DaVinci Resolve è un editor video rilasciato dalla BlackMagic Design in due versioni, una gratuita e una a pagamento. Nel momento in cui scrivo questo post la versione più recente è la 19 che può essere installata su Windows, MacOS e Linux e da qualche mese può essere visualizzata la sua interfaccia anche in italiano.
Per installare la versione free di DaVinci Resolve si clicca sul primo link quindi si va sul pulsante Download Gratuito, si sceglie il nostro sistema operativo tra le opzioni di sinistra che sono quelle gratuite, si compila un modulo e si va su Registrati & Scarica. Un utente con un PC Windows scaricherà un file ZIP che dovrà scompattare per estrarne il contenuto costituito da un file .exe su cui fare un doppio click per poi seguire le finestre di dialogo e completare l'installazione. Si fa quindi andare DaVinci Resolve e si aprirà la Libreria di Progetto.
Si clicca su Nuovo Progetto, gli si dà un nome e si va su Crea per aprire l'interfaccia principale di DaVinci Resolve costituita da sette schede. In questo post vedremo come esportare delle clip della Timeline simultaneamente inserendo dei marcatori che le delimitano. I parametri di esportazione delle clip potranno essere anche diversi. Ho pubblicato su Youtube un video tutorial per salvare più clip delimitate nella Timeline.
Nel progetto possiamo inserire tutti gli audio, video o immagini che vogliamo e possiamo aggiungere effetti, transizioni e funzionalità della Color Page e della Fusion Page per creare una Timeline anche complessa.
I file devono essere trascinati nella finestra Biblioteca per poi aggiungerli e posizionarli nella Timeline.
La creazione del progetto la si effettua dalla Edit Page. Cliccando su un video nella Timeline questo assumerà un bordo rosso con il significato che è selezionato. Per delimitare delle clip dobbiamo aggiungere dei marcatori.
Se aggiungiamo un marcatore con una clip selezionata, andrà a finire nella clip stessa. Noi vogliamo invece che venga aggiunto a tutta la Timeline quindi si clicca esternamente alle clip, per eventualmente deselezionarle.
I marcatori vengono aggiunti cliccando sull'apposito pulsante, o digitando la
lettera
Se abbiamo sbagliato la posizione in cui aggiungere un marcatore, o se questo
è stato inserito in una clip, ci si clicca sopra per selezionarlo quindi si
digita
Un intervallo delimitato da due marcatori comprenderà tutte le porzioni di video e di audio che contiene. Per salvare le clip che abbiamo delimitato si va sulla Deliver Page, l'ultima a destra, e si cerca Renderizza sopra la Timeline.
Si clicca sul menù di destra e si sceglie, al posto di Timeline selezionato di default, Intervallo attacco - stacco.
Si sposta poi l'indicatore di riproduzione nel punto di inizio della prima clip (attacco). Si clicca con il destro del mouse sopra al marcatore e si sceglie Imposta Attacco quindi ci si sposta con l'indicatore sul secondo marcatore.
Ci si clicca sopra con il destro del mouse e si sceglie Imposta Stacco. In questo modo avremo delimitato la clip.
Si va poi in alto a sinistra, si dà un nome alla clip e si sceglie la sua cartella di destinazione. Più in basso si seleziona il formato di esportazione e eventualmente si modificano altri parametri. Si va poi in basso su Metti in coda.
Si ripete poi la procedura per tutte le altre clip che abbiamo delimitato
nella Timeline. Sulla destra della
Deliver Page, nell'area dei lavori, visualizzeremo i
rettangoli con le clip che vogliamo salvare. Per selezionarle
tutte dovremo cliccarci sopra tendendo premuto
Le clip verranno esportate una dopo l'altra e le potremo riprodurre cercandole nella cartella di destinazione.
Nessun commento :
Posta un commento
Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy