Pubblicato il 06/11/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

Aggiungere Perplexity e ChatGPT come motori di ricerca di Chrome

Come aggiungere su Chrome i motori di ricerca alternativi di Perplexity e ChatGPT per chiedere all'intelligenza artificiale dalla barra del browser

L'avvento dell'intelligenza artificiale sta già avendo un impatto significativo sulla ricerca obbligando quella classica che conosciamo da molti anni a dover cambiare profondamente per sopravvivere. Fino all'anno scorso, quando digitavamo una frase chiave su Google, ci veniva restituito un elenco di link a pagine che secondo Google avevano dei contenuti pertinenti con la domanda posta. L'utente doveva quindi cercare tra questi link quello che era più utile.

Adesso con l'intelligenza artificiale non ti mostrano un elenco di link ma ti danno direttamente la risposta senza che tu debba scegliere nulla. Quasi sempre si tratta di risposte giuste e raramente ho rilevato degli errori. Dopo il rilascio di ChatGPT anche Google, il motore di ricerca per antonomasia, è corso ai ripari anche se sono solo dei palliativi.

L'elenco dei link nei risultati delle ricerche sono sempre più rari e vengono sostituiti da video, mostrati quasi sempre all'inizio, mentre nel resto della pagina sono visibili risposte correlate alla domanda posta dall'utente. Questo ha portato a una notevole diminuzione di traffico nei siti e nei blog che ricevevano visite soprattutto da Google Search.

Anche la SEO, acronimo di Search Engines Optimization, disciplina che si occupa del posizionamento dei siti nei risultati di ricerca è diventata di colpo obsoleta e non più al passo con i tempi. Infatti il posizionamento nei risultati di ricerca è diventato poco rilevante. Inoltre già molti navigatori rivolgono le domande all'intelligenza artificiale.

Una query digitata in un servizio AI, non ti dà un elenco di link a possibili risorse ma risponde subito alla domanda. Quando la richiesta è specifica, non ha quindi più senso chiedere a Google ma è meglio domandare a ChatGPT e ancora meglio a Perplexity che ti mostra pure le sorgenti di cui ha elaborato i contenuti per rispondere alla query.

In questo post vedremo come aggiungere ChatGPT e Perplexity come motori di ricerca alternativi di Chrome e come interrogarli direttamente dalla Barra degli Indirizzi del browser senza aprirne i rispettivi siti. Sceglieremo una scorciatoia che, se digitata seguita da uno spazio, ci permetterà di interrogarli direttamente con una query.

Ho pubblicato sul mio Canale Youtube un video tutorial per aggiungere ChatGPT e Perplexity come motori di ricerca di Chrome e per ottenere immediatamente risposte a delle domande poste nella Barra degli Indirizzi.

Per aggiungere ChatGPT e Perplexity come motori di ricerca di Chrome si usa lo stesso metodo già visto per configurare nuovi motori di ricerca in generale. In alternativa si possono usare le loro estensioni per Chrome:

  1. Estensione di Perplexity per Chrome;
  2. Estensione di ChatGPT per Chrome

Dopo aver aperto la pagina linkata sul Chrome Web Store, si clicca su Aggiungi → Aggiungi Estensione. Basterà quindi cliccare sulla icona dell'addon nella Barra degli indirizzi per visualizzare un modulo da compilare.

Le estensioni però hanno la controindicazione di appesantire il browser rendendolo più lento. Inoltre, specie l'addon di ChatGPT, si sostituisce totalmente a Google e questo non è quello che solitamente si desidera. Si vuole scegliere quale strumento di ricerca utilizzare piuttosto che usare sempre l'intelligenza artificiale in modo automatico.

Si apre quindi la pagina delle Impostazioni dei Motori di Ricerca aprendo questa pagina su Chrome.

chrome://settings/searchEngines

Si clicca su Aggiungi sotto all'elenco dei motori di ricerca per aprire un modulo di configurazione.

aggiungere motori di ricerca su chrome

Nel modulo si visualizzeranno tre campi. I primi due sono a discrezione dell'utente. Per esempio nel caso di Perplexity digitiamo appunto Perplexity come nome del motore e @pp come scorciatoia per attivarlo.

Per ChatGPT invece digitiamo ChatGPT come nome del motore e @cg come scorciatoia per attivarlo. 

motori di ricerca su chrome

Nel terzo campo invece si deve incollare l'URL che richiama una ricerca su quel particolare motore.

Ecco quali sono gli URL da incollare rispettivamente sui motori di Perplexity e di ChatGPT:

  1. Perplexity: https://www.perplexity.ai/search/?q=%s
  2. ChatGPT https://chatgpt.com/?q=%s&hints=search&ref=ext

Si clicca quindi su Salva per aggiungere questi due motori a Chrome. Ricordo che su Chrome si può usare anche il motore di ricerca Gemini, basato sulla intelligenza artificiale, digitando @gemini nella Barra degli Indirizzi.

Per usare i motori di ricerca di Perplexity e di ChatGPT si digita nella Barra degli indirizzi la loro scorciatoia seguita da uno spazio. Dopo averlo fatto visualizzeremo un messaggio tipo Cerca su ChatGPT o Cerca su Perplexity.

motori di ricerca AI su Chrome

Prima di digitare lo spazio, visualizzeremo anche il suggerimento per usare quel determinato motore di ricerca.

Se adesso digitiamo nella Barra degli indirizzi una qualsiasi domanda, si aprirà la pagina di ChatGPT o di Perplexity in cui leggere la risposta. Si tratta quindi di un modo più rapido per porre delle richieste alla AI.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy