Uno dei miei strumenti preferiti per la creazione di immagini con la AI è Adobe Firefly. Ha solo il difetto, non trascurabile, di aggiungere un watermark alle immagini che vengono scaricate. Si tratta però di una cosa superabile.
In attesa del servizio Text-To-Video per creare un video a partire da delle istruzioni testuali, Adobe Firefly ha però reso disponibile un'altra novità e migliorato un servizio che era già presente. Per accedere a questo strumento online della Adobe bastato sulla AI bisogna registraci con indirizzo email e password o loggarci con le credenziali di Google, Facebook o Apple. Lo strumento aggiunti è quello della Introduzione alla Modalità Veloce.
Si tratta sempre di generazione di immagini a partire da una loro descrizione (prompt) con la novità che la creazione delle immagini è suddivisa in due passaggi. Con il primo si crea l'immagine con una bassa risoluzione, successivamente, se ci piace una di quelle proposte, si effettua un upscale per aumentarne le dimensioni fino a 2K.
Il vantaggio risiede nel fatto che la generazione di immagini a bassa risoluzione è molto più rapida; le immagini però poi potranno essere convertite e salvate con una risoluzione molto più elevata non perdendo la qualità originale.
Ricordo che la dotazione per un utente free che accede a Firefly è di 25 crediti al mese. Per la generazione di una immagine si consuma un credito così come per passare da una bassa risoluzione a una in 2K. Ho pubblicato su Youtube un video tutorial su come usare la Modalità Veloce e il Riempimento Generativo di Firefly.
MODALITÀ VELOCE DI ADOBE FIREFLY
Per utilizzare la Modalità Veloce si clicca sulla miniatura di Introduzione alla Modalità Veloce per aprire questo nuovo strumento. Sulla sinistra si lascia selezionato il modello Firefly Image 3 che è il più recente.
Più in basso si attiva il cursore della Modalità Veloce. Ancora più in basso si selezionano le impostazioni . Si scelgono le Proporzioni dell'immagine (1:1, 3:4, 4:3 o 16:9) e il Tipo di Contenuto tra Auto, Artistico e Foto. Scendendo ancora in Composizione si può scegliere o caricare una immagine di riferimento di cui impostarne l'intensità. Ci sono poi anche gli strumenti per scegliere lo Stile, aggiungere Effetti e selezionare Colore e Tono, Illuminazione e Angolo di Ripresa. Infine si digita il prompt e si va sul relativo pulsante.
Ho digitato questa descrizione "Un uomo che cammina con il suo cane in una strada deserta di sera, luce del tramonto, palazzi in lontananza" e sono andato su Genera. L'attesa per le immagini è durata pochi secondi.
Le immagini proposte sono quattro e, passando con il mouse sopra di esse, si visualizza il pulsante di Download e quello Miglioramento. Andando su Miglioramento si consumerà un credito ma convertiremo l'immagine selezionata in un'immagine in 2K che si potrà scaricare. L'immagine creata potrà essere salvata nei Preferiti.
Ho creato un'immagine in 16:9, quella in bassa risoluzione aveva dimensioni 672x384 pixel mentre quella in 2K aveva dimensioni 2688x1536 pixel. Le immagini vengono salvate con un watermark in basso a sinistra.
RIEMPIMENTO GENERATIVO DI ADOBE FIREFLY
Lo strumento del Riempimento Generativo già esisteva ma adesso è stato migliorato. Nella home di Adobe Firefly si clicca su Genera in questo strumento quindi si carica un'immagine dal computer o la si trascina.
Sulla sinistra ci sono gli strumenti Inserisci, Rimuovi e Espandi. In questo contesto vediamo come usare Inserisci che è un passaggio ulteriore di Rimuovi. Con quest'ultimo si cancella un elemento che viene sostituito da una prosecuzione dello sfondo mentre con Inserisci, si cancella un'area e si sostituisce con un altro elemento.
In basso si seleziona Dimensione, Durezza e Opacità del Pennello quindi si disegna sulla foto caricata.
L'area disegnata assumerà il motivo a quadretti grigi della trasparenza. Si digita un prompt con la descrizione di quello da aggiungere all'area selezionata e si va su Genera. Ci verranno mostrate tre immagini create con la AI.
Si potrà ripetere la procedura andando su Di Più per creare nuove immagini con lo stesso prompt o con un altro.
Si sceglie la foto che ci piace e si va su Mantieni. Opzionalmente, seguendo la stessa procedura, potremo aggiungere un altro elemento. Nel primo caso ho aggiunto un polpo quindi nello stesso modo un cavalluccio marino.
Si va quindi, prima su Mantieni e poi su Download, per scaricare l'immagine che avrà il solito watermark.
ELIMINARE WATERMARK CON MICROSOFT DESIGNER
Microsoft Designer è uno strumento nasato sulla AI della Microsoft. Per accedervi occorre effettuare il login con un account Microsoft. È un generatore di immagini con la AI che però non inserisce watermark.
Ha anche uno strumento con cui è possibile eliminare gli watermark dalle foto. Nella sua home si va su Modifica con l'intelligenza artificiale e poi su Cancellazione Generativa. Si carica l'immagine con il watermark.
Con Firefly il watermark viene posizionato in basso a sinistra. Si possono scegliere due opzioni di selezione, quella Rapida e quella con Pennello. Con la prima si clicca sull'elemento per selezionarlo. Funziona molto bene con persone e oggetti, meno con il testo. Di solito è meglio usare la selezione con Pennello. Se ne imposta la dimensione e si disegna sul watermark per selezionarlo completamente. Si va poi in alto su Cancella Oggetto. Si attende qualche secondo quindi si va su Esito Positivo e poi su Scarica per ottenere l'immagine senza più il watermark.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy