Il formato WebP per le immagini è stato sviluppato da Google che lo ha reso aperto, deriva dal codec video VP8 ed è strettamente collegato al formato di compressione audio/video WebM. Si tratta di un formato creato appositamente per ottimizzare il caricamento delle immagini sulle pagine web impostandone la qualità.
La compressione delle immagini WebP non genera file di peso inferiore a quelle con compressione JPG ma, probabilmente per il fatto che si può diminuire la qualità e quindi regolarne la pesantezza, questo formato viene utilizzato sempre di più e questo soprattutto nei nuovi strumenti che usiamo per l'intelligenza artificiale.
Infatti le immagini generate da Ideogram vengono scaricate dagli utenti in formato WebP. Se intendete editare queste immagini con Gimp, o con le ultime versioni di Photoshop, allora non avete problemi e potete importarle.
Anche Paint supporta il formato WebP ma questo non accade con le vecchie versioni di Photoshop. In questo breve post vedremo appunto come fare in modo che anche le vecchie versioni di Photoshop supportino le immagini in formato WebP nella importazione e nella esportazione. Sarà sufficiente installare un apposito plugin.
Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial un cui mostro come installare questo plugin e come impostare la qualità delle immagini se intendiamo esportarle in WebP, visualizzandone anche l'anteprima.
Si apre la pagina WebPShop su Github e si scorre verso il basso fino a trovare la sezione Installation. Sono presenti due link diretti, rispettivamente per Windows x64 e per MacOS. Il file per Windows è in formato .8bi mentre quello per MacOS è in un file ZIP. Mi limiterò a mostrare come installare il plugin nei PC Windows.
Si clicca sul link per scaricare il file .8bi quindi si apre Esplora File nel computer. Si incolla questo percorso
C:\Program Files\Common Files\Adobe\Plug-Ins\CC
nella barra dei percorsi di Esplora File e si va su
Si trascina il plugin scaricato da GitHub nella cartella aperta su Photoshop con il percorso indicato sopra.
Per completare il copia incolla dovremo dare l'autorizzazione come amministratore. Adesso si chiude Esplora File e si apre Photoshop in cui potremo importare immagini in WebP anche con il trascinamento nell'interfaccia.
Possiamo anche salvare le immagini di nostri progetti nel formato WebP e impostarne la qualità. Si va su File → Salva con nome. Si aprirà Esplora File in cui scegliere la cartella di destinazione e dare un nome al file.
Nel menù verticale, tra le tante opzioni presenti, dopo l'installazione del plugin, ci sarà anche quella WebP.
Si seleziona tale formato e si va su Salva. L'esportazione non sarà immediata perché si aprirà una nuova finestra.
Visualizzeremo i parametri per la esportazione in WebP scegliendo compressione e qualità e vedendone l'anteprima.
Mettendo la spunta a Preview potremo anche visualizzare l'anteprima della foto che andiamo ad esportare e il suo peso. Per la qualità c'è un cursore che si può spostare tra Lossy e Lossless. Con Lossless non ci sarà perdita di dati ma il peso del file salvato aumenterà. Nella compressione possiamo scegliere tra Fastest, Default e Slowest.
Opzionalmente potremo aggiungere i Metadati EXIF e XMP. Infine si va su OK per salvare l'immagine in WebP.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy