Pubblicato il 02/10/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Miglior sistema per sbobinare gratis file audio e tradurli in ogni lingua

Il miglior metodo per sbobinare audio e video è quello di usare CapCut online che supporta 120 min di durata e la traduzione del testo in altre lingue

Un paio di giorni fa ho mostrato come fosse possibile effettuare una operazione speech-to-text con Google Drive in modo da convertire in testo un audio di un parlato. Ho però scovato un nuovo metodo per convertire audio in testo molto più semplice e rapido e anch'esso gratuito. Vedremo come farlo tramite lo strumento CapCut online.

Si tratta di un tool pensato per editare i video ma, utilizzando le sue funzionalità riguardo ai sottotitoli e alle traduzioni, si può facilmente estrarre il testo da un audio riprodotto in ogni lingua e non solo visto che il testo estratto si potrà tradurre in tutte le lingue supportate che sono moltissime. Mi risulta che si possano aggiungere file audio o video fino a 120 minuti quindi sufficienti per sbobinare due lezioni universitarie registrate una dopo l'altra.

I formati supportati sono sicuramente MP3, WAV, AAC e FLAC ma ne supporta anche molti altri. Si accede a CapCut online cliccando sul collegamento inserito nel primo paragrafo per poi cliccare su Prova CapCut online.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial in cui illustro come sbobinare un audio con CapCut.

Si potrà accedere con le credenziali di Google, TikTok, Facebook, CapCut per il mobile o creando un account digitando un indirizzo email e una password. Dopo il login, si seleziona la scheda Crea Nuovo sulla sinistra.

Si sceglie Video in alto e si clicca su Nuovo Video per aprire l'editor di CapCut. Si va su File Multimediali nella colonna di sinistra. Si clicca su Carica quindi su Carica il file che può essere selezionato dal computer o dal cloud.

audio nella Timeline

Si può infatti caricare l'audio anche da Google Drive e da Dropbox. Si può anche caricare un'intera cartella di audio. Da notare che la procedura che andrò a illustrare per estrarre il testo da un audio può essere estrapolata ed è perfettamente funzionante anche per estrarre il testo da un video in cui ci sia un parlato in qualsiasi lingua.

Il file audio (o video) importato in File Multimediali si trascina nella Timeline dove creerà una traccia. Si torna nella colonna di sinistra su Sottotitoli → Sottotitoli Automatici. Si seleziona dal menù la lingua del video.

selezionare lingua del file audio o video

Nel video linkato sopra ho mostrato come sbobinare un file audio in italiano ma lo si può fare con tutte le lingue. Per questo test ho utilizzato l'incipit di Cinderella letto con una voce naturale ma sintetica, registrata durante la riproduzione, con l'applicazione Eleven Labs Reader. Ho scelto quindi come lingua l'inglese del Regno Unito.

Si va quindi sul pulsante Genera e si attende la conversione speech-to-text che di solito impiega pochi secondi.

editare sottotitoli su CapCut

Sopra alla traccia audio (o video) verranno mostrati dei blocchi di testo di colore marrone. Tale testo si potrà scorrere anche nella colonna di sinistra. Si potrà editare e modificare se visualizziamo degli errori di trascrizione.

Il testo generato mediante trascrizione dell'audio potrà quindi essere scaricato. Si clicca nella parte bassa della colonna sulla freccia che punta in basso. Si visualizzeranno due opzioni: SRT e TXT. In questo contesto si sceglie TXT per scaricare un file con la trascrizione dell'audio che potrà essere aperto con il Blocco Note del computer.

testo estratto con CapCut

Le funzionalità di CapCut non finiscono qui perché il testo estratto dall'audio potrà anche essere tradotto.

Si va in basso della colonna dei sottotitoli e si clicca sulla icona della Traduzione per aprire una finestra.

traduzione dei sottotitoli

Si sceglie la lingua di destinazione della traduzione e si va su Traduzione. I sottotitoli visualizzati nella colonna di sinistra verranno tradotti nella lingua prescelta e potranno essere eventualmente editati per eliminare gli errori.

Si potranno scaricare nello stesso modo cliccando sulla freccia che punta verso il basso per poi scegliere file TXT.

esportare testo tradotto in altra lingua

In conclusione avremo quindi estratto il testo da un audio o un video parlato e lo abbiamo tradotto in un'altra lingua a nostra scelta. Abbiamo anche scaricato il testo nella lingua originale e nella lingua in cui lo abbiamo tradotto.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy