Aggiornato:  | Nessun commento :

Vintage Texture su DaVinci Resolve per foto, video e slideshow

Come usare il Generatore Vintage Texture nella versione free di DaVinci Resolve per aggiungere effetti retro ai video e alle immagini e per slideshow

Quasi contemporaneamente la Blackmagic Design, l'azienda che oltre a produrre la celebre videocamera GoPro rilascia anche DaVinci Resolve, ha aggiornato il programma alla versione 19 stabile e aggiunto il supporto all'italiano. Per installare la sua versione free si clicca sul link Download gratuito per poi andare sul pulsante relativo al nostro sistema operativo tra quelli di sinistra. In questa nuova versione sono stati aggiunti degli effetti.

In questo post mi occuperò del Generatore Vintage Texture che permette agli utenti di aggiungere un effetto vintage personalizzabile ai video e anche alle immagini. Sempre con tale strumento si possono creare anche delle Presentazioni aventi come sfondo un video vintage che potrà essere bianco, nero o colorato a piacere.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial sull'utilizzo del Generatore Vintage Texture.

Dopo aver aperto DaVinci Resolve e aver creato il progetto, si sceglie la Edit Page. Si va su Effetti → Strumenti → Generatori → Generatori Fusion e si trascina nella Timeline quello Vintage Texture. Si va su Esporta.

In alto a destra su Generatore ci sarà quello Vintage Texture con la scheda Controls per personalizzarlo.

vintage texture generatore

Si potrà aumentare o diminuire la durata del Generatore e agire sui cursori di Animation Scale, Texture Size e Texture Angle. Più in basso ci sono i pulsanti per il flip orizzontale e verticale e i 3 cursori per la Scorrevolezza.

Ogni parametro ha anche il pulsante per i Keyframes. Inoltre si può deflaggare l'opzione Dark Texture per passare a un colore bianco. Con il Dark Texture senza spunta si può aggiungere un Colore Solido personalizzato.

texture vintage colore solido

Si posiziona il Generatore Solido sotto a quello Vintage, se ne sceglie il colore nella tavolozza e si sposta verso sinistra il cursore della Opacità del Vintage Texture. Per applicarlo a un video si mette nella traccia in basso.

Per visualizzare il video bisogna diminuire la Opacità anche al Colore Solido, color Seppia nello screenshot.

effetto seppia vintage per video

Si può applicare la Vintage Texture anche da sola. Funziona bene la Dark Texture con video in bianco e nero.

In questo caso, invece che diminuire l'opacità del generatore, si va su Impostazioni → Modalità → Aggiungi.

modalità aggiungi per vintage texture

Quanto detto per i video si può applicare anche alle immagini. Se si trascina un'immagine nella Timeline si creerà una traccia lunga quanto si vuole ma formata da un solo fotogramma a cui è stato applicata la Vintage Texture.

Per esportare l'immagine basterà salvare un qualsiasi fotogramma della Timeline seguendo queste istruzioni. Quest'ultime sono state pubblicate quando DaVinci Resolve non era ancora in italiano quindi al posto di Grab Still va cliccato su Scatta Foto. Infine la Vintage Texture può servire come sfondo per uno slideshow di foto.

presentazione di immagini

Nelle prime due tracce si crea uno sfondo vintage colorato con i due generatori Vintage Texture e Colore Solido, applicando la trasparenza al primo e scegliendo il colore del secondo. Nella traccia di sopra aggiungiamo quante immagini si desidera, una accanto all'altra regolandone la durata di ciascuna. Si seleziona la prima immagine e si va su Esplora → Trasformazione → Zoom per rimpicciolirla in modo da visualizzare anche lo sfondo.

Si va poi su Filtri → Ombra e si aggiunge una ombreggiatura personalizzata all'immagine. Ci si clicca sopra con il destro del mouse, poi si sceglie Copia nel menù contestuale quindi si clicca con il destro del mouse su ciascuna delle altre immagini. Si può fare anche tutto in una volta selezionandole tutte tenendo premuto il tasto Ctrl.

Si clicca quindi con il destro del mouse sopra alle altre immagini selezionate e nel menù si sceglie Incolla Attributi. Si aprirà una finestra in cui mettere la spunta a  Attributi Video per poi andare su Applica. Tutte le immagini della presentazione assumeranno quindi la stessa dimensione e la stessa ombreggiatura. Infine per esportare il video con l'effetto vintage, o la presentazione, si va nella Deliver Page in cui scegliere le opzioni di salvataggio del filmato.

Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy