Pubblicato il 08/11/24 - aggiornato il  | Nessun commento :

App Gemini Live per conversare con l'intelligenza artificiale di Google

Come conversare con l'app Gemini Live e la AI di Google scegliendo la voce tra le dieci naturali proposte. Le chat poi verranno trascritte e salvate.

Il primo progetto di Google riguardo all'intelligenza artificiale fu chiamato Bard che poi ha cambiato nome in Gemini, fruibile su Chrome ma anche come app per Android. Da diverse settimane gli utenti statunitensi e di altri paesi in lingua inglese potevano conversare con Gemini in tempo reale ponendo domande a voce a cui Gemini rispondeva nello stesso modo. Da qualche giorno questa funzionalità è stata abilitata anche per l'italiano.

Questo strumento è stato denominato Gemini Live ed è un passo significativo verso un utilizzo sempre più massiccio dell'intelligenza artificiale. In questo post vedremo come usarlo per la prima volta per sceglierne la voce e come porre delle domande di ogni genere ricevendo risposte pertinenti con voce assolutamente naturale.

Per usare Gemini Live occorre aver installato l'app Gemini sul nostro smartphone Android. Al momento l'app Gemini non è ancora disponibile per dispositivi mobili iOS. Parto dal presupposto che sul cellulare Android sia impostata la lingua italiana. Si fa andare Gemini e si accede con lo stesso account usato per il login a Android.

Ho pubblicato sul Canale Youtube un tutorial in cui illustro come conversare in tempo reale con Gemini Live.

Al primo accesso si può scegliere una delle voci proposte oppure andare su Inizia per cominciare a conversare.

Ci sono voci maschili e femminili che si potranno sempre cambiare in un secondo momento. Ci verranno anche mostrate le semplici regole per chattare e il trattamento dei dati per quanto riguarda la privacy.

gemini live

Si va su Altro quindi su OK per accettare i termini, si seleziona la voce con cui chattare e si tocca su Inizia.

Gemini Live resterà in attesa della domanda. Per interrompere la risposta basta parlare di nuovo. Si può mettere in Pausa la conversazione o interromperla toccando su Termina. Se Gemini è in attesa si può andare su Continua.

salvare le conversazioni

Durante la conversazione con Gemini Live nello smartphone si visualizzeranno solo degli effetti e nessun testo.

Le chat però verranno trascritte e salvate nel nostro account al termine della conversazione. Oltre a leggere il testo trascritto, si potrà pure riascoltare la voce di Gemini Live andando sull'icona del microfono accanto al testo.

cambiare vice su Gemini Live

L'utente al momento può scegliere tra 10 voci italiane. Per cambiare voce in un secondo momento si tocca sull'icona del profilo in alto a destra quindi si sceglie Impostazioni. Nella schermata successiva si va su Voce di Gemini.

Con le freccette laterali si passa da una voce all'altra per  ascoltarne l'anteprima. La voce selezionata quando si esce dalla schermata sarà quella scelta per la prossima conversazione. Infine le chat con Gemini Live non verranno trascritte solo sullo smartphone, ma si potranno leggere e riprodurre anche dal browser desktop del computer.



Nessun commento :

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti.
Info sulla Privacy