caricare una foto dal dispositivo o catturare una immagine con la fotocamera. per poi modificarla digitando un prompt adatto.
Le immagini generate potranno essere salvate nel dispositivo nella cartella Picture con risoluzione 2048x2048px.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy